Posto un paio di foto dell'ultima regata a Riva di Traiano, avevamo su un Jib 4. Come potete vedere dalle foto, la randa è molto aperta, ed il fiocco senza barber.
Eravamo in 8 invece che in 10, da qui la scelta del 4.
Siamo andati abbastanza bene, comunque che ne pensate?
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
25 nodi?
Forse in quel momento stavano nel range più basso, comunque, modo piuttosto curioso di stare al timone.
ciao
A parte il modo curioso di stare al timone (perchè ?) vi assicuro che c'erano 20-25 nodi, come sempre la tramontana è a chiazze, forse nelle foto eravamo in un buco. Comunque nessuna impressione?
Forse 20-25 di apparente
Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il paterazzo fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse 20-25 di apparente
Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il paterazzo fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.
Si....va bhe.....
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse 20-25 di apparente
Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il paterazzo fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.
Si....va bhe.....
Dì la tua invece di fare questi commenti così costruttivi.
Il tuo commento franz mi sembra oltre che un po' assolutista non proprio corretto....opinione personale naturalmente....
Ma la hai mai regolata una randa,? E la conosci questa barca? E conosci il concetto di twist?
La scotta non e' a ferro e il carrello e' su', perche' il randista voleva un profilo svergolato, per avere meno portanza in alto e comunque mantere pressione sulla pala facendola portare la vela nella parte bassa, in modo da non perdere angolo bolina ma controllare allo stesso tempo lo sbandamento,
In caso di vento rafficato e' di solito piu' efficace e veloce la scotta rispetto al carrello.....anche se anche qui varia da barca a barca.
Quanto sia giusta la regolazione che vediamo nelle foto solo il passo della barca e il risultato in regata lo possono stabilire,
il commento sul paterazzo poi faccio finta di non averlo letto.... Come fai da una foto a stabilire se ce ne e' troppo ? Per lo svergolamento? Indipendentemente dalle altre regolazioni? E il carrello? e la scotta? E il vang? E il cunningam?
Ho detto la mia....
Si va bhe....
Ps. Fast timona come ti pare, purche' ti stia comodo....
D.
Citazione:davnol ha scritto:
Il tuo commento franz mi sembra oltre che un po' assolutista non proprio corretto....opinione personale naturalmente....
Ma la hai mai regolata una randa,? E la conosci questa barca? E conosci il concetto di twist?
La scotta non e' a ferro e il carrello e' su', perche' il randista voleva un profilo svergolato, per avere meno portanza in alto e comunque mantere pressione sulla pala facendola portare la vela nella parte bassa, in modo da non perdere angolo bolina ma controllare allo stesso tempo lo sbandamento,
In caso di vento rafficato e' di solito piu' efficace e veloce la scotta rispetto al carrello.....anche se anche qui varia da barca a barca.
Quanto sia giusta la regolazione che vediamo nelle foto solo il passo della barca e il risultato in regata lo possono stabilire,
il commento sul paterazzo poi faccio finta di non averlo letto.... Come fai da una foto a stabilire se ce ne e' troppo ? Per lo svergolamento? Indipendentemente dalle altre regolazioni? E il carrello? e la scotta? E il vang? E il cunningam?
Ho detto la mia....
Si va bhe....
Ps. Fast timona come ti pare, purche' ti stia comodo....
D.
No a tutte le domande, vado in crociera, non in regata e questo non è certo un mistero.
Ma il forum è bello perché, esprimendosi senza tante censure, ci si confronta e si impara, il sottoscritto per primo.
L'autore parlava di impressioni, ho dato la mia. Non corretta? Benissimo, ogni critica è bene accetta se costruttiva e garbata.
Sii più educato per il futuro ed evita i toni saccenti.
Te lo dico senza faccine.
Mi ero limitato a un si va bhe, proprio per non fare inutili polemiche
L'educazioe mi pare di averla rispettata sempre e se mi conoscessi o se avessi letto i miei post sapresti che toni saccenti non mi sono propri,
Nessuno obbliga nessuno a scrivere alcunche', si scrive se si ha qualcosa di interessante o costruttivo da dire io non lo avevo, tu mi hai chiesto la spigazione della mia affermazione.....te la ho data e mi sono preso del saccente....strana la vita....
Senza alcuna faccina
Buena Vida
D.
Beh, comunque anche in barca ho sempre visto un po' d'attrito tra chi cazza a ferro e chi usa il twist.
20 - 25 di reale (basterebbe vedere il numero di ritirati).
A me, propro a trovare qualcosa, non piace troppo il canale fiocco randa, forse il primo e' troppo chiuso in alto rispetto alla randa svergolata.
Fast, forse sono un po' OT, ma per favore dimmi te come ti trovi rispetto al 37 di prima (dato che io me lo stò tenendo stretto stretto).
Per le foto sono belle però non riesco a commentare le regolazioni magari una foto di lato?
Comunque se riuscivate a contenere come vedo lo sbandamento con tutta randa con 20 nodi di vento medio (penso che i 25 siamo stati sulla raffica) e se siete andati bene, sicuramente sono regolazioni da ricordare e registrare sul brogliaccio.
BV
Ah, dimenticavo, complimenti agli schiacciatori
BV
Quoto Sebastian. Non vedo sintonia tra le due vele.
A mio parere, che ci fossero una ventina di nodi di reale si vede chiaramente, in particolare dalla seconda e terza foto; per quanto riguarda il canale la sintonia tra le 2 vele non è possibile capire da queste foto. Certo è che con un Jib4 e quel vento la sintonia tra le 2 vele è un' opppp....
La ragolazione della randa mi piace, deve essere una bella randa, la barca non mi sembra sbandata eccessivamente!
hai la prima crocetta dx che punta in basso o è un effetto ottico delle croc acquartierate??
mi pare un pò bassa
In effetti sono convinto della regolazione della randa e non di quella del fiocco. In particolare ho sempre dubbi sull'utilizzo dei barber, qui non erano in forza, ma forse il punto era troppo largo. voi che ne dite? (vedi foto 2)
Per Lunar: Il 37 Rimane nel cuore, però la differenza si nota. Cabina di prua enorme, più spazi, più veloce a vela e a motore, più competitiva in regata. Anche molto più difficile, però questo dipende dalle modifiche. A livello costruttivo, la differenza si nota nelle rifiniture degli interni, per il resto errori li fanno tutti i cantieri...
Fast 37 ... ma tu al timone come sentivi il barchino con 25 nodi ?