Assetto con 20-25 kts
#1
Posto un paio di foto dell'ultima regata a Riva di Traiano, avevamo su un Jib 4. Come potete vedere dalle foto, la randa è molto aperta, ed il fiocco senza barber.

Eravamo in 8 invece che in 10, da qui la scelta del 4.

Siamo andati abbastanza bene, comunque che ne pensate?



[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
25 nodi?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#3
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
25 nodi?

Forse in quel momento stavano nel range più basso, comunque, modo piuttosto curioso di stare al timone. Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#4
A parte il modo curioso di stare al timone (perchè ?) vi assicuro che c'erano 20-25 nodi, come sempre la tramontana è a chiazze, forse nelle foto eravamo in un buco. Comunque nessuna impressione?
Cita messaggio
#5
Forse 20-25 di apparente Wink

Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il belin fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.
Cita messaggio
#6
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse 20-25 di apparente Wink

Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il belin fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.

. bhe......
Cita messaggio
#7
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse 20-25 di apparente Wink

Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il belin fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.

. bhe......

Dì la tua invece di fare questi commenti così costruttivi.
Cita messaggio
#8
Il tuo commento franz mi sembra oltre che un po' assolutista non proprio . personale naturalmente....

Ma la hai mai regolata una randa,? E la conosci questa barca? E conosci il concetto di twist?

La scotta non e' a ferro e il carrello e' su', perche' il randista voleva un profilo svergolato, per avere meno portanza in alto e comunque mantere pressione sulla pala facendola portare la vela nella parte bassa, in modo da non perdere angolo bolina ma controllare allo stesso tempo lo sbandamento,

In caso di vento rafficato e' di solito piu' efficace e veloce la scotta rispetto al . se anche qui varia da barca a barca.

Quanto sia giusta la regolazione che vediamo nelle foto solo il passo della barca e il risultato in regata lo possono stabilire,



il commento sul belin poi faccio finta di non averlo letto..... Come fai da una foto a stabilire se ce ne e' troppo ? Per lo svergolamento? Indipendentemente dalle altre regolazioni? E il carrello? e la scotta? E il vang? E il cunningam?

Ho detto la mia.....

Si va bhe....


Ps. Fast timona come ti pare, purche' ti stia .

D.
Cita messaggio
#9
Citazione:davnol ha scritto:
Il tuo commento franz mi sembra oltre che un po' assolutista non proprio . personale naturalmente....

Ma la hai mai regolata una randa,? E la conosci questa barca? E conosci il concetto di twist?

La scotta non e' a ferro e il carrello e' su', perche' il randista voleva un profilo svergolato, per avere meno portanza in alto e comunque mantere pressione sulla pala facendola portare la vela nella parte bassa, in modo da non perdere angolo bolina ma controllare allo stesso tempo lo sbandamento,

In caso di vento rafficato e' di solito piu' efficace e veloce la scotta rispetto al . se anche qui varia da barca a barca.

Quanto sia giusta la regolazione che vediamo nelle foto solo il passo della barca e il risultato in regata lo possono stabilire,



il commento sul belin poi faccio finta di non averlo letto..... Come fai da una foto a stabilire se ce ne e' troppo ? Per lo svergolamento? Indipendentemente dalle altre regolazioni? E il carrello? e la scotta? E il vang? E il cunningam?

Ho detto la mia.....

Si va bhe....


Ps. Fast timona come ti pare, purche' ti stia .

D.

No a tutte le domande, vado in crociera, non in regata e questo non è certo un mistero.
Ma il forum è bello perché, esprimendosi senza tante censure, ci si confronta e si impara, il sottoscritto per primo.
L'autore parlava di impressioni, ho dato la mia. Non corretta? Benissimo, ogni critica è bene accetta se costruttiva e garbata.

Sii più educato per il futuro ed evita i toni saccenti.
Te lo dico senza faccine.
Cita messaggio
#10
Mi ero limitato a un si va bhe, proprio per non fare inutili polemiche

L'educazioe mi pare di averla rispettata sempre e se mi conoscessi o se avessi letto i miei post sapresti che toni saccenti non mi sono propri,
Nessuno obbliga nessuno a scrivere alcunche', si scrive se si ha qualcosa di interessante o costruttivo da dire io non lo avevo, tu mi hai chiesto la spigazione della mia . la ho data e mi sono preso del . la vita.....

Senza alcuna faccina

Buena Vida

D.
Cita messaggio
#11
Beh, comunque anche in barca ho sempre visto un po' d'attrito tra chi cazza a ferro e chi usa il twist.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#12
20 - 25 di reale (basterebbe vedere il numero di ritirati).
A me, propro a trovare qualcosa, non piace troppo il canale fiocco randa, forse il primo e' troppo chiuso in alto rispetto alla randa svergolata.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#13
Fast, forse sono un po' OT, ma per favore dimmi te come ti trovi rispetto al 37 di prima (dato che io me lo stò tenendo stretto stretto).
Per le foto sono belle però non riesco a commentare le regolazioni magari una foto di lato?
Comunque se riuscivate a contenere come vedo lo sbandamento con tutta randa con 20 nodi di vento medio (penso che i 25 siamo stati sulla raffica) e se siete andati bene, sicuramente sono regolazioni da ricordare e registrare sul brogliaccio.
BV
Cita messaggio
#14
Ah, dimenticavo, complimenti agli schiacciatori28
BV
Cita messaggio
#15
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse 20-25 di apparente Wink

Che genere di impressione? Confermo il modo singolare di tenere la ruota.
La randa è regolata così così, il trasto è leggermente sopravento ma la scotta non è cazzata a ferro.
Ho avuto l'impressione che il belin fosse troppo cazzato, vista la randa molto aperta in testa.

. bhe......

Ecco mi unisco anche io che no riesco manco a capire dalle foto quanti nodi c'erano. Figuriamoci se da tre fottine riesco a dare una oppppinione sull'assetto. . gli schiacciatori... bella giacca il timoniere. Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#16
Quoto Sebastian. Non vedo sintonia tra le due vele.
Cita messaggio
#17
A mio parere, che ci fossero una ventina di nodi di reale si vede chiaramente, in particolare dalla seconda e terza foto; per quanto riguarda il canale la sintonia tra le 2 vele non è possibile capire da queste foto. Certo è che con un Jib4 e quel vento la sintonia tra le 2 vele è un' opppp.......Wink
La ragolazione della randa mi piace, deve essere una bella randa, la barca non mi sembra sbandata eccessivamente!Smile
Cita messaggio
#18
hai la prima crocetta dx che punta in basso o è un effetto ottico delle croc acquartierate??
mi pare un pò bassa
Cita messaggio
#19
In effetti sono convinto della regolazione della randa e non di quella del fiocco. In particolare ho sempre dubbi sull'utilizzo dei barber, qui non erano in forza, ma forse il punto era troppo largo. voi che ne dite? (vedi foto 2)



Per Lunar: Il 37 Rimane nel cuore, però la differenza si nota. Cabina di prua enorme, più spazi, più veloce a vela e a motore, più competitiva in regata. Anche molto più difficile, però questo dipende dalle modifiche. A livello costruttivo, la differenza si nota nelle rifiniture degli interni, per il resto errori li fanno tutti i cantieri...


Cita messaggio
#20
Fast 37 ...... ma tu al timone come sentivi il barchino con 25 nodi ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 6.077 29-07-2022, 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 5.211 07-03-2019, 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Assetto scafo con andature di poppa sotto spi lord 11 4.468 09-10-2013, 14:35
Ultimo messaggio: lord
  Assetto einstein 22 5.084 12-01-2013, 22:11
Ultimo messaggio: tiger86
  Assetto longitudinale e bolina Augusto Vagelli 1 1.700 08-08-2012, 17:54
Ultimo messaggio: Gof
  PBO E NUOVO ASSETTO 969 aleufo 154 27.508 20-04-2010, 02:55
Ultimo messaggio: aleufo
  Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta) bullo 26 7.379 09-04-2009, 16:52
Ultimo messaggio: birimbao

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: