PBO E NUOVO ASSETTO 969
#1
fINALMENTE ABBIAMO MO

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 132,22 KBNTATO IL LO STRAALO IN pbO ED ABBIAMO PROVATO UN NUOVO ASSETTO ALBERO SUL 969......
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#2
.continuo ..dopo aver sbagliato...

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 90,76 KB



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 169,17 KB
e questo è il nuovo rake del 969



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 130,93 KB

alla fine abbiamo tolto 18kg fra strallo, avvolgitore, girella, e cimette varie sostituendoli con 1400gr!!!!!! E da . diminuzione del 60% di ., vedremo.....
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#3
aspettavo questo postTongueTongueTongue

visto il nuovo rake hai dovuto far rifilare la base del genoa?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#4
NOWink pOSSIAMO MODIFICARE L'ALTEZZA DEL PUNTO DI MURA DEL FIOCCO
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#5
ma così in prossimità della mura non sarà a filo coperta...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Wink Già, ma lo possiamo alzare...
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#7
. ogni anno smontate i tornichetti (arridatoi) e lavateli e ingrassateli........
IN QUANTI LO FACCIAMO!!!!!!!!???????????????????
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#8
non ho capito.... provo a mettere un disegno (ovviamente osceno visto che è fatto con paint)
da sx a dx

[[hide][hide][hide][img]http://img171.imageshack.us/img171/8073/rake.jpg[hide][img][/hide][/hide]

il primo è il 969 versione 2009

nel secondo abbiamo la mura a filo coperta ma cosi la scotta (angolo di scotta) finisce sotto la posizione del punto di scotta, rendendolo inutile

nel terzo alziamo la mura e con essa la scotta ma si crea un canale vuoto tra vela e coperta riducendo l'efficienza.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#9
Citazione:aleufo ha scritto:
. ogni anno smontate i tornichetti (arridatoi) e lavateli e ingrassateli........
IN QUANTI LO FACCIAMO!!!!!!!!???????????????????

sono un anno che dico: questo fine settimana metto in bando tutto e lavo e lubrifico!!!!

Domani mattina se il tempo permette ci spariamo due bordi, ma il pomeriggio vai di manutenzione rigging.WinkBig GrinBig Grin

Ale,
altro che classe crociera, se continui così ti fanno regatare in reale con il Tri di Ellison.SmileSmileWinkBig GrinBig Grin
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#10
Shein il tuo disegno è corretto nello . in realtà, l'angolo di variazione è minimo e l'effetto (corretto) è molto . come detto possiamo sempre alzare il punto.Piuttosto dobbiamo controllare i barber che non struscino sulla tuga....
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#11
E controlla che il boma non si sia abbassato troppo ..........
Cool
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#12
WinkWinkOcchio nero
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#13
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
E controlla che il boma non si sia abbassato troppo ..........
Cool

Quello non guasta. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#14
ALe, ma avevo letto che il PBO per la sua scarsa resistenza alla torsine non era fatto per fare stralli ma solo sartie e volanti.

...magari mi sbaglio. Wink
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#15
Ale, di quanto hai allungato lo strallo?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#16
. proprio di no... Ma perchè deve torcersi? I fili sono continui come nelle volanti e nelle sartie.

Einstein in realtà la lunghezza è la stessa, ma adesso abbiamo la regolazione dell' arridatoio (circa 12cm) Abbiamo arretrato la testa di circa 25 cm, E' una prova di ' golosità' perchè già il 969 stringeva. Come è ormai chiaro la cosa è stata fatta soprattutto per togliere . so, molto ne sarebbe già andato via anche solo togliendo l'avvolgifiocco, . 4kg in . al tondino)
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#17
Ale, non ti sembra un po' scomodo regolare l'arridatoio cosi' come e' messo?
Non ti conveniva mettere una prolunga sotto e farlo uscire completamente in coperta?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#18
A parte che dovrei rifare lo . parte che lo regolerò raramenteWink, ma poi si entra dentro il gavone ancora e stando in piedi ad altezza delle mani si lavora non male...
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#19
Lo so che il regolamento vieta la regolazione in navigazione, (anche se poi lo fanno tutti)
ma mi sembrava una buona opportunita' per trovare una gestione ottimale della catenaria per le diverse condizioni.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#20
Citazione:aleufo ha scritto:
Shein il tuo disegno è corretto nello . in realtà, l'angolo di variazione è minimo e l'effetto (corretto) è molto . come detto possiamo sempre alzare il punto.Piuttosto dobbiamo controllare i barber che non struscino sulla tuga....

Hai ragione, grazieSmile
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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