I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari o aggiunta di alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come dicevano sopra, pensare di avere energia per alimentare su un 50piedi tutte quelle utenze, è impensabile. Anche perchè alcune vanno a 220V ed alimentarle con un inverter.....quindi non resta che un buon generatore. Ma attenzione che questa bestia, fatta andare 8 ore per l'aria condizionata, è una rottura tremenda per chi è in barca e chi è vicino; a meno che non sia stato istallato dal cantiere in luogo insonorizzato bene. Tenete presente che per poter andare tutte quelle ore e fare un rumore accettabile si dovrebbe parlare di generatori a 1500giri (Onan, fisher-panda ecc.) che sono molto ingombranti e pesanti. Comunque io ho un generatore diesel 4KWA, ma ricarica le batterie in un'ora fino all' 80/90% poi scende a 2/3Ah ed è meglio desistere. Per poter completare la ricarica penso di mettere un paio di pannelli solari che danno pochi Ah, ma li danno per varie ore e senza rumore.
Citazione:enio.rossi ha scritto: Per poter completare la ricarica penso di mettere un paio di pannelli solari che danno pochi Ah, ma li danno per varie ore e senza rumore.
Infatti, il miglior uso dei pannelli è quello di metterli sul tendalino e, in assenza di consumi, usarli per ricaricare piano piano le batterie. Stesso dicasi per l'eolico che però può andare anche di notte.
Pagine: 1 2
URL di riferimento