I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riscaldamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Nato al secondo piano con i balconi che davano sull'angolo all'incrocio tra il Canale di San Pietro e il rio Sant' Anna ho sempre visto che gli uomini sulle barche per scaldarsi aprivano le braccia e le chiudevano dandosi forti colpi sul corpo.
Due di questi venivano tutte le mattine da San Pietro in volta, a remi, per prendere le merci e distribuirle. S. Pietro in volta-Venezia sono circa 18 km., giravano dopo per la città alla sera tornavano a casa. Mi ricordo che una mattina in osteria fecero un pò di merenda perchè avevano freddo e si mangiarono 45 uova sode , in due non a testa, attenzione che non era il pranzo era solo la merendina.
Questo per dire che per scaldarsi bisogna anche mangiare.Big Grin
Non ci sono più gli uomini di una volta.Blush
Non capisco a cosa serva il riscaldamento per chi staziona in tirreno e al sud dove freddo non fa mai.
Il freddo è un'oppppppinione.
-----
Non ci sono più gli uomini di una volta.
-----
Vero ! Sono tutti morti di freddo ! (perdonami la battuta ma era troppo facile farla...)

Concordo sulla scarsa utilita' quando ci si trova in localita' particolarmente favorite sotto il punto di vista climatico e sulla praticamente inutilita' nel caso di uscite giornaliere, pero' va considerato il caso di medio lunghe permanenze a bordo (magari con una discreta artrosi e qualche anno sulle spalle) in giornate di vento e umido se non addirittura pioggia dove avere o no il riscaldamento fa una bella differenza. Nel nord dell'Adriatico poi d'inverno nei giorni di bora non credo che si possa resistere molto senza riscaldare, mi ricordo i vecchi pescatori maranesi che sulle loro nere barche dalle vele variopinte avevano un bel braciere (sottocoperta ma talora un secondo sopracoperta) acceso attorno al quale si mettevano ben volentieri (avendone conosciuti come amici di famiglia sono stato a bordo con loro alcune volte), certo che mangiavano ! ma va anche aggiunto che bevevano pure !! (e piu' di uno ne ha subito le conseguenze).
Io ho adottato questa: Dikinson Marine a gas; al di la di tutti i trattati, consuma poco (a spanne) riscalda il giusto, navigando d'inverno il freddo è freddo, e soprattutto a me mi piace!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ian non mi prendere molto sul serio, mi piace scherzare42. Di freddolosi cè ne sono anche qui
nel mio comdominio e non sono terrrroni. Se vivi a bordo il riscaldamento ci vuole, anche solo per asciugare l'umidità.
Se continua cosi' la discussione finisce sul nucleare!!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento