I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cima per accostare la barca al pontile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ci sono diversi motivi per preferire un paranco senza strozzatore:
1. lasciare tutto il carico della barca sottoposta alla trazione del corpo morto, alla risacca, ai movimenti del pontile galleggiante, alla sola molletta di uno strozzascotte non è sicuro;
2. L'angolo dello strozzatore rende scomodo fissare e mollare la cima da bordo o dal pontile, perchè progettata per uno scopo diverso;
3. le forze ed i carichi che vengono applicati richiedono un paranco di grosse dimensioni: quello Harken che hai mostrato, delle dimensioni giuste, costa non meno di 3-400 euro. Due bozzelloni doppi di fattura meno raffinata faranno al caso nostro con un costo modesto;
4. le due cime che provengono dal paranco possono essere comodamente cazzate l'una dal pozzetto e l'altra dal pontile senza difficoltà o rischi.

Ovviamente però ogni soluzione deve essere adattata ai casi particolari. Peraltro il mio cane, che ha fatto fior di miglia, è certamente più bravo di molti marinai nel saltare a bordo, non mi farei tanti problemi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:bullo ha scritto:
Nun se pò fà. Doge, ma ti xè Roman?
[/size]

NO, ma gò studià 'lingue' in giro par el mondo!42

Sul serio, è molto difficile con la prua alta sulla banchina, salire a bordo (per me con pochi cm di marea è impossibile) e comunque fa perdere un po di tempo tirarla da poppa (apri il gavone, arma la cima, ecc. nel frattempo il cane ha rotto le bolls a tutta la banchina col suo abbaiare.
Io sono stato costretto a farmi montare un bicchiere di acciaio sul pulpito di prua, dove inserire il perno della passerella per poter salire a bordo, ma nonostante questo il bulldog da trenta chili si pianta con la panza a terra terrorizzato, anche perché è l'unica razza di cane che affoga!Sadsmiley
Tutti qui al Villaggio devono ormeggiare di prua e quindi ci siamo attrezzati con un paranchetto da agganciare con due moschettoni, uno alla catena in banchina e l'altro all'ancora o ad un gancio su una cima d'ormeggio.
Qualcuno ha lo strozza scotte sul bozzello, io che non ce l'avevo, facevo un collo ganciato ma era un po meno comodo. Ora che debbo ricomprare tutto per colpa di quel gentile ragazzino di cui ho parlato più sopra, lo ricomprerò con lo strozza scotte.
Naturalmente più economicamente, o in emergenza, si può fare il 'paranco di Poldo' che indica l'amico Maro.
Don Ciccio, stai attento al cane.
A Punta Ala l' anno scorso e' caduto in acqua un cane dal pontile e non c'e' stato verso di salvarlo
(annegato)
Premesso:
Per avvicinare la barca alla banchina devi superare la forza contraria esercitata dal peso della catenaria dell'ormeggio di prua.
Pensare di poter accostare la barca alla banchina a meno di un metro (col paranco o a tiro diretto)significa averla ormeggiata così vicino al molo da non campare più per paura che si schianti in banchina quando soffia forte (e qualche volta pure se il porto è ridossato il vento soffia forte)
Proposta:
Visto che 'la bestia' disdegna la rozza tavola spacciata per passerella che lasci incostudita sul molo,monta a poppa una vera e bella passerella di un paio di metri che abbasserai quando ,ormeggiato di poppa , devi salire .Così non devi far avvicinare troppo la barca ,puoi ormeggiare a distanza di sicurezza e... 'l'animale' sale sereno.
Poichè lo spostamento all'indietro della barca sarà ridotto a c.a. 1 m io non usavo il paranco anche se la mia piccolina ha un dislocamento di una decina di q.
Pertanto per salire a bordo tiri una cimetta lasciata lasca che unisce la passerella al molo. Quando la passerella è scesa sorretta dall'ammantiglio o dalla drizza della randa (che avevi incocciato prima di scendere) tiri la cima d'ormeggio (quella sottovento) e.... voilà con un saltello sei sulla passerella (se sei svelto altrimenti ...)
Citazione:calajunco ha scritto:
I viadana non a sfere.
Un mio vicino, ormeggiato di poppa, ha messo cimetta galleggiante per evitare che la cimetta affondando possa incattivirsi con le cime di ormeggio e relativi pesi o peggio col timone. Ma lì c'è molta risacca.

Come non ha sfere!! proprio quel tipo li, la serie 'carbon' hanno puleggie che girano su sfere in delrin...tra l'altro si vedono anche sulla foto postata.Smile
Giada era un gatto vestito in maschera da cane.
@Giada0959 Grazie per l'avvertenza: credo però che non sia il caso del labrador, cane - dicono - utilizzato dai pescatori in Bretagna e Normandia, nonché nel salvataggio di bagnanti.
Per gli altri interventi, credo di capire le varie problematiche.
Tenuto conto che al mio pontile non c'è risacca (e che la cima resterà cazzata solo per il tempo necessario all'imbarco e sbarco di animali e altri oggetti pesanti), resta solo la scelta dei bozzelli.
Esclusi quelli con sfere, dove trovo quelli senza sfere ?
Senza strozzatore li trovi anche da Leroy Merlin e, per quel che devi fare, paghi poco e funzionano. Oppure qualunque negozio che vende roba da barca ne ha soprattutto di quelli economici (che vende a caro prezzo lo stesso).
Quello di Puna Ala era un labrador.
Cieco quasi completamente per malattia era sceso dalla macchina dei sui padroni e aveva preso la strada del nostro pontile.
Una volta finito in acqua siamo accorsi subito sentendo gli strilli della padrona ma il cane era semisommerso immobile e con la testa sotto l' acqua. Uno di noi si e' buttato in acqua e l'abbiamo tirato su una plancetta di una barca a motore. Iniziato subito il massaggio cardiaco (nei cani si fa sul lato sinistro vicino all' ascella sinistra col cane appoggiato a terra sul lato destro) questo ha prima fatto uscire una quantita' d' acqua incredibile dai polmoni (ma data la quantita' forse anche dallo stomaco). Abbiamo anche provato a insufflare dal naso ma non c'e' stato verso di riprenderlo.
Poraccio: staremo attenti (intanto ho già comprato, su svb.de, il giubbotto salvagente per cani, da utilizzare - credo - per tirare su la bestia dall'acqua, usando la maniglia sul dorso).
Alla mia bastardina, tanti anni, fa comperai un paio di pinne.42
posso fare un appunto?'
secondo me vi fate troppa masturbatio mentalis..
-2 bozzelli a violino, di cui uno con strozzascotte, viadana altri economici bastano e avanzano, considera un tiro di 200/250kg a stare proprio ampi
prendo ad esempio l'ormeggio di poppa (se poi e' di prua e' ancora piu' semplice):
-un grillo fisso in banchina sullo stesso grillo della cima che piu' torna comodo usare, a cui si ferma il volino semplice
quello con lo strozza corre parallelo alla cima al posto di un grillo ha un bel moschettone (o grillo+moschettone)
-il moschettone si aggancera' su un loop/cimetta/golfare vicino alla bitta, a te la scelta ma deve essere una soluzione facile da inserire ma ancora piu' semplice da rimuovere.
-sulla cima fai un occhiello o quello che preferisci, di modo che quando molli l'ormeggio, agganci il violino con strozza a quell'occhiello e ciao...
torni in banchina, dai volta alle bitte e su una di quelle recuperi il loop,lo passi sulla bitta, e metti in tensione il paranco per avvicinare la barca.
tutto sta' nel far abbastanza lungo il circuito del paranco di modo che tu possa cazzare o mollare anche dalla banchina...
e' enormemente facile da fare e da da usare, se vuoi ti faccio il disegnino...
fallo, fallo (nel senso del disegnino !!)
@SoulSurfer ... come volevasi dimostrare: ora compro i bozzelli e provo !
@stefano702 credo che intendesse 'viadana ma non quel tipo, quello privo di sfere'
Citazione:Williwaw ha scritto:
fallo, fallo (nel senso del disegnino !!)

lo faccio stasera...
fai un giro nel nostro forum, magari trovi dei bozzelli usati buoni ed a buon prezzo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
spero si capisca, non eccello nelle doti grafiche a mano libera
Il disegno è carino. Non ti sembra un po' difficile mollare la cima dallo strozzatore dalla banchina, quando dopo essere sceso vuoi allontanare la barca? Credo che ti tocchi allontanarti molto ed avere moltissima cima, con il rischio di non riuscirci e comunque la necessità di fissarla a terra (se va a mare come recuperi?). Non è più semplice un bozzello senza strozzatore e la cima a terra fisssata con un nodo ad un anello o una bitta?
poca cima = poco marinaio,
la lunghezza deve essere correlata alla distanza della massima escursione.
nessuno vieta di legare il capo da tirare (lato banchina) allo stesso grillo che tiene il sistema.
il recupero da entrambi i lati e' indifferente e per lo sbloccaggio basta la 'frustatina' (se lo strozza e' messo bene basta solo portare la cime verso il centro della barca e' si sblocca da sola)
poi la mia e' un idea... liberi di interpretarla a piacere..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento