Ma scusa, pensi che l'alberaio non abbia fatto i suoi calcoli prima di dimensionare stralli e sartie, ma li abbia messi lì a caso ??
Prendi il tuo bel calibro e rilevi il diametro del paterazzo, vai in tabella e scopri il carico di rottura o di lavoro del cavo.....e poi dimensioni tutto ciò che ci va attaccato di conseguenza.
Ciao
Secondo te perche' uso il bozzellone come riferimento di tutto l'ambaradan
? Della serie non capisco, mi adeguo e danni non ne faccio.
I colpi di bolina quando cadi nel cavo dell'onda, gli strattoni che prende il paterazzo sono maggiori che andare in poppa. Il paterazzo grazie al maggior quartiere ( angolo fornato dalla sartia con l'albero) di 25°/30° fa si di poterlo ridurre di sezione rispetto alle sartie e allo strallo di prua. Se lo strallo è di 6 mm. di diametro il paterazzo sarà da 5 mm.
Ammettendo che il paterazzo abbia un carico di rottura di 2000 kg. il paranco per tesarlo, secondo me, dovrà avere la stessa tenuta, meglio se superiore.
Se ho capito, ma non credo.
Ho guardato il piano velico del 31.7. E' vero che ha solo 52 mq. di tela? Mi sembrano pochi!
Mi riferisco al rapporto disloc. S/V. La vela è un'opppppinione.-
Ambedue sono da 6, da 7 ci sono solo le basse.
Si sono 52Mq e' pure sempre un crociera. Escludendo il Bonin i 31 piedi sono quasi tutti circa li'.