I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinforzare appoggio salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io non incollerei. Mi piacciono le cose reversibili.
Citazione:Shipman ha scritto:
Grazie a tutti! A Andros, GT e gli altri che mi hanno dato consigli, a Faber che mi ha regalato la piastra d'alluminio, a Pino che m'ha addirittura chiamato al telefono per darmi il suo parere.
Ho preso un pezzo 30x40 di derullato di mogano da 2 cm che metterò sotto la tavoletta attuale, l'alluminio lo sagomerò e metterò sopra, incollerò tutto con epossidica.
A lavoro ultimato posterò foto.
Grazie ancora.

m'bè... ti è andata di lusso!!!
Stato avanzamento lavori.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una bella piastra, anche alluminio, sotto il piano (al posto dei rondelloni) no , vero???? Big GrinSmiley1442
Citazione:snow-sea ha scritto:
una bella piastra, anche alluminio, sotto il piano (al posto dei rondelloni) no , vero???? Big GrinSmiley1442

E' insufficiente, meglio il legno, non flette.
Stato avanzamento lavori (avanzamento lento causa pioggia!)
Ho resinato il lato inferiore della tavoletta, quello superiore lo resinerò attaccandola sotto alla tavoletta che sostiene ora il salpa.
Poi ho fissato con silicone la piastra di alluminio per evitare infiltrazioni d'acqua e umidità fra la piastra ed il legno.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:snow-sea ha scritto:
una bella piastra, anche alluminio, sotto il piano (al posto dei rondelloni) no , vero???? Big GrinSmiley1442

E' insufficiente, meglio il legno, non flette.

AL POSTO DEI RONDELLONI!!!!!
Oltre a quelle che hai preparato, ma come contropiastra SOTTO il piano di vetroresina. Si deve formare un sandwich: legno/vetroresina/contropiastra! Non deve flettere sotto, ma essere un po' elastica (non flessibile) sopra!
Lo sforzo maggiore è posteriormente SOTTO, anteriormente SOPRA!
Infatti il salpa tende a sollevare la parte posteriore e abbassare l'anteriore
IMHO Big Grin

Se invece intendevi mettere legno/alluminio SOTTO come contropiastra, scusa ma non avevo capito Smiley39. Però allora metterei uno strato, bastano 10 mm, di compensato anche sopra (sotto il Lofrans)
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:snow-sea ha scritto:
una bella piastra, anche alluminio, sotto il piano (al posto dei rondelloni) no , vero???? Big GrinSmiley1442

E' insufficiente, meglio il legno, non flette.

AL POSTO DEI RONDELLONI!!!!!
Oltre a quelle che hai preparato, ma come contropiastra SOTTO il piano di vetroresina. Si deve formare un sandwich: legno/vetroresina/contropiastra! Non deve flettere sotto, ma essere un po' elastica (non flessibile) sopra!
Lo sforzo maggiore è posteriormente SOTTO, anteriormente SOPRA!
Infatti il salpa tende a sollevare la parte posteriore e abbassare l'anteriore
IMHO Big Grin

Se invece intendevi mettere legno/alluminio SOTTO come contropiastra, scusa ma non avevo capito Smiley39. Però allora metterei uno strato, bastano 10 mm, di compensato anche sopra (sotto il Lofrans)

La piastra d'alluminio sopra, sia per il problema della spinta anteriore che dici tu, sia perchè il buco del bullone vicino a quello della catena comincia a slabbrarsi. Sotto, la tavoletta di mogano resinata, più lunga posteriormente del salpa in modo che faccia un braccio di leva sfavorevole al sollevamento della parte posteriore dello stesso. Al posto delle rondelle, delle piastre d'acciaio che avevo già messo provvisoriamente l'estate scorsa.
In dirittura d'arrivo: resinata la tavoletta di mogano sotto (morsettata per 24 ore), data una mano di vernice sopra. Devo comprare i bulloni 2 cm più lunghi e rimontare tutto, poi è finita!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Shipman ha scritto:

La piastra d'alluminio sopra, sia per il problema della spinta anteriore che dici tu, sia perchè il buco del bullone vicino a quello della catena comincia a slabbrarsi. Sotto, la tavoletta di mogano resinata, più lunga posteriormente del salpa in modo che faccia un braccio di leva sfavorevole al sollevamento della parte posteriore dello stesso. Al posto delle rondelle, delle piastre d'acciaio che avevo già messo provvisoriamente l'estate scorsa.

Così mi piace di più!!!!WinkWinkBacio
Buon vent
Rimontato il salpa, ma siccome sono precisetto, ho messo i bulloni con dei dadi provvisori. Avendo siliconato la parte inferiore, voglio essere sicuro che non si blocchino. Domani (se non piove!!) metto gli autobloccanti ed è finita!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento