I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Epossidica 10 10 con microcosa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
scusate, però direste a quale diluente fate riferimento? almeno il nome commerciale.

per l'acetone so che si usa moltissimo proprio per pulire superfici. forse per questo uso non è necessario, in quanto la parte sporca viene eliminata meccanicamente. però il largo impiego dell'acetone (mi riferisco a quello puro al 99.9%) è dovuto ad un fatto molto semplice: l'elevata polarità lo rende un ottimo solvente ed è estremamente volatile. essendo poi totalmente miscibile con acqua, etanolo ed etere a pressione atmosferica aumenta la volatilità anche di questi ultimi, utilizzati per quel residuo 0.1%
il risultato è un prodotto che evapora quasi istantaneamente e totalmente. una volta evaporato, l'acetone non lascia residuo.

come detto sopra,ho sempre usato/lavato con diluente nitro,
lo passo con un panno imbevuto, poi asciugo con un panno di carta,e intanto adopero anche la pistola dell'aria che aiuta nell'asciugatura e toglie residui sporchi in superficie.

é solo il mio metodo,usato per tanti anni,
poi giustamente oguno fa quel che vuole.

buon vento
e anche il mio metodo,a differenza che io lo faccio come mestiere attuale..diluente,pistola d'aria e via.. e quello usato da altri mille carrozzieri!si è sempre visto.
tranquillo, anche se non fai il carrozz da un po e cambiato ben poco in carrozzeria, apparte le basi metalliz al acqua, e il resto e com'era 20anni fa,non è cambiato mica il modo di cartegg e di stuccare!
qua ce troppa tecnica quando si parla di un semplice e banale diluente,
tutto strano e impossibile sembra,,xo tutti vogliono diventare carrozzieri quaCool...
a pensare che io da piccolo volevo fare il ginecologo!!!!!Big Grin
e non è come sentire odori di solventi!Wink
non si tratta di fare troppa tecnica o altro, semplicemente ci sono moltissimi diluenti ognuno con le sue caratteristiche. semmai, in giro c'è troppa generalizzazione. c'è gente che studia ore ed ore per sintetizzare diluenti, o più in generale prodotti, con determinate caratteristiche chimiche e fisiche.
secondo me è giusto invece puntualizzare o meglio essere precisi. tant'è, ma è solo una mia opinione.

PS: non avevo letto bene che avevi scritto diluente nitro.
Quandi si dice che l'acetone evapora e non lascia nessun residuo è vero se l'acetone è pulito, come è vero per gli altri solventi, magari a questi, avendo una minore 'volatilità', bisogna dargli più tempo per evaporare completamente. Se quando si pulisce con qualsiasi solvente non si ha cura di rinnovarlo continuamente nella pulizia e si lascia del solvente con dentro quello che ha sciolto o parte di esso (vedi grasso, vernici, etc) quando questo evapora le impurezze rimangono sul supporto. Ritengo che il solvente da utilizzare per pulire vada scelto in base allo sporco che si deve asportare in quanto non tutti i solventi sono uguaqli e sciolgono alcuni prodotti in maniera diversa. Forse l'acetone viene spesso nominato perchè obiettivamente è un ottimo solvente e scioglie quasi tutto, ma se si vuol pulire ad esempio una plastica potrebbe intaccarla ed è meglio forse usare un solvente più 'leggero'. Questo è il mio parere
vero. prova a pulire ad esempio del pmma e vedi che ti combina l'acetone. sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il solvente vada usato pulito. certo che se con uno straccio imbevuto di qualsiasi solvente, si pretende di pulire un'intera barca viene un macello. credo però che se il solvente, che deve essere in grado di sciogliere ciò per cui lo si usa, è in quantità sufficienti non ci sono problemi.
per rendere piu spessa la resina, se no ho microsfere, uso talco industriale o carbonato (quello che usano gli alpinisti) per pulire i pezzi quando ero pivello mi ricordo che usavamo la benzina per automodellismo (non mi ricordo come si chiama) ma credo che adesso, sicuramente, ci saranno prodotti migliori...
Faccio presente che Shipman ha posto la domanda a MARZO, adesso sta in Grecia, da mò che ha fatto il lavoro!Big Grin
Citazione:Montecelio ha scritto:
Faccio presente che Shipman ha posto la domanda a MARZO, adesso sta in Grecia, da mò che ha fatto il lavoro!Big Grin
hai ragione non avevo visto, pero comunque sono argomenti che possono sempre interessare anche ad altri, a me, per esempio, piace andare a spulciare consigli anche vecchi, giusto per non aprire un altra discussione...Smile
Ciao,
permettetemi che mi intrometta e che dica la mia.
Argomento:
piccoli lavori su barca vtr/vtr e vtr/legno.
RESINA epoxy;
aditivi
Sgrassanti
Domanda:
1) usando resina epoxy quando uso : A) Silica colloidale ?
B) polvere difibra di vetro ?
C) microfere ?
2) per sgrassare una superficie conoscevo l'uso dell'acetone.
Ora mi dicono che esiste, per sgrassare, l'alcol isopropilico.
Cosa mi sapete dire di questo sgrassante ?
3) se poi per incollare 'Lontano dall'acqua', usassi invece resina poliestere, cosa succede ?
Nel senso per incollaggi di rinforzo, sottocoperta, per fissare una piastra di C.M. E poi la resina poliestere è assai + economica. Qual'é il succo del discorso ?
Chi mi potrebbe aiutare ? a capirci qualcosa ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Ho usato per il restauro della mia piccola solo prodotti cecchi , sono costosi ma buonissimi , per incollare il c m puoi usare la resina cfs 10 sistem addensandola con addensante n°2 fino a renderlo consistente come un gelato , prima carteggi le due parti poi passi con pennellino e resina accoppiata (, catalizzata per intendersi ), poi la addensi e la spalmi sul pezzo da incollare dopo circa 3 ore avrai un pezzo unico indivisibile , cmqe se guardi sul sito della cecchi vernici trovi tutto cio che ti serve e le spiegazioni chiarissime per fare tutto quello che vuoi per fare da te in modo professionale
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
permettetemi che mi intrometta e che dica la mia.
Argomento:
piccoli lavori su barca vtr/vtr e vtr/legno.
RESINA epoxy;
aditivi
Sgrassanti
Domanda:
1) usando resina epoxy quando uso : A) Silica colloidale ?
B) polvere difibra di vetro ?
C) microfere ?
2) per sgrassare una superficie conoscevo l'uso dell'acetone.
Ora mi dicono che esiste, per sgrassare, l'alcol isopropilico.
Cosa mi sapete dire di questo sgrassante ?
3) se poi per incollare 'Lontano dall'acqua', usassi invece resina poliestere, cosa succede ?
Nel senso per incollaggi di rinforzo, sottocoperta, per fissare una piastra di C.M. E poi la resina poliestere è assai + economica. Qual'é il succo del discorso ?
Chi mi potrebbe aiutare ? a capirci qualcosa ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Precisamente si chiama 'Microfiller Powder'.
Ti conviene prendere la confezione da 1,5 kg perché una volta che l'hai usato, imparerai ad apprezzarne i vantaggi in tanti piccoli lavoretti.
Quando lo lavori, devi mescolarlo molto bene con la resina, facendo attenzione a rompre eventuali grumi che si possono creare, e aggiungerne finché non vedi che diventa denso come uno stucco.
Poi lo lavori con spatole.
La cosa bellissima è che puoi carteggiarlo con rotorbitale in modo semplice e con ottimi risutati.
buon lavoro!!

Citazione:riccardot5765 ha scritto:
se ti serve lo stucco, rimanendo nel catalogo cecchi, la miglior soluzione è il powder. la confezione da 1,5 L costa giusto 3 euro in più delle microfibre. inoltre il powder è apposito per formare uno stucco da usare anche in verticale e anche per spessori maggiori in una passata sola.

questo è quanto, poi fai tu
Il progettista Foschi, sul progetto del Buonvento, consiglia di usare la polvere del legno per realizzare il 'pastone' (così Foschi lo definisce).Non dubito minimamente sulla bontà del consiglio autorevole di Foschi. Ma secondo voi offre le stesse caratteristiche strutturali degli addensanti di commercio?
Ciao,
a otto ed a tommy62.
Grazie per i suggerimenti.
Delle proprietà della resina epoxy sapevo.
Conosco anche lo stucco epoxy leggero.

ma non riesco ad individuare la discriminante !!

Quello, che però domandavo era:
- se devo 'fare degli incollaggi lontani dall'acqua:[ sottocoperta & sopra il galleggiamento]
>> NON POTREI FORSE FARE TUTTO CON LA LARESINA 'Poliestere + riempitivi ?<<
La R. poliestere costa poco e poi tutta la mia barca è fatta in R. poliestere ? o no ?
Attendo risposte autorevoli.
grazie.
Buon F.S.
Cordialmente.
giulio
l'addensante che nomini e' uno dei tanti,quello che ho indicato io si chiana proprio cosi il n 2 ,e' il piu generico, sono micrio fibre che van bene un po per tutto ,gli altri sono tutti addensanti specifici per usi mirati e se leggi sul sito della cecchi sono esemplarmente spiegati li uso da anni e sono tutti ottimi prodotti anche se non ha buon mercato .
Citazione:tommy62 ha scritto:
Precisamente si chiama 'Microfiller Powder'.
Ti conviene prendere la confezione da 1,5 kg perché una volta che l'hai usato, imparerai ad apprezzarne i vantaggi in tanti piccoli lavoretti.
Quando lo lavori, devi mescolarlo molto bene con la resina, facendo attenzione a rompre eventuali grumi che si possono creare, e aggiungerne finché non vedi che diventa denso come uno stucco.
Poi lo lavori con spatole.
La cosa bellissima è che puoi carteggiarlo con rotorbitale in modo semplice e con ottimi risutati.
buon lavoro!!

Citazione:riccardot5765 ha scritto:
se ti serve lo stucco, rimanendo nel catalogo cecchi, la miglior soluzione è il powder. la confezione da 1,5 L costa giusto 3 euro in più delle microfibre. inoltre il powder è apposito per formare uno stucco da usare anche in verticale e anche per spessori maggiori in una passata sola.

questo è quanto, poi fai tu
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento