In realta' lo faceva qualche volta anche a freddo ma raramente, evidentemente la maggiore densita' del carburante freddo consentiva alla pompa elettrica di alimentare il motore anche se il filtro era parzialmente vuoto, tutti sanno che i motori yanmar non richiedono spurgo e partono anche con un po d'aria nell'impianto. Ad ogni modo ora ho la certezza di aver risolto in quanto dalla modifica avro' fatto almeno una ventina di avviamenti senza problemi e per precauzione ho anche svitato il filtro riscontrando che e' pieno
Citazione:kermit ha scritto:
In realta' lo faceva qualche volta anche a freddo ma raramente, evidentemente la maggiore densita' del carburante freddo consentiva alla pompa elettrica di alimentare il motore anche se il filtro era parzialmente vuoto, tutti sanno che i motori yanmar non richiedono spurgo e partono anche con un po d'aria nell'impianto. Ad ogni modo ora ho la certezza di aver risolto in quanto dalla modifica avro' fatto almeno una ventina di avviamenti senza problemi e per precauzione ho anche svitato il filtro riscontrando che e' pieno
ottimo non c'è migliore conferma che la prova diretta che non lo fà più
Per completezza su questo argomento riporto il link di Cruiserforum dove viene descritta la soluzione a questo problema con i riferimenti del bollettino tecnico (che allego).
Vi aggiorno che ho fatto la modifica descritta dal bollettino tecnico ma utilizzando un portafiltro commerciale ed eliminando quello Yanmar con la pompetta nel frattempo ho interessato Yanmar che forse mi manderà in garanzia (scaduta) il portafiltro da sostituire.
Per quanto mi riguarda dopo la modifica non ho avuto più problemi.
http://www.cruisersforum.com/forums/f54/...47258.html
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Riguardo al lavoro fatto io alla fine ho utilizzato un portafiltro commerciale per filtro Bosch RG58B che hanno anche il vantaggio di poter montare i filtri con lo spurgo dell'acqua e che si comprano al costo di 6-7 euro, quindi molto più economici di quelli yanmar e più adatti ad un'istallazione marina (ti consente di fare uno spurgo periodico)
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Okkio Ingegnè
fare come hai fatto tu sul
prefiltro credo sia una cosa sbagliata, prima o poi rischi di avere problemi o di rovinare la pompa d'iniezione. Tali filtri del gasolio non sono adatti a decantare l'acqua, sono fatti per essere usati come filtri secondari (con acqua già decantata dal prefiltro), inoltre il grado di filtrazione è eccessivo e ti si ferma tutto li
Pochi giorni fa ho interpellato l'importatore Yanmar per l'Italia chiedendo di avere i pezzi da sostituire (portafiltro e tubetti)originali. Anche se ormai la garanzia è scaduta la Yanmar mi ha mandato gratis i pezzi.
Mi sembrava d'obbligo segnalare l'ottimo comportamento della Yanmar sulla questione
ciao kermit..ho riscontrato il tuo stesso problema su 4jh4ae...mi aiuteresti dicendomi come sei riuscito ad avere gratuitamente i ricambi??mail alla cartello in italiano??hai per caso ancora documentazione in merito??se si giramela per mail..grazie gentilissimo....alla fine la valvola di non ritorno che avevi montato l'hai mantenuta??grazie 1000
(17-09-2014 21:13)escape Ha scritto: [ -> ]ciao kermit..ho riscontrato il tuo stesso problema su 4jh4ae...mi aiuteresti dicendomi come sei riuscito ad avere gratuitamente i ricambi??mail alla cartello in italiano??hai per caso ancora documentazione in merito??se si giramela per mail..grazie gentilissimo....alla fine la valvola di non ritorno che avevi montato l'hai mantenuta??grazie 1000
Si ho fatto la mail all'importatore italiano yanmar ovviamente in italiano, mi sono stato chiesti alcuni dati del motore e della barca per essere certi che l'intervento non sia stato già erogato e mi hanno mandato i pezzi necessari inviati presso un dealer yanmar, la valvola di non ritorno e le modifiche apportate sono state rimosse. Da un anno non ho avuto più problemi
Ciao Kermit, a 1/2 luglio 14, il mio motore, uguale al tuo, stesso anno, ha iniziato a soffrire della stessa malattia!
Dapprima, AL CONTRARIO DI TE, faceva fatica a partire da freddo, poi per riuscire a mettere in moto mettevo la leva in folle in modalità accelerato!! Partiva ma con l'ansia di spegnerlo!!!
Ho fatto presente al mio meccanico del problema, mi disse subito: è il bracket portafiltro con la pompetta manuale in testa.
….in buona sostanza, questa pompata và in conflitto con la pompa gasolio.
Quindi da eliminare.
(mi aveva avvisato che yanmar aveva fatto comunicazione del problema e che metteva a disposizione, anche fuori garanzia il pezzo a coloro che lo richiedessero.
tale campagna gratuita, mi dice il mio meccanico, è stata sospesa a fine 2013!!!
Io ho pagato il pezzo, abbastanza salato, e me lo sono portato in crociera.(in quei giorni il meccanico non aveva tempo di montarlo)
dopo il 3° gg di crociera, panico, il motore sempre peggio!!!
Armato di pazienza l'ho montato io!!!
Ora va alla grande!!!
…però, leggendo il tuo messaggio, pensi che il meccanico abbia approfittato di me, chiedendomi i soldi???
grazie per la risposta…..
(19-09-2014 15:48)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Ciao Kermit, a 1/2 luglio 14, il mio motore, uguale al tuo, stesso anno, ha iniziato a soffrire della stessa malattia!
Dapprima, AL CONTRARIO DI TE, faceva fatica a partire da freddo, poi per riuscire a mettere in moto mettevo la leva in folle in modalità accelerato!! Partiva ma con l'ansia di spegnerlo!!!
Ho fatto presente al mio meccanico del problema, mi disse subito: è il bracket portafiltro con la pompetta manuale in testa.
….in buona sostanza, questa pompata và in conflitto con la pompa gasolio.
Quindi da eliminare.
(mi aveva avvisato che yanmar aveva fatto comunicazione del problema e che metteva a disposizione, anche fuori garanzia il pezzo a coloro che lo richiedessero.
tale campagna gratuita, mi dice il mio meccanico, è stata sospesa a fine 2013!!!
Io ho pagato il pezzo, abbastanza salato, e me lo sono portato in crociera.(in quei giorni il meccanico non aveva tempo di montarlo)
dopo il 3° gg di crociera, panico, il motore sempre peggio!!!
Armato di pazienza l'ho montato io!!!
Ora va alla grande!!!
…però, leggendo il tuo messaggio, pensi che il meccanico abbia approfittato di me, chiedendomi i soldi???
grazie per la risposta…..
Non ne ho la minima idea, in effetti l'intervento l'ho fatto nel 2013, comunque puoi sempre chiedere alla yanmar
puoi aiutarmi per avere un riferimento in yanmar?? ….se ce l'hai…
grazie e ciao
(22-09-2014 16:54)onda di prua Ha scritto: [ -> ]puoi aiutarmi per avere un riferimento in yanmar?? ….se ce l'hai…
grazie e ciao
Scusa ma il bollettino di modifica che c'è sopra lo leggi? Quello è il riferimento yanmar, se invece intendi una persona che lavora in yanmar no non conosco nessuno
Va ben, grazie comunque, ora il motore và che è una meraviglia, per la spesa, non ci penserò più.
ciao
Sono possessore di un'imbarcazione a vela con il motore Yanmar 4JH4-AE incriminato; anche a me ha cominciato ieri a freddo a dare problemi di riaccensione, presumo proprio per lo svuotamento del filtro gasolio. Grazie alle vostre preziose indicazioni ho capito velocemente di cosa si trattasse e cominciato a risolvere il problema contattando il distributore Yanmar Italia, spero che si attivino come sarebbe correttamente auspicabile.
(06-06-2016 12:26)Marioblu Ha scritto: [ -> ]Sono possessore di un'imbarcazione a vela con il motore Yanmar 4JH4-AE incriminato; anche a me ha cominciato ieri a freddo a dare problemi di riaccensione, presumo proprio per lo svuotamento del filtro gasolio. Grazie alle vostre preziose indicazioni ho capito velocemente di cosa si trattasse e cominciato a risolvere il problema contattando il distributore Yanmar Italia, spero che si attivino come sarebbe correttamente auspicabile.
Se segui lo schema riportato dal bollettino yanmar riesci a risolvere il problema. Con un portafiltro commerciale risolvi con pochissima spesa perché credo che yanmar abbia terminato nel 2013 la campagna di modifica gratis.
Facendo la modifica riportata sul bollettino non ti serve più la valvola di non ritorno.
BV