non conosco nessun crocierista che tornerebbe indietro una volta provate le laminate.
non conosco nessuno sparaboe che non abbia i mie dubbi sul dacron.
non conosco nessun velaio che sia riuscito a fare un leggero da rullafiocco.
io di crociera ne faccio poca, una quindicina di giorni all' anno, non posso certo dirmi un esperto di vele da crociera, pero ho un po di amici che provate le vele da regata hanno lasciato ammuffire le vele in dacron in garage.
se mai mi rifaro una barca da crociera?
un fiocco su garrocci in laminato con la mano, due code0 e un genny piccolino.. la randa anche in dacron, in ferie le boline impossibili non mi vengono mai bene comunque.
Citazione:ZK ha scritto:
non conosco nessun crocierista che tornerebbe indietro una volta provate le laminate.non conosco nessuno sparaboe che non abbia i mie dubbi sul dacron.
non conosco nessun velaio che sia riuscito a fare un leggero da rullafiocco.
io di crociera ne faccio poca, una quindicina di giorni all' anno, non posso certo dirmi un esperto di vele da crociera, pero ho un po di amici che provate le vele da regata hanno lasciato ammuffire le vele in dacron in garage.
se mai mi rifaro una barca da crociera?
un fiocco su garrocci in laminato con la mano, due code0 e un genny piccolino.. la randa anche in dacron, in ferie le boline impossibili non mi vengono mai bene comunque.
io,
ho preso set di vele in pentax 4 anni fà,
e è da 2 anni che uso la vecchia randa in dacron del 2003
mentre caso strano il fiocco è ancora un po' buono.
La barca la uso molto

,
crociera e pochissime regate.
buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, Observer, sei sicuro, parlando di laminare taffetato? Genuine question.
Attenzione,
io non sto assolutamente discutendo sulla qualità;
ma la durata, visto l'uso e la 'cura' espressamente dichiarati, mi lascia molto perplessso.
In realtà le laminate con doppio taffeta sono decisamente.... coriacee credo sia il termine più calzante! La fregatura è che pesano, ma sulla resistenza ai maltrattamenti ho pochi dubbi.
ok diciamo che mediamente anche secondo la mia esperienza un paio di gradi, forze tre e due decimi di nodo sono piu' o meno una media, ora chiederei non conoscendo bene il regolamento Orc se questa perdita di prestazioni trova almeno parzialmente una compensazione nel certificato orc, in altre parole ci sono abbuoni di tot secondi a miglio per vele in dacron ? e per rollafiocco e per strallo da rollafiocco ?
grazie
Solo per il rollafiocco, il materiale non incide.
ma quanto cambia in sec miglio ?
Non te lo so quantificare ma poco e sicuramente varia da barca a barca. Comunque se ti iscrivi all'orc media service puoi fare online in tempo reale tutte le prove che vuoi (a pagamento, poca roba ma a pagamento)
Ecco shein e observer, appunto, io che le laminari in doppio taffetato se trattate da vele.. da crociera.. non durino due anni diciamo che lo imparerei ora. E passi, io da imparare ne ho sempre tanto, ma nessuno deve averlo spiegato a diverse vele che conosco

.
Tanto piu che in diversi, tra cui Albert a memoria, avevano vivamente sconsigliato di tenere le vele in laminato chiuse nei sacchi per mesi...
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco shein e observer, appunto, io che le laminari in doppio taffetato se trattate da vele.. da crociera.. non durino due anni diciamo che lo imparerei ora. E passi, io da imparare ne ho sempre tanto, ma nessuno deve averlo spiegato a diverse vele che conosco
.
Tanto piu che in diversi, tra cui Albert a memoria, avevano vivamente sconsigliato di tenere le vele in laminato chiuse nei sacchi per mesi...
Dubito ci sia qualcuno che consigli di tenere a lungo vele in laminato avvolte sul rollafiocco, o 'accatastate' in un lazy bag, perchè se hai mai visto un lazy bag sai benissimo che c'è un abisso tra lasciarla come viene giu o pigarla bene!
Allora la 'colpa' di Perez è stata di dirlo alle sue vele???
[/quote]
Perez:
'io,
ho preso set di vele in pentax 4 anni fà,
e è da 2 anni che uso la vecchia randa in dacron del 2003
mentre caso strano il fiocco è ancora un po' buono.
La barca la uso molto,
crociera e pochissime regate.'
[/quote]
la questione sta nel prodotto particolare.
io non so che specifiche e 'papà' abbia quello di Perez, ma ricordo un esempio fatto da albert:
alle vendee 2008/2009 (quindi vele che si fanno qualce mese di fila a riva e che se arriva una sventolata non hanno 10 manzi pronti alle manovre per tirarle giù) i concorrenti usavano diversi tipi di laminati, ebbene tra questi mi pare che i 3dl north (quindi teoricamente il top del top del momento, sicuramente come costo) si disintegrarono, gli altri (la maggioranza) non ebbero problemi di quel tipo.
Questo solo per dire che dire laminato non è sufficiente per discriminare.
Per lo vero all' epoca si parlo' a memoria di tirarle giu ma di lasciarle per quanto possibile stese. Fatto non tanto semplice se, per dire, I inizia a fare 24 metri o giu di li.
Per quanto riguarda perez, come giustamente dice anche shein bisogna capire cos' ha: gia il Pentex e' un prodotto particolare, era taffettato?
Citazione:lfabio ha scritto:
Per lo vero all' epoca si parlo' a memoria di tirarle giu ma di lasciarle per quanto possibile stese. Fatto non tanto semplice se, per dire, I inizia a fare 24 metri o giu di li.
Per quanto riguarda perez, come giustamente dice anche shein bisogna capire cos' ha: gia il Pentex e' un prodotto particolare, era taffettato?
sinceramente non sò neanche cosa voglia dire

,
comunque il fiocco è su avvolgifiocco
e la randa nel lazy bag
le vele venivano usate solo primavera estate poi per l'inverno le cambiavo con le altre.
la randa a perso molta della sua forma e dove faceva la sua piega nel lazy pian piano si è bucata.
Non voglio insistere con la mia teoria,
può anche essere che mi hanno venduto un prodotto scadente.
Se si può e se volete metto anche il nome della ditta,le foto invece non riesco a inserirle

.
buon vento
Il laminato si dice 'taffetato' quando ha appunto, su uno o entrambi i lati, un cd. taffeta' ovvero un tessuto molto sottile accoppiato, in dacron o in spectra, che ha due funzioni: protegge dagli UV e protegge dallo sfregamento. Questo appesantisce la vela (e secondo alcuni sofistici peggiora il flusso dell' aria, mah) quindi e' cosa da vele da crociera, non da regata. Di contro allunga di moltissimo la vita della vela stessa.
Che una randa laminata perda forma PRIMA di un prodotto in Dacron e' cosa piuttosto inconsueta ma confermeranno i tecnici. Dopo di che bada, non voglio mica dire che la tua teoria non sia buona, vorrei solo capire quanto si applichi, perche' la mia esperienza di vele usate *tanto*, seppure con garbo, e' stata sorprendentemente buona, pero' vorrei capire quanto sia ripetibile.
Mah, in realtà a questo punto sono un po' confuso anch'io
Che le vele in laminato taffettato, radiali, non siano per niente adatte all'avvolgifiocco e che durino solo un paio di stagioni se lasciate sull'avvolgi e nel lazy bag 7-8 mesi all'anno mi stroncherebbe qualunque idea di sceglierle.
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Messaggio Originale:
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Magari sviluppo un po' al mio caso la domanda originale di Chiodoni:
Io devo cambiare le mie vele in Dacron originali del '98 e trattate non bene dal precedente proprietario (nel senso che oltre che la forma smutandata avevano anche muschi licheni e funghi lungo la balumina...)
Devo decidere se, dallo stesso velaio locale, farmi fare:
- Genoa avvolgibile e randa full batten in Dacron x-cross
- Genoa avvolgibile e randa full batten in laminato PE (o Mylar) taffettato
Altre soluzioni non le considero più.
La differenza di prezzo è per le mie vele (48 m2 il genoa e 30 m2 la randa) di circa 1700-1800 €.
L'uso è il classico di crociera perlopiù costiera e regatine.
Il vento in Liguria è quello che è. La carena sarà pulita da maggio. L'elica sarà la Kiwi, che monto appena faccio carena. Drizze e scotte (tutte stanche) le sto sostituendo con drizze e scotte in Dyneema.
La barca è un 38 piedi da crociera (Dufour 38 Classic) che discloca 6.5 t, con armamento in testa d'albero, il paterazzo non regolabile e il trasto in tuga e, quando necessario, gennaker su bomnpressino e tormentina su stralletto dedicato.
Il mio dubbio è se coi classici 6- max 12 nodi d'aria delle brezze nel Tigullio sento una differenza che mi fa dire: beh, 1700 € spesi bene... O se restare sul Dacron ed eventualmente spendere i soldi per migliorare l'attrezzatura in coperta (tendipaterazzo, migliori carrelli genoa,...). O, meglio ancora tenermi i 1700 € che in questo periodo mi fanno comunque comodo.
>>
Le vele, l'elica e il trattamento della carena, sono le cose che prima di tutto migliorano le prestazioni della barca, tutto il resto viene dopo.
per vele laminate non si intendono quelle a taglio triradiale ma a fil continui
oltre al materiale non è da sottovalutare mai il taglio e come è stato ottenuto, quindi la veleria
Anche io sono un po' preso da questo argomento per il prossimo anno...avendo una barca da crociera e tenendola sul lago di garda io puntavo sul risparmiare qualcosa puntanto al dacron e munirmi di code 0 su frullino ...sarei tentato dal concedermi un genoa in laminato ma 1)un po' mi urta avere due vele issate estetiamente diverse (problema mio eh, mi farò curare...ho cmq una barca classica); 2) riporre il genoa arrotolandol mi ruberebbe parecchio spazio sotto coperta...nelle sacche mi porto tranquillamente dietro Genoa e olimpico (ah, monto le vele su garrocchi, non amo il rullo) e terrei il code sul frullino con la sua copertura...non mi sembra male come set, che dite?

'''per vele laminate non si intendono quelle a taglio triradiale ma a fil continui''''
Quelle a fili continui (ma anche no) sono quelle fatte in membrana.
Qualsiasi materiale per vele che abbia una lamina in poliestere (il c.d. mylar) accoppiato a fibre e/o tessuti (taffetà) è un laminato.
Ciao a tutti, per il 2014 ci sara' l'abbuono ORCi per le vele in dacron, ho cercato di capire a quanto potrebbe ammontare e se
dipende dall'intensita' del vento, ma non ho trovato nulla su internet.
Io invece dal canto mio ho provato a stimare questo abbuono,
per chi e' interessato posso inviare in via privata il mio
sito dove riporto i calcoli
(dato che ho letto che non e' possibile allegare link)
Comunque qualcuno sa dirmi quale stima ne fa l'ORCi? Per vedere se
i calcoli sono confrontabili con i miei?
Grazie
mi interessa, potresti mandarmi i tuoi studi, grazie fin da ora
Ciao Chiodo, ti ho mandato un messaggio con il link , lo trovi nella tua cartella dei messaggi qui su 'Amici della Vela'. Fammi sapere please se nel mio sito ho scritto in modo comprensibile....
Comunque trovo in andatura di bolina 1% di velocita' in piu' con vento
reale di 8 nodi che aumenta fino al 4% man mano che il vento aumenta a 10 nodi (calcolato sulla mia barca Mayda che gia' con 10 nodi di reale
sbanda a 30 gradi e vuole leggermente sventata la randa).
di poppa non ho considerato nessun vantaggio (anche se un po' c'e' )