I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quando sostituire le prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Niente sika, si montano solo con teflon e volendo un po' di grasso al silicone.
Si la griglia è avvitata, anche io sono stato molto scettico sul montarla o meno, alcuni, tra cui Vittorio sostengono addirittura che aumentino le probabilità che eventuali detriti si incastrino, alla fine il cantiere ha insistito e mi sono fatto convincere, le viti comunque sono molto corte.
Nell'ultima barca non ho avuto la griglia sulla presa a mare, mentre su quella prima si, sempre a pulirre con caccavitini etcetc, almeno quella che si smonta esterna è più facile.
Comunque molto meglio senza, tanto tutto è fermato dal filtro e la storia del sacchetto aspirato, vi garantisco che entra anche dal sail drive o dalle griglie se il motore succhia,ma succede più in poto che in navigazione
A me serve un passascafo ed una saracinesca ad L di Randex per lo scarico del generatore, dato che gli oggetto di ottone non mi fanno stare tranquillo, anche se ho la barca con bonding. Da 1 pollice. Dove le posso trovare dalle parti di Ancona?
http://www.vallescrivia.it/
Telefona, te le spediscono dove ti servono.
Scusate la mia ignoranza. Come si fa a misurare con un calibro la dimensione del passascafo? Si misura l'esterno filettato che si vede da dentro la barca? Misurato in questa maniera mi sembra essere 24mm, ma cosa significa? 1 pollice? Grazie e saluti
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Scusate la mia ignoranza. Come si fa a misurare con un calibro la dimensione del passascafo? Si misura l'esterno filettato che si vede da dentro la barca? Misurato in questa maniera mi sembra essere 24mm, ma cosa significa? 1 pollice? Grazie e saluti
possono essere utili
http://www.oppo.it/tabelle/diametri_est_comparaz.htm
e
http://www.oppo.it/tabelle/diametri_interni_tubi.htm
Buongiorno a tutti,
Bavaria 45 cruiser del 2011. Comprato nuovo. Ieri noto in tubo di scarico del serbatoio delle acque nere che era rovinato (la sentina emanava cattivo odore). Acquisto il ricambio, allento le fascette e tolgo il vecchio. Monto il nuovo, e mentre lo sistemo mi resta in mano. Si é sprezzato il portagomma (38mm). Estraggo dal tubo il pezzo rotto. Consistenza del cartone pressato. Mi sento molto, molto fortunato. Il tutto avviene in acqua a Fiumara, con presa a mare chiusa.
Cambierò tutte le prese a mare e le monterò solo in bronzo, ma qualcuno può spiegare perché si sono usurate cosí tanto? Gli zinchi fanno il loro lavoro e vengono cambiati periodicamente. Si tratta solo di qualità molto scadente?
Ma le prese a mare sono collegate agli zinchi? Se no i poveri zinchi cosa c'entrano?
Ho cambiato tutte le prese al mare con bronzo l'anno scorso.
Anche a me si spezzo' il portagomma vecchio nella stessa maniera, tra l'altro quello della presa di raffreddamento del motore.
Sembra che a volte i portagomma non siano della stessa qualita' delle prese a mare, poiche' non sempre e' facile trovare il pezzo giusto.
Quindi, quando metterai prese nuove, attenzione che anche il portagomma sia di qualita' adeguata.
(09-11-2021 09:19)Alessiow Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
Bavaria 45 cruiser del 2011. Comprato nuovo. Ieri noto in tubo di scarico del serbatoio delle acque nere che era rovinato (la sentina emanava cattivo odore). Acquisto il ricambio, allento le fascette e tolgo il vecchio. Monto il nuovo, e mentre lo sistemo mi resta in mano. Si é sprezzato il portagomma (38mm). Estraggo dal tubo il pezzo rotto. Consistenza del cartone pressato. Mi sento molto, molto fortunato. Il tutto avviene in acqua a Fiumara, con presa a mare chiusa.
Cambierò tutte le prese a mare e le monterò solo in bronzo, ma qualcuno può spiegare perché si sono usurate cosí tanto? Gli zinchi fanno il loro lavoro e vengono cambiati periodicamente. Si tratta solo di qualità molto scadente?
Bavaria, almeno nel 2008 faceva così, monta materiale prese a mare in ottone comune, quello che viene dato come durata 5 anni. Oltre al bronzo considera anche i gruppi vtr/nylon come le Trudesign. Le valvole scarico wc per non bloccarsi o indurirsi dovrebbero avere la sfera in polimero. Hai anche costanza di materiale da passascafo a portagomma con le Trudesign.
Gli zinchi proteggono le parti metalliche immerse come il bulbo in ghisa, asse, piedino. Sulle barche europee in vtr non c' è un circuito di bonding che collega le prese.
(09-11-2021 13:39)Dato Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato tutte le prese al mare con bronzo l'anno scorso.
Anche a me si spezzo' il portagomma vecchio nella stessa maniera, tra l'altro quello della presa di raffreddamento del motore.
Sembra che a volte i portagomma non siano della stessa qualita' delle prese a mare, poiche' non sempre e' facile trovare il pezzo giusto.
Quindi, quando metterai prese nuove, attenzione che anche il portagomma sia di qualita' adeguata.

Questa cosa la sapevo. Sei sicuro che ti abbiano dato anche i portagomma di bronzo?
Ma non è possibile mettere un portagomma di plastica sulla presa di bronzo? La filettatura non è compatibile???
(09-11-2021 18:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questa cosa la sapevo. Sei sicuro che ti abbiano dato anche i portagomma di bronzo?

Dici bene, non e' facilissimo distinguerli.
Mi sono fatto dare la copia dell'ordine con il certificato, sembra tutto a posto, e il cantiere e' gente seria.
I portagomma sono quelli della serie 1004B della Guidi.
Ma tra 5 anni magari i portagomme li cambio comunque: hanno spessori di metallo piu' piccoli dei passascafi e sono certamente un punto debole.
(09-11-2021 19:13)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma non è possibile mettere un portagomma di plastica sulla presa di bronzo? La filettatura non è compatibile???
Si se la filettatura è parallela, ci puoi mettere materiale Trudesign. Se conica no.
Una bellissima informazione, per me......Grazie kavok e buona cena
(09-11-2021 21:57)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Una bellissima informazione, per me.....Grazie kavok e buona cena


nstallation
For thread sealing see TruDesign Technical information sheet on our web site http://www.trudesignplastics.com - for
suitable adhesive sealants and or thread tapes.
The connecting thread type are either BSP or NPS and clearly marked on the side of the fitting along with size. The
advantage of parallel threads rather than tapered is that there can be maximum engagement between the mating
threads providing a stronger connection. Do not over tighten, simply allow the adhesive sealant to provide the seal
and orientation of the fitting.
(09-11-2021 19:54)Dato Ha scritto: [ -> ]Dici bene, non e' facilissimo distinguerli.
Mi sono fatto dare la copia dell'ordine con il certificato, sembra tutto a posto, e il cantiere e' gente seria.
I portagomma sono quelli della serie 1004B della Guidi.
Ma tra 5 anni magari i portagomme li cambio comunque: hanno spessori di metallo piu' piccoli dei passascafi e sono certamente un punto debole.
E' vero.Comunque ogni volta che si ala la barca è buona norma staccare tutti i tubi dalle prese a mare e controllare l'integrità dei porta gomma.Per esperienza purtroppo mi sembra che in pochi fanno questa operazione.
Penso che molti si dimentichino anche di nipple,valvola,portagomma della presa acqua del sail drive.
come forse saprai la maggiore parte delle prese a mare sono in ottone che non é un metallo ma una lega di rame e zinco, lo zinco tramite elettrolisi si dissolve lasciando il rame, tra l altro poroso, visto che lo spazio occupato dallo zinco adesso é vuoto, nelle foto ûoi vedere il colore rossastro e la porosita' che rendono fragilissima la struttura.
Ne gratti per bene una e guardi se é macchiato di rosso, in quel caso le cambi, le cambi tutte in particolare quelle piu' vicine all asse dell elica.
E un operazione facile in una mattinata le cambi tutte
il portagomma sul motore si consuma spesso piu velocemente, un fattore che ho notato negli anni, é quando si ha il tubo armato con la spirale in inox, tipo amorvin,e va in contatto con l ottone creando dellelettrolisi, inoltre é il primo pezzo ,che spesso é il piu sottile, ad avere una continuita' con il motore.
Lelettrolisi é inevitabile in presenza di diversi metalli, corrente elettrica, e aqua salata che fa da elettrolito, se non é il passascafo o il portagomma , sara' lo scambiatore o un altro pezzo del motore, da qui limportanza degli zinchi
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento