Rispondi 
Quando sostituire le prese a mare
Autore Messaggio
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #61
Quando sostituire le prese a mare
Niente sika, si montano solo con teflon e volendo un po' di grasso al silicone.
Si la griglia è avvitata, anche io sono stato molto scettico sul montarla o meno, alcuni, tra cui Vittorio sostengono addirittura che aumentino le probabilità che eventuali detriti si incastrino, alla fine il cantiere ha insistito e mi sono fatto convincere, le viti comunque sono molto corte.
31-01-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #62
Quando sostituire le prese a mare
Nell'ultima barca non ho avuto la griglia sulla presa a mare, mentre su quella prima si, sempre a pulirre con caccavitini etcetc, almeno quella che si smonta esterna è più facile.
Comunque molto meglio senza, tanto tutto è fermato dal filtro e la storia del sacchetto aspirato, vi garantisco che entra anche dal sail drive o dalle griglie se il motore succhia,ma succede più in poto che in navigazione
31-01-2014 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #63
Quando sostituire le prese a mare
A me serve un passascafo ed una saracinesca ad L di Randex per lo scarico del generatore, dato che gli oggetto di ottone non mi fanno stare tranquillo, anche se ho la barca con bonding. Da 1 pollice. Dove le posso trovare dalle parti di Ancona?
31-01-2014 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #64
Quando sostituire le prese a mare
http://www.vallescrivia.it/
Telefona, te le spediscono dove ti servono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2014 00:11 da claupic.)
01-02-2014 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
Quando sostituire le prese a mare
Scusate la mia ignoranza. Come si fa a misurare con un calibro la dimensione del passascafo? Si misura l'esterno filettato che si vede da dentro la barca? Misurato in questa maniera mi sembra essere 24mm, ma cosa significa? 1 pollice? Grazie e saluti
10-02-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #66
Quando sostituire le prese a mare
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Scusate la mia ignoranza. Come si fa a misurare con un calibro la dimensione del passascafo? Si misura l'esterno filettato che si vede da dentro la barca? Misurato in questa maniera mi sembra essere 24mm, ma cosa significa? 1 pollice? Grazie e saluti
possono essere utili
http://www.oppo.it/tabelle/diametri_est_comparaz.htm
e
http://www.oppo.it/tabelle/diametri_interni_tubi.htm
10-02-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessiow Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #67
RE: Quando sostituire le prese a mare
Buongiorno a tutti,
Bavaria 45 cruiser del 2011. Comprato nuovo. Ieri noto in tubo di scarico del serbatoio delle acque nere che era rovinato (la sentina emanava cattivo odore). Acquisto il ricambio, allento le fascette e tolgo il vecchio. Monto il nuovo, e mentre lo sistemo mi resta in mano. Si é sprezzato il portagomma (38mm). Estraggo dal tubo il pezzo rotto. Consistenza del cartone pressato. Mi sento molto, molto fortunato. Il tutto avviene in acqua a Fiumara, con presa a mare chiusa.
Cambierò tutte le prese a mare e le monterò solo in bronzo, ma qualcuno può spiegare perché si sono usurate cosí tanto? Gli zinchi fanno il loro lavoro e vengono cambiati periodicamente. Si tratta solo di qualità molto scadente?


Allegati Anteprime
   
09-11-2021 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Quando sostituire le prese a mare
Ma le prese a mare sono collegate agli zinchi? Se no i poveri zinchi cosa c'entrano?
09-11-2021 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Quando sostituire le prese a mare
Ho cambiato tutte le prese al mare con bronzo l'anno scorso.
Anche a me si spezzo' il portagomma vecchio nella stessa maniera, tra l'altro quello della presa di raffreddamento del motore.
Sembra che a volte i portagomma non siano della stessa qualita' delle prese a mare, poiche' non sempre e' facile trovare il pezzo giusto.
Quindi, quando metterai prese nuove, attenzione che anche il portagomma sia di qualita' adeguata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 13:40 da Dato.)
09-11-2021 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 09:19)Alessiow Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Bavaria 45 cruiser del 2011. Comprato nuovo. Ieri noto in tubo di scarico del serbatoio delle acque nere che era rovinato (la sentina emanava cattivo odore). Acquisto il ricambio, allento le fascette e tolgo il vecchio. Monto il nuovo, e mentre lo sistemo mi resta in mano. Si é sprezzato il portagomma (38mm). Estraggo dal tubo il pezzo rotto. Consistenza del cartone pressato. Mi sento molto, molto fortunato. Il tutto avviene in acqua a Fiumara, con presa a mare chiusa.
Cambierò tutte le prese a mare e le monterò solo in bronzo, ma qualcuno può spiegare perché si sono usurate cosí tanto? Gli zinchi fanno il loro lavoro e vengono cambiati periodicamente. Si tratta solo di qualità molto scadente?
Bavaria, almeno nel 2008 faceva così, monta materiale prese a mare in ottone comune, quello che viene dato come durata 5 anni. Oltre al bronzo considera anche i gruppi vtr/nylon come le Trudesign. Le valvole scarico wc per non bloccarsi o indurirsi dovrebbero avere la sfera in polimero. Hai anche costanza di materiale da passascafo a portagomma con le Trudesign.
Gli zinchi proteggono le parti metalliche immerse come il bulbo in ghisa, asse, piedino. Sulle barche europee in vtr non c' è un circuito di bonding che collega le prese.
09-11-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 13:39)Dato Ha scritto:  Ho cambiato tutte le prese al mare con bronzo l'anno scorso.
Anche a me si spezzo' il portagomma vecchio nella stessa maniera, tra l'altro quello della presa di raffreddamento del motore.
Sembra che a volte i portagomma non siano della stessa qualita' delle prese a mare, poiche' non sempre e' facile trovare il pezzo giusto.
Quindi, quando metterai prese nuove, attenzione che anche il portagomma sia di qualita' adeguata.

Questa cosa la sapevo. Sei sicuro che ti abbiano dato anche i portagomma di bronzo?
09-11-2021 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #72
RE: Quando sostituire le prese a mare
Ma non è possibile mettere un portagomma di plastica sulla presa di bronzo? La filettatura non è compatibile???
09-11-2021 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 18:40)kavokcinque Ha scritto:  Questa cosa la sapevo. Sei sicuro che ti abbiano dato anche i portagomma di bronzo?

Dici bene, non e' facilissimo distinguerli.
Mi sono fatto dare la copia dell'ordine con il certificato, sembra tutto a posto, e il cantiere e' gente seria.
I portagomma sono quelli della serie 1004B della Guidi.
Ma tra 5 anni magari i portagomme li cambio comunque: hanno spessori di metallo piu' piccoli dei passascafi e sono certamente un punto debole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 20:11 da Dato.)
09-11-2021 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #74
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 19:13)enio.rossi Ha scritto:  Ma non è possibile mettere un portagomma di plastica sulla presa di bronzo? La filettatura non è compatibile???
Si se la filettatura è parallela, ci puoi mettere materiale Trudesign. Se conica no.
09-11-2021 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #75
RE: Quando sostituire le prese a mare
Una bellissima informazione, per me......Grazie kavok e buona cena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2021 21:58 da enio.rossi.)
09-11-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #76
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 21:57)enio.rossi Ha scritto:  Una bellissima informazione, per me.....Grazie kavok e buona cena


nstallation
For thread sealing see TruDesign Technical information sheet on our web site http://www.trudesignplastics.com - for
suitable adhesive sealants and or thread tapes.
The connecting thread type are either BSP or NPS and clearly marked on the side of the fitting along with size. The
advantage of parallel threads rather than tapered is that there can be maximum engagement between the mating
threads providing a stronger connection. Do not over tighten, simply allow the adhesive sealant to provide the seal
and orientation of the fitting.
09-11-2021 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Quando sostituire le prese a mare
(09-11-2021 19:54)Dato Ha scritto:  Dici bene, non e' facilissimo distinguerli.
Mi sono fatto dare la copia dell'ordine con il certificato, sembra tutto a posto, e il cantiere e' gente seria.
I portagomma sono quelli della serie 1004B della Guidi.
Ma tra 5 anni magari i portagomme li cambio comunque: hanno spessori di metallo piu' piccoli dei passascafi e sono certamente un punto debole.
E' vero.Comunque ogni volta che si ala la barca è buona norma staccare tutti i tubi dalle prese a mare e controllare l'integrità dei porta gomma.Per esperienza purtroppo mi sembra che in pochi fanno questa operazione.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
09-11-2021 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Quando sostituire le prese a mare
Penso che molti si dimentichino anche di nipple,valvola,portagomma della presa acqua del sail drive.
14-11-2021 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Quando sostituire le prese a mare
come forse saprai la maggiore parte delle prese a mare sono in ottone che non é un metallo ma una lega di rame e zinco, lo zinco tramite elettrolisi si dissolve lasciando il rame, tra l altro poroso, visto che lo spazio occupato dallo zinco adesso é vuoto, nelle foto ûoi vedere il colore rossastro e la porosita' che rendono fragilissima la struttura.
Ne gratti per bene una e guardi se é macchiato di rosso, in quel caso le cambi, le cambi tutte in particolare quelle piu' vicine all asse dell elica.
E un operazione facile in una mattinata le cambi tutte
15-11-2021 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Quando sostituire le prese a mare
il portagomma sul motore si consuma spesso piu velocemente, un fattore che ho notato negli anni, é quando si ha il tubo armato con la spirale in inox, tipo amorvin,e va in contatto con l ottone creando dellelettrolisi, inoltre é il primo pezzo ,che spesso é il piu sottile, ad avere una continuita' con il motore.
Lelettrolisi é inevitabile in presenza di diversi metalli, corrente elettrica, e aqua salata che fa da elettrolito, se non é il passascafo o il portagomma , sara' lo scambiatore o un altro pezzo del motore, da qui limportanza degli zinchi
16-11-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.182 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.672 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.962 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.221 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.501 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.469 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)