Citazione:rob ha scritto:
mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne
mai provato, boh è un sentito dire
Magari tutti quelli a cui non si è spento non hanno potuto raccontarlo in giro
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica , quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
Io faccio così:
a. metto il tubo della pompa del tender appena imboccato, che non tocchi il gasolio, sul foro della tanica del gasolio;
b. metto un tubo per carburante trasparente che peschi nella tanica (fissato ad una sbarretta di metallo che tiene il tubo diritto così non si rovescia verso l'alto e mi permette di regolare quanto in fondo pescare nella tanica, in caso di dubbio per acqua/morchie), altra estremità del tubo trasparente nella bocchetta del serbatoio;
c. con uno straccio pulito premo sul foro della tanica intorno ai due tubi (pompa + tubo trasparente) per fare tenuta;
d. qualche pompata per dare pressione nellla tanica e dal tubo di travaso trasparente vedo il gasolio che inizia a passare nel serbatoio;
e. tolgo straccio e tubo della pompa dal foro della tanica e con l'occhio controllo che il tubo di travaso con l'asta peschi bene;
f. finito il travaso, metto l'estremità del tubo dal bocchettone del serbatoio al foro nella tanica a sgocciolare e poi asciugo con carta le due estremità.
Utilizzato 'sto sistema anche in navigazione con barca che balla, senza rovesciare una goccia.
C'ho messo più a scrivere tutta la pappardella di quanto mi ci sarebbe voluto a travasare venti litri di gasolio ...
BV!
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,
BV
mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne
mai provato, boh è un sentito dire
Più o meno dovrebbe funzionare, ma dipende da vari fattori ed è una prova che non farei.
La nafta ha un limite inferiore di esplosività di 0,9%v/v ed un limite superiore di esplosività di 6%v/v (0,9 parti di nafta e 99,1 di aria nel primo caso, 6 parti di nafta e 94 di aria nel secondo caso).
Come ogni gas infiammabile, perché si chiuda il triangolo del fuoco, i tre elementi che lo compongono (combustibile, comburente, innesco) non solo devono essere presenti all'unisono, ma devono essere pure bilanciati.
Nel caso della nafta il triangolo è bilanciato se il combustibile è compreso tra lo 0,9%v/v in aria ed il 6%v/v in aria.
Quindi se il volume della nafta è inferiore al 0.9%v/v o superiore al 6%v/v, non avviene combustione.
Ora, avendo una densità di vapore pari al 2.5%, i gas tendono a depositarsi in basso.
Quindi se ti avvicini con un fiammifero, a tanica immobile da un po di tempo e piena fino sotto l'orlo, presupponendo che l'imboccatura della tanica permette un ristretto afflusso d'aria, e presupponendo che in quel punto sei superiore alle 6 parti di nafta e 94 d'aria, non avviene combustione.
Ma se solo per sfiga in quel punto sei sotto al 6% v/v (esempio hai appena scosso la tanica e mosso i vapori di nafta), prende fuoco abbastanza bene.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.
Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,è molto più infiammabile la scorta di liquori che hai in barca!!
A proposito,la farete e quando la festa dei pontili??
BV
Ciao!
Sicuramente la quantità di alcolici che ho in barca è più infiammabile della nafta!!
Per la festa dei pontili non si sa, purtroppo è da un po' che non frequento il circolo velico avendo la barca su a Monfalcone.
Dovrei tornare in patria a breve, poi ti so dire!
al di la' del fatto che in italia c'e' una legge che vieta il trasporto di carburanti a meno di non avere un'autobotte (per cui le taniche 'omologate' se leggi bene l'etichetta sono omologate per il trasporto di roba che non c'entra niente ne' con la benzina ne' col gasolio) le possibilita' 'sicure' per trasportare carburante sono 2:
- le taniche metalliche come quella mostrata da rmv
- le taniche di plastica col marchio ul
dopodiche' scegli quello che ti fa sentire piu' sicuro perche' sei fuorilegge comunque.
io ho 4 taniche da 10lt di metallo, in ognuna delle quali ci tengo 8lt, per quando vado via.
quando devo fare rifornimento uso taniche da 20lt con 18lt ognuna.
per la miscela del fuoribordo ho una tanica da 6lt di plastica, omologata ul.
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.
Semplice e non perdi una goccia. Si può usare con mare mosso
Domenica, in emergenza e senza altre pompe disponibili, ho svuotato, solo con questa 2 taniche da 22lt di gasolio dal serbatoio in poco meno di 10 minuti, dopo averlo appena riempito.
Tanica più in alto del serbatoio. Ovviamente non ho sfruttato il principio dei vasi comunicanti ma quello della pompa lineare (+ o-) a energia muscolare.
Il perchè in altro mio post di lunedì.
Per chi tiene la tanica di riserva nel gavone e non la svuota quasi mai: attenzione alla formazione di morchie ed altro. Guardate per credere. Bastano 6 mesi.
BV e poco gasolio..
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Nelle forze armate USA e nella NATO le taniche di metallo sono state abbandonate a favore di quelle in plastica (di tipo approvato ovviamente). Sono ritenute piu' sicure in caso di incendio (non scoppiano come quelle in metallo), non possono provocare scintille, sono meno soggetto a perdite, resistenti alla corrosione, piu' leggere e costano meno.
vedi
http://olive-drab.com/od_mvg_jerry_can_plastic.php
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica , quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
quello descritto poco sopra da matteo, non versi una goccia, semplice ed efficace.
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica , quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
quello descritto poco sopra da matteo, non versi una goccia, semplice ed efficace.
...
mi sono già convinto. Prossimo ordine che farò ci butto dentro anche questa
.
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf
Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.
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Citazione:maurizio1955 ha scritto:
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.
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Ci dai qualche dettaglio in più so come autocostruirla?
O tu l'hai presa da osculati?
Citazione:Nap ha scritto:
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf
Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.
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dove sono acquistabili?
o meglio che linee di distribuzione hanno
grazie
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf
Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.
CUT
dove sono acquistabili?
o meglio che linee di distribuzione hanno
grazie
L'importatore è la TREM, li trovi anche on line su Tribemarine che poi è sempre la Trem.
BV
Citazione:Casper ha scritto:
Io ne uso una in acciaio inox da 20 l, come questa (quella grande):
ti forniscono anche il muletto x il trasporto??
BV
mah, io sono uno rozzo, ferro in barca non ne voglio, ho visto bucarsi
di tutto, dai serbatoi dell'acqua (per il cloro?) alle marmitte, non
starei tranquillo con una decina di litri nel gavone: plastica buona e
tappo controllato.
A proposito di travasi, un pezzo di manichetta di lunghezza giusta e una
soffiata energica sulla bocca della tanica da anni risolve anche col mare
mosso, barca sbandata ecc. fino all'ultima goccia e con la possibilità di
immediato arresto. Un giornale vecchio mi assorbe la scolatura del tubo,
che tengo in due buste di plastica ben chiuse. Semplice ed economico
Ordinate alle TREM due taniche SCEMPTER il 01.07 arrivate oggi; mi sembrano ottime per il loro uso....
Un problema in meno...
GRAAAAAANDE FOOOOOORUM grazie a tutti!