(30-08-2022 14:36)albert Ha scritto: [ -> ]Vorrei avere questa barca anacronistica fuori dal tempo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. anche quasi tutti i TP 52 hanno la rotaia trasversale per il jib.
Albert.. il topic è sul genoa rollato, poi qualcuno ha parlato di punto di scotta alternativo in funzione della riduzione del genoa stesso e bullo se n'è uscito con la nozione accademica di bugna ed ha menzionato il carrello a madiere. Circa il carrello a madiere ho appunto detto che ha luogo solo se è studiato ad hoc con il suo fiocco (il fiocco della lunghezza precisa e non rollata), ci sono anche sui CA se è per questo, quindi sui TP ma pure tu tanti maxi l'ho visto e l'ho pure usato, gran figata, tuttavia quello che ho fatto è riportare la discussione sul contesto del thread ricordando che il carrello a madiere è fuori tempo sulle barche nostre (che sono quelle appunto dove rulliamo i genoa, non mi sono sognato di scomodare i TP o i CA appunto), aggiungendo sempre per restare a tema, che per un genoa rollabile sarebbe ideale un carrello molto lungo ed eventualmente un tweeker con anello.
Concordi?
Si scherzava sull' "anacronistico"
Il genoa avvolgibile non va d'accordo con le rotaie trasversali
(29-08-2022 21:36)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Stavo per esclamare: Soul!! Hai rimesso la barca in acqua?!?!? Poi in realtà leggo un post del 2013…
A proposito, a che punto sei?
...morto...
scrocco passaggi a destra e a manca per non perdere il vizio
il BA40 e' stato venduto e quindi da quel lato sono a piedi
aspetto in gloria le VSV per tornare con Scilla nelle regate
pero' ora parto (e non scherzo nonostante siano 4 anni che lo dico)
(01-09-2022 13:29)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]aspetto in gloria le VSV per tornare con Scilla nelle regate
beh, lo credo.. quest'anno il NINA V° non ci sarà purtroppo, ma goditele, io non le faccio quest'anno le VSV che sarò in Bangladesh per lavoro..
Salutami il Comandante e la Francesca
Io invece, con le vele nuove ed una ventina di nodi, ho avuto una piacevole sensazione di miglioramento viaggiando solo col genoa (140%) completamente aperto senza randa, piuttosto che con randa terzarolata e genoa parzialmente arrotolato (che anche se nuovo di patta, quando parzialmente avvolto, non riesce mai ad aver un profilo ottimale). La sola randa (che nel mio crocierone non è grandissima) se pur steccata, senza genoa in bolina ha risultati molto inferiori sia come angolo che come velocità.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=62119#top
Certo che sarebbe meglio una trinchetta ma se non ce l'hai o se non si vuole avere sbattimenti di dover gestire una terza vela tornando in porto a pancia piena dopo una giornata in mare con la famiglia per la mia barca è la soluzione migliore.
Di bolina si riduce sempre prima a prua alzando un genoa più piccolo, col rullafiocco non si può fare.
Si riduce prima a prua perchè la vela tira giù la prua aumentando il beccheggio.-
(02-09-2022 08:33)bullo Ha scritto: [ -> ]Di bolina si riduce sempre prima a prua alzando un genoa più piccolo, col rullafiocco non si può fare.
Si riduce prima a prua perchè la vela tira giù la prua aumentando il beccheggio.-
e anche la tendenza alla straorza, direi !