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Versione completa: Regate con classi a budget
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soprattutto, alla fine penso che ci sarebbe un apprezzamento collettivo molto più dettagliato di cosa faccia veramente andare una barca

non vince chi ha il portafoglio più grosso ma chi ha le idee più corrette su cosa sia davvero importante
(16-07-2013 00:59)francocr68 Ha scritto: [ -> ]non ho ben capito ma

sotto i mille euro non armi neanche un optimist
sotto i 10k fai fatica con un 470
con 100k al limite armi un 24/26 piedi


poi su 100 costo di un barca da regata
50 è scafo, 30 albero e attrez, 20 vele
punto più punto meno

Ciao Francorc, sono in disaccordo sulle tue stime per armare barche competitive. Non entro in merito delle derive, in quanto è un mondo a cui mi sto avvicinando solo ora. ma 100K per un 26 piedi mi domando cosa ci metti... Forse albero in platino sartie in oro a tondini pieni, e boma in carbonio di derivazione F1... Dai un buon set di vele nuovo per L'Hurricane 32 su cui faccio il campionate invernale, lo paghi max 12-15k (Randa Fiocco) e spi 3k max. anche se prendessi tutte scotte e drizze spektra e sostituissi sartiame e stralli, per me non arrivi a 50k per il nostro 31.

La sostituzione dell'albero se la barca nasce già sportiva io non la vedo come una modifica da fare... Ho visto almeno una 10ina di albero carbon che ha fatto crack anche alcuni prima delle partenze. sei parte con un bela piano velico la differenza tra carbo e alluminio ti fa guadagnare un buono inesistente che non vale i soldi che spendi.

Nell'invernare secondi e terzi sono dei bellissimi x332 che di carbonio hanno ben poco, ma dimostrando che vince l'equipaggio, l'intesa e gli allenamenti....

Logico è che se la tua prevede modifiche strutturali pesanti per inserimento di foil perchè a te piace volare ed il veleggiare non bast.... Un altro discorso.
(16-07-2013 21:20)an-cic Ha scritto: [ -> ]perchè? tu ti fai il cul@ per mesi sulla barca, arrivi, fai la prima regata, la vinci.... e poi arrivo io e con il budget di classe te la porto via (ben consapevole che la settimana dopo la porteranno via a me).

Sei sicuro che ci sarebbero tante persone disposte sobbarcarsi tutti quei lavori/costi occulti per vederli vanificati dopo una regata?

da come vedo gli invernali locali e anche lunghe, non si vince con il budget ma con la ricetta giusta in cui tutto funziona. Gli x-332 sono arrivati entrambi davanti ad un vrolijk 37 completamente refittato (bel budget investito) con un equipaggio molto agguerrito...

diverso se punti su regate di livello nazionale o su classi come es x-35
Penso che avere una categoria per regatare in cui fossero tosati radicalmente gli sponsor e limitato qualche materiale super hi-tech sarebbe già un bel passone avanti per tornare a divertirsi sia alla domenica che in qualche campionato. L'antico vedere che fu di Beppe Croce a capo dell' IYRU era, alla fine, lungimirante. Le box rules, J24 a parte che li trovi a frotte ovunque, credo abbiano invece poco senso come formula per il contenimento dei costi perchè fanno poi riferimento a circuiti anche bellissimi ma che, a fine anno, sono costati quanto la barca stessa. Gli oceani... altro mestiere.
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