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Versione completa: Rollafiocco duro, guidadrizza?
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(27-08-2014 08:48)kitegorico Ha scritto: [ -> ]A proposito: ma perchè quel pezzo di plastica con 2 cuscinetti costa oltre 700 euro?

Non lo so, ma su mauriprosailing costa 397 euro . Solo che loro parlano di modello LS non IS.
Sara' la stessa cosa?
Sullo stesso avvolgifiocco del 411 ho avuto problemi per un sacco di tempo, era durissimo e andava a scatti.
Lo scorso anno ho fatto fare diversi lavori al rigger, che ha disalberato. Cosi' ha scoperto che uno dei grilli della girella non aveva il suo perno originale, ma un bullone piu' lungo del dovuto, che ad ogni giro andava ad interferire con la canaletta. Io avevo un ricordo vago di una riparazione di emergenza poi dimenticata... Mi sono vergognato un bel po', questa potete citarla nei thread di cappellate che ogni tanto girano.
Rivedo dopo un annetto la discussione che avevo iniziato. Il mio problema è stato risolto semplicemente non cazzando a ferro la drizza del fiocco che con il profilo di alluminio non è assolutamente necessario fare.

Sembra incredible ma lascando la drizza di 2/3 cm tutto è andato a posto. Resto, comunque, dell'idea che il guida drizza sarebbe un'ottima opzione.
(21-09-2014 09:42)dbk Ha scritto: [ -> ]Rivedo dopo un annetto la discussione che avevo iniziato. Il mio problema è stato risolto semplicemente non cazzando a ferro la drizza del fiocco che con il profilo di alluminio non è assolutamente necessario fare.

Sembra incredible ma lascando la drizza di 2/3 cm tutto è andato a posto. Resto, comunque, dell'idea che il guida drizza sarebbe un'ottima opzione.

è un errore che fanno in tanti, bisogna sempre lascare la drizza prima di avvolgere
Purtroppo non era la drizza .
La girella è chiusa da un tappo a forma di cappello a cilindro che si infila dal basso nella parte superiore della girella e viene fissato nella sua parte inferiore da un fermo - simile ad una piastrina - in plastica c he vien bloccata da una vite. Quindi il tappo a cilindro non scivola giù in basso.
La vite di blocco aaveva spezzato il fermo e la parte inferioreella girella-tappo aforma di cappello a cilindro- scivolava in basso ostacolando la drizza che infatti si è presentatausurata in più parti.
Aggiustato il tutto alla bell'e meglio tutto è tornato nella norma.
Ora come riparare la c.d. piastrina spezzata?
:-)
Mi è successo quasi tutto di quello che ho letto, pensavo fosse un problema di drizza, di circuito, di mancanza del guida drizza, di tamburo, di tensione della drizza ( funzionava un po' meglio mollando la drizza) ma non andava,. In realtà il problema era la testa girevole, nonostante la costante manutenzione e pulizia, si erano rovinate le sfere interne , ma il problema si percepiva solo sotto sforzo, e non invece a riposo. Su consiglio di un rigger non persi tempo e denaro Con la testa girevole nuova , che comunque non costò poco, andò tutto bene!!
Per sostituire la girella/swivel/testa è necessario smontare tutto?
(27-09-2014 22:04)sergiot Ha scritto: [ -> ]Per sostituire la girella/swivel/testa è necessario smontare tutto?

Non ricordo , feci il lavoro circa sette anni orsono, ma non ricordo una lavoro complicato , forse fu fatto da testa d'albero .
Io ho risolto anche sostituendo la cima avvolgi genoa con una di minor spessore.
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