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Versione completa: calcolo della potenza necessaria
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No mikey, la mia ha 64 kw 5 marce.
Comunque la mia opinione non la cambio lo stessoSmileSmileSmile
Quella attuale ne ha 100, la tua allora è un modello piu vecchio. Rimane, comunque, che in auto hai un rapporto peso potenza interessante, 87 cavalli per un'auto da una tonnellata.Wink
Rievoco questo interessante post per una domanda secca: dehler 41 cr, dislocamento a secco 8.900 chili (una bella panzona), motore 40 cavalli...per me sono pochi
(26-01-2016 17:59)Mikey Ha scritto: [ -> ]... dehler 41 cr, ... 40 cavalli...per me sono pochi
In assetto crociera sono almeno 10,9 t !!!
Per le manovre in porto sono molti, per navigare sono pochissimi. Giusti almeno 60 Hp.
Salve,, sul mio Sun 2000 a vela,volevo montare un fuoribordo Honda 8cv,dal peso circa 38-40 kg al posto del Mercury 6CV attuale del peso di 26 kg. dato che la barca cmq in ordine di mare,,pesa 15 Q. Un po' di potenza in piu',per non fare manetta col 6 cv. non sarebbe male. Volevo chiedervi se e' trascurabile l'aumento di peso a poppa,in quanto il motore e' laterale(dx) senza slitta,direttamente montato sul bordo B.V. GrazieSmiley26
all'apparenza la poppa larga dovrebbe sopportare senza prolemi.
Grazie Andros,, comunque se vi va' di darmi qualche "dritta" al riguardo,, e' ben accettata Smile
Buongiorno,
Rilancio questo thread per un vostro parere: un FB di 8cv montato su un 29" a vela (dislocamento 30 quintali) può essere "sicuro" in mare?
La barca, Phobos 29 (cat C) ha sempre navigato per laghi, dove immagino che quel motore fosse adeguato... da qualche prova in mare ho avuto la sensazione che fosse al pelo sufficiente. In condizioni del tutto tranquille, senza vento ne onda, ho raggiunto a malapena 4 nodi.
L'omologazione CE indica 10cv max, quindi non ci sarebbe comunque molto margine.
Consigli?
Blinksmiley

8 cv su 3 ton?
In caso di vento e mare contro non servirebbe a niente.
Io su una barca del genere ci metterei almeno un 20cv, 30 sarebbe meglio.
Mi sembra strano che sia omologata solo per 10.
È vero che su una barca a vela il motore é sempre ausiliario, ma averne uno che é in grado di spingerla se deve é comunque una sicurezza in più.
ci sono delle barche che quando non c'e' vento usano il motore e che quando c'e' vento usano le vele.
uscire da un porto barca con 20 e piu nodi contro richiede potenza vera, pochi secondi ma se non hai cavalli non esci e a vlte puo capitare anche al rientro.
non ricordo come si chiamino ma sono sicuro che funzionino cosi... per l' onda senza vento vale la stessa cosa.. se frangono ci vogliono i cavalli per andargli contro, se non frangono ne bastano veramente pochi.

e certo che se ci fai regate tutto in giro per l' italia un bel motorone puo far comodo... cosi non si sciupano le vele da regata.
Penso che hai letto tutti i post precedenti, quindi se fai 3 kw=4cv (circa) per le 3T, diventano 12 cv che è una potenza non commercializzata e quindi devi comprare un 10cv o un 15cv, personalmente comprerei un 15 con elica da spinta a gambo lungo o XL.rinforzerei il supporto e quant'altro. Ovviamente con mare il fb montato sul fianco a poppa perde d'efficenza.
Poi valgono tutti i commenti precedenti
il fuoribordo ha anche lo svantaggio che con onda fuoriesce a meno di non avere un piede extra lungo.
d'altra parte è omologato per 10hp quindi si prevede un "certo tipo" di utilizzo.
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