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Versione completa: Deriva basculante
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Ho trovato in giro questa foto

Mi sembra di capire che così la deriva lavora sempre verticale limitando lo scarroccio. Ma invece il contrasto al momento sbandante? Non e' penalizzato?

Non vi chiedo a cosa servo le ali orizzontali...ho paura che non riuscirei a capirlo lo stesso 42.
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Ma non sarà il contrario... Il bulbo ruota sopravvento per aumentare il momento raddrizzante e le alette gestiscono lo scarroccio.
Tra l'altro,la zona rossa mi sembra che indichi una possibilità di rotazione del solo bulbo per massimizzare l'efficienza delle alette.
IMHO ovviamenteCoolBig Grin
al contrario, la deriva viene portata sopravvento (e non sottovento per limitare lo scarroccio) proprio per contrastare il momento sbandante, le ALONE servono perché forse questa barca non ha un canard per limitare lo scarroccio...
ehm stavo rispondendo a ghibli e non gornele... ovviamente non avevo visto il suo post
Dall' alloggiamento che vedo sullo scafo sembra che la deriva rientro in verticale dentro lo scafo; una deriva retaibile.
Il momento raddrizzate è dato anche da quanto il silurone è distante dalla barca: c'è più braccio di leva, tanto per parlare semplice.
dalle foto è ancora più complessa... deriva canting e lifting, siluro canting e alette orientabili, si tratta di modifica apportata a barca già esistente e navigante ma non più 'vincente' o meglio 'pagante'



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Certo che l'idrodinamica di tutto quell'ambaradan sotto la carena non mi sembra proprio 'curatissima'.....oltre al fatto che con poca aria tirarsi appresso la resistenza di tutte quelle appendici inutili non credo sia il massimo della vita.

Preferisco una soluzione 'a filo' con carena liscia ed ogiva sporgente tipo questa:

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che appartiene a questa:

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Fatemi un disegnino di come si dovrebbe disporre quel coso a banca sbandata Blush.
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Ma quindi dentro lo scafo c'e' qualche meccanismo per bloccarlo per evitare che faccia così

stile cucina.

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?
più che dentro lo scafo direi fuori... il vento...
Secondo me si tratta di un marchingegno molto più complesso e performante ( almeno teoricamente e nelle intenzioni del progettista ) e cioè la lama di deriva basculante si posiziona sopravvento a barca sbandata , possibilmente fuori acqua per limitare l'attrito ,mentre la funzione di contrasto vero e proprio , viene svolta da una delle due ali che di pone quasi esattamente perpendicolare alla superficie del mare. Tanto che qualcuno ha fatto anche notare che anche le due ali possono basculare lateralmente alla lama centrale ,per potersi posizionare al meglio. Resta la considerazione dell'enorme freno nelle portanti e dell'inevitabile mal di testa per le regolazioni . Cuius bono ?
Citazione:Merlo ha scritto:
?
più che dentro lo scafo direi fuori... il vento...

Sono de coccio Big Grin. Il vento fa' sbandare la barca, ma la forza di gravità tiene verticale il bulbo che è incernierato con un cardine nello scafo.

Non riesco a capire Blush
Non dare retta ai precedenti post, ecco in allegato il disegnino esplificativo


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Non ci avete capito nulla.pdf 32,46 KB
è una barca della Protezione Ambientale, per essere sicuri di recuperare veramente tutti i sacchetti di plastica in acqua Big Grin
se si muovono anche le alette (inclinandosi) , forse servono per le andature portanti per una spinta idrodinamica che fa sollevare la carena?
se si muovono anche le alette (inclinandosi) , forse servono per le andature portanti per una spinta idrodinamica che fa sollevare la carena?
se si muovono anche le alette (inclinandosi) , forse servono per le andature portanti per una spinta idrodinamica che fa sollevare la carena?
Il mondo è bello perché è avariato... della serie CAF= complicazione affari semplici.
Ve lo immaginate che sistema di gestione deve avere sto aquilone ? Occhio nero
Ma forse sbagliamo a considerarla una barca a vela, serve semplicemente per raccogliere buste, stracci e pezzi di rete nel mare.
Insomma, è un camion anfibio per la monnezza... 42
Volevo ben dire Big Grin
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