I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deriva basculante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma quindi dentro lo scafo c'e' qualche meccanismo per bloccarlo per evitare che faccia così

stile cucina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'inizio si'

poi andando avanti (vedi vendee globe) ogni tanto il meccanismo si rompe e se ce la fanno tornano in porto tutti sbandati con la chiglia penzoloni sotto come sonaglio di vacca disegnino di destra Big Grin
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Non dare retta ai precedenti post, ecco in allegato il disegnino esplificativo

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Non ci avete capito nulla.pdf 32,47 KB

così pochi post e sei già dei nostri!Big Grin
e ho appena iniziato, damme umpò de tempo e guarda quante ancore ie spedo a sti 'vecchi lupi de mare' [:203][:203][:203][:203]
Tanto per capire

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Merlo ha scritto:

HO!...
Ma questo è un modellino...Blush
Citazione:albert ha scritto:
Certo che l'idrodinamica di tutto quell'ambaradan sotto la carena non mi sembra proprio 'curatissima'.....oltre al fatto che con poca aria tirarsi appresso la resistenza di tutte quelle appendici inutili non credo sia il massimo della vita.

Preferisco una soluzione 'a filo' con carena liscia ed ogiva sporgente tipo questa:

che appartiene a questa:

pinna inox a specchio? TongueTongue
nichi fa sempre la sua porca figura, ogni volta che la postiTongueBig Grin
Citazione:shein ha scritto:

NoneWinkWink. Carbonio a specchio !! 2.9 mt di lama con corda da 50 a 30 cm Big GrinBig Grin

(eravamo ancora nel secolo scorso eh!!!)
e...come l'avete specchiato? verniciato?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:

NoneWinkWink. Carbonio a specchio !! 2.9 mt di lama con corda da 50 a 30 cm Big GrinBig Grin

(eravamo ancora nel secolo scorso eh!!!)

42
La foto riprende un sistema sperimentale di cui si discuteva quache giorno fa su Salining Anarchy:

Quella deriva è sia basculante che retrattile (se non sbaglio è libera anche sull'asse longitudinale). I canard posti sul siluro sono a loro volta orientabili.

Mi pare di ricordare che sia una storia tutta italiana.
?
più che dentro lo scafo direi fuori... il vento...

Sono de coccio Big Grin. Il vento fa' sbandare la barca, ma la forza di gravità tiene verticale il bulbo che è incernierato con un cardine nello scafo.

Non riesco a capire Blush

Manco Io...
il bulbo da solo non 'salirà' mai Wink
?
più che dentro lo scafo direi fuori... il vento...

Sono de coccio Big Grin. Il vento fa' sbandare la barca, ma la forza di gravità tiene verticale il bulbo che è incernierato con un cardine nello scafo.

Non riesco a capire Blush

Manco Io...
il bulbo da solo non 'salirà' mai Wink
diciamo che per raddrizzare 'sta benedetta barca hai diverse soluzioni:
1) tanti amici da mettere in falchetta... ma anche quelli mi ca ci vanno da soli da bordo a bordo, di solito vengono 'spinti' da un non meglio precisato numero di birrette in porto.
2) spostare centinaia di litri d'acqua... e quelli ovviamente li pompi sopravento
3) dare più leva al bulbo.. e quello come nel post di ghibli lo spingi con un buon martinetto idraulico.

ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento