20-09-2013, 13:57
Pagine: 1 2
20-09-2013, 14:05
Che io sappia sono 4 le principali manovre per girare la boa e issare lo spi.
20-09-2013, 14:07
Da prodiere aggiungo che sono mille ... gli errori che si possono commettere
20-09-2013, 14:26
Non è tanto l'entrata che può essere o deqqua o dellà... Quanto l'uscita.
E comunque la scelta dell'entrata è in base a quello che vogliamo fare dopo.
E comunque la scelta dell'entrata è in base a quello che vogliamo fare dopo.
20-09-2013, 14:29
Citazione:Messaggio di lupo plananteNormale o poggia e issa che entri ed esci con le stessa mure ed è la preferita. È quella che vedi più spesso sia per la poca perdita di potenza sia per la semplicità.
jibset, take and hoist... poi?
Sandokan??
20-09-2013, 14:33
Citazione:lord ha scritto:
Che io sappia sono 4 le principali manovre per girare la boa e issare lo spi.
In realtà sono tre effettive .. La quarta, il tack and jibe è poco usata anche se come preparazione è più semplice rispetto al semplice jibe set.
20-09-2013, 18:38
....cinghia stupiscimi
20-09-2013, 20:45
Ha parlao super bowman.
Ciao beo!
Ciao beo!
20-09-2013, 22:49
Si vabbé, ma Lupo voleva qualche spiegazione più approfondita,immagino.
Visto che abbiamo dù omini de prua e falchetta fatelo, che io sò omo de pozzetto randarolo e sò meno pratico, immodestissimamente...
Visto che abbiamo dù omini de prua e falchetta fatelo, che io sò omo de pozzetto randarolo e sò meno pratico, immodestissimamente...
21-09-2013, 02:37
Ecco, vedi Klaus è questo l'errore. Tutti a pensare che sia il prodiere che fa tutto. Ahooooooo...anche il randista deve fare il suo...o sei su n'altra barca taccccci vostri.
E cmq io, vista la veneranda età, gi acciacchi reumatoidi e la panza prominente sono retrocesso all'asciutto.
E cmq io, vista la veneranda età, gi acciacchi reumatoidi e la panza prominente sono retrocesso all'asciutto.
21-09-2013, 03:40
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Esattamente come me, caro Mr., è la storia della maggioranza di chi fa regate in modo serio, credo. Gli impicci della prua li conosco abbastanza ben anche se la mia stazza non mi ha tenuto molto all'estrema prua, se non su barconi. Concordo con te che tutti devono conoscere cosa succede sulla barca, in tutti i ruoli, un equipaggio è una squadra che collabora o perde.
Ecco, vedi Klaus è questo l'errore. Tutti a pensare che sia il prodiere che fa tutto. Ahooooooo...anche il randista deve fare il suo...o sei su n'altra barca taccccci vostri.
Ma tu sei sicuramente più fresco di ricordi di me...
21-09-2013, 04:00
...e di cazziate...
21-09-2013, 10:48
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
La quarta, il tack and jibe è poco usata anche se come preparazione è più semplice rispetto al semplice jibe set.
Sì, anche perchè, se arrivi in boa mure a sinistra ed hai pure scazzato la parte del campo tanto che ti tocca strambare subito, bhè... meglio licenziare il tattico
BV
21-09-2013, 13:10
Diciamo che se arrivi ms in boa e devi strambare forse che forse il tatticoa bordo non lo hai
Aspettiamo il parere di Fabry_pd quando torna dai mondiali M32.
21-09-2013, 14:22
Diciamo che se arrivi ms in boa e devi strambare forse che forse il tatticoa bordo non lo hai
Mah, se non fosse che c'è quasi sempre il traversino e dunque non si può fare, se motivi strategici di rotazione del vento hanno fatto scegliere la parte sinistra per la bolina, quasi certamente faranno scegliere il lato destro per la poppa....
Comunque sono un po' arrugginito....meglio aspettare Fabry_pd....
21-09-2013, 16:44
Citazione:albert ha scritto:
Mah, se non fosse che c'è quasi sempre il traversino e dunque non si può fare, se motivi strategici di rotazione del vento hanno fatto scegliere la parte sinistra per la bolina, quasi certamente faranno scegliere il lato destro per la poppa....
Basta capirsi su destro e sinistro
Se guardiamo il campo sempre con faccia al vento non sono d'accordo con te, se invece guardi il campo sempre nella direzione del lato da fare allora ok, ma io non stramberei subito.
Fosse anche solo perchè ti trovi mure a sinistra in direzione opposta e contraria a tutti quelli che arrivano su mure a dritta... una libidine
Poi però è una vita che non faccio regate e magari è cambiato qualcosa
BV
21-09-2013, 19:51
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Basta capirsi su destro e sinistro
Se guardiamo il campo sempre con faccia al vento non sono d'accordo con te, se invece guardi il campo sempre nella direzione del lato da fare allora ok, ma io non stramberei subito.
Fosse anche solo perchè ti trovi mure a sinistra in direzione opposta e contraria a tutti quelli che arrivano su mure a dritta... una libidine
Poi però è una vita che non faccio regate e magari è cambiato qualcosa
BV
Ci si capisce subito: guardando contro vento il lato sinistro è a sinistra, il destro è a destra indipendentemente da dove si stia andando un po' come nei fiumi, la sponda destra e sinistra non cambiano se si scende o si risale la corrente...
Poi il bello della vela è che non tutti sono d'accordo e dunque non tutti fanno la stessa cosa.
Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte opposta.....sbaglio ?? sono aperto al confronto...
Poi non ho mai sostenuto che il tack&jibe sia una bella manovra, a volte, se c'è lo spazio può essere un'opportunità, anche di scontare una penalità, se occorre, comunque la barca si inchioda ed ovviamente se si è nel mucchio uscendo con le mure a sinistra in poppa si deve dare acqua a tutti.....
21-09-2013, 19:52
Citazione:anonimone ha scritto:
E come se non bastasse devi dare acqua anche a quelli bolina mure a sx che hanno capito manco di te.
21-09-2013, 19:55
Diciamo che la scelta della soluzione dipende anche da che regata stai facendo.
Monotipo solitamente si e' tutti intruppati e quindi ti sfido a fare un jibe set ed affrontare impavido il trenino dell'amore che viene su.
A compenso... bhe, a volte ci sono di quei buchi che puoi stare lì mezz'ora prima che ne passi n'altro.
Monotipo solitamente si e' tutti intruppati e quindi ti sfido a fare un jibe set ed affrontare impavido il trenino dell'amore che viene su.
A compenso... bhe, a volte ci sono di quei buchi che puoi stare lì mezz'ora prima che ne passi n'altro.
21-09-2013, 20:00
Diciamo che la scelta della soluzione dipende anche da che regata stai facendo.
Ecco, mi hai tolto le parole di bocca.....ad esempio alle regate de ciuosa sono più le volte che arrivi in boa di bolina da terra mure a sx che mure a dx.....ma di posto in boa di solito ce n'è finchè si vuole.....
Pagine: 1 2