Citazione:Leonardo696 ha scritto:
... , forse Marcello voleva dire che un poco meno di assolutismo nei tuoi scritti potrebbe rendere tutto più divertente
Cordialmente
Leonardo
Sarà per le 'primavere', sarà per altro, fatto sta che con la frase “
il resto dell'umanità è troppo incompetente per poterla capire” 1978Marcello mi ha chiaramente dato almeno dell’altezzoso, con ciò confondendo la mia disponibilità nell’indicare soluzioni con un inesistente obbligo di dare la soluzione.
Assolutismo ? Difficile rendere divertente una materia ostica, a meno di non sfottere chi è nei guai.
Con immutata simpatia per tutti gli ADV.
P.
dai Paolo, una faccina con un sorriso metticela
sono nella nautica dal 1980, per cui so benissimo quanto sia ostica questa materia, ma proprio per questa difficoltà naturale chi come te la conosce a fondo, penso possa renderla molto ma molto interessante
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
dai Paolo, una faccina con un sorriso metticela
sono nella nautica dal 1980, per cui so benissimo quanto sia ostica questa materia, ma proprio per questa difficoltà naturale chi come te la conosce a fondo, penso possa renderla molto ma molto interessante
Questa è la faccina
Quanto al resto, farò del mio meglio in prossime occasioni.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Mrjohn
Spiace doverti informare che il tuo MD2020-MS10A deve montare solo eliche sinistrorse. E' quanto risulta da una ricerca in rete.
In sostanza si conferma valida la mia ipotesi (vedi ultima parte del mio precedente post 22/10/2013 : 16:50:11) che qualche 'illuminato' ha montato un'elica destrorsa ed invertito i comandi sull'invertitore, facendo così lavorare il piccolo ingranaggio normalmente utilizzabile solo per la retro. Tale ingranaggio si è ovviamente lisciato (ha consumato tutti i denti) per uso improprio.
...
Non parlo in cattedra, non ne avrei ruolo, ma, trattandosi di un invertitore puro, l'assimmetria degli ingranaggi mi pare un po' azzardata come idea.
Citazione:Maro ha scritto:
Non parlo in cattedra, non ne avrei ruolo, ma, trattandosi di un invertitore puro, l'assimmetria degli ingranaggi mi pare un po' azzardata come idea.
Per poter rispondere gradirei intenderci sui termini.
Cosa intendi per '
invertitore puro'?
Cosa intendi per '
asimmetria degli ingranaggi' ?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Non parlo in cattedra, non ne avrei ruolo, ma, trattandosi di un invertitore puro, l'assimmetria degli ingranaggi mi pare un po' azzardata come idea.
Per poter rispondere gradirei intenderci sui termini.
Cosa intendi per 'invertitore puro'?
Che cos'è lo dice il nome stesso. Casomai cosa non lo è? Un cambio di velocità con retromarcia può essere un 'non invertitore puro'
Citazione:Cosa intendi per 'asimmetria degli ingranaggi' ?
Per esempio un ingranaggio grande ed uno piccolo?
Faccio io una domanda: è corretto rispondere ad una domanda con un'altra domanda, magari oziosa?
Cosa diventa una discussione con oggetto geometrico dotato di omotetia interna?
Se puoi poi dirmi, nei disegni che hai linkato, dove vedi l'ingranaggio piccolo della marcia indietro?
@maro
in
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-4366.aspx
sottoesploso 1 - part. 25.
Quelli che in nautica sono chiamati invertitori sono in realtà riduttori-invertitori. Questi infatti assolvono a 2 funzioni:
1) ridurre i giri motore a quelli più opportuni per l'elica. Tale riduzione avviene per salti di ingranaggi (nei piccoli invertitori ad assi paralleli) tra un primario (piccolo) ed un secondario (più grande). Il rapporto di riduzione è dato dal rapporto tra il rispettivo numero di denti.
2) permettere l'inversione di rotazione dell'elica per eseguire la retromarcia.
Se tra due ingranaggi, tra loro ingranati, uno gira in senso antiorario, l'altro obbligatoriamente gira in senso orario e viceversa. Se il primario (ingranaggio motore) gira sempre in un senso, per invertire a comando il senso di rotazione del secondario (ingranaggio comandato-elica) non puoi far altro che inserire un 3° ingranaggio ( il 25 appunto).
Nei ns. riduttori-invertitori marini tutti gli ingranaggi sono sempre in presa.
L'innesto A o R è ottenuto da un 'clutch' (innesto a denti), calettato sull'asse secondario e libero di scorrere avanti o indietro a comando ed ingranare la dentatura frontale corrispondente dell'ingranaggio della marcia desiderata, rendendolo in tal modo solidale con l'asse secondario.