Amici, lodevoli soluzioni d'antan, ma ormai in commercio ci sono prodotti anche nanotecnologici in grado di ripristinare l'impermeabilita' in maniera perfetta e praticamente definitiva. basta cercare un qualsiasi impermeabilizzante per le capote delle auto.. dal semplice Arexons fino ai piu' tecnici specifici per il detailing auto (gyeon o renovo &Co.)
Mi piace la parola nanotecnologico messa sempre più a caso dal marketing. Che sia per il mascara della fidanzata o le robe da spalmare sui tessuti o i vetri protettivi per i cellulari.
Il termine "nanotecnologia" già da solo fa aumentare il prezzo di qualunque ca**ta di un buon 50%, se poi la si compra in una gioielleria nautica spesso si supera il 100%. Personalmente son cose che mi procurano fastidiose irritazioni cutanee e non... Nei casi in cui posso usare metodi alternativi che mi costano due spiccioli ottenendo lo stesso risultato, non vedo perchè debba ingrassare i soliti esosi
Ammetto che sia diventata un po' (troppo) di uso comune, ma in certi ambienti e' sinonimo di risultati notevoli. un conto e' il dentrifricio, un'altro cere professionali (con basi ceramiche) l'importante e' che funzioni, no?
Ho letto questo thread e altri per prodotto per impermeabilizzare spray hood. Vorrei, per comodità, un prodotto “già pronto”, no mix anche se mi rendo conto di spendere molto di più e forse tecnicamente resa inferiore. Seguendo sempre il saggio e cortese Rob, ci sono i prodotti della starbrite
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Oppure questo (all’acqua, quindi forse più delicato/ecologico ma meno efficace?)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Io mi sono trovato bene con i prodotti Euromeci ma non ho mai usato il loro impermeabilizzante
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Cosa ne dite ? Esperienze dirette ?
Ho fatto un trattamento con candeggina al mio lazy bag, era tutto ammuffito e pieno di macchie verdi. Adesso è come nuovo e mi appresto a passare l’impermeabilizzante spray. Sicuramente lo spruzzo esternamente, mi domando se ha senso farlo anche all’interno. Grazie a chi vorrà rispondere
La borsa pigra perchè dev'essere stagna? Alle vele è il sole che fa male.
Chiedi alla ferramenta sotto casa
Io l'ho fatto con silicone e acquaragia 2 anni fa sul T-Top, non ricordo bene ma mi pare l'ho fatto a seguito lettura dei post proprio qui sul forum. Ad oggi risulta ancora impermeabilizzato molto ma molto bene. Anni prima avevo usato uno spray impermeabilizzante, ma ha funzionato solo per qualche mese. Silicone neutro e acquaragia, soluzione migliore.
@Guido_Elan33 , mi spieghi come hai pulito il lazy? In quale percentuale hai diluito la candeggina? Io avrei bisogno assoluto di pulire lo sprayhood, ma la candeggina sulle finestrature in crystal come reagirà? Grazie
Come avete fatto la mistura silicone/acquaragia? Ho provato con relativamente poco silicone, tipo 1:4 1:5, mescolato tutto con un agitatore meccanico per un quarto d'ora, tutto liquidissimo, per fortuna l'ho provato su un pezzo in tela poco critico perché è venuto fuori un porcaio, come se ci avessi spalmato il silicone con un dito
Grazie Andream, penso che unendo le discussioni cambino tutte le numerazioni; cerco in questa, anche se sono convinto di aver seguito le istruzioni "classiche" al 99%.
Sono interessato anch'io se possibile a sapere in che proporzioni miscelare il silicone acetico e l'acqua ragia. Ho letto di nuovo tutto ma non mi è chiaro... Qualcuno può chiarirmelo?
Anch'io ho riletto tutto, riguardato anche su hisse et oh dove il metodo era stato menzionato inizialmente, >20 anni fa, si trovano indicazioni (dichiarazioni) di soddisfazione da parte di chi l'ha utilizzato con diluizione fino a un massimo di 1:3. Per me 1:4 e 1:5 (silicone-siliconico trasparente e acquaragia inodore) mescolatissimi non hanno funzionato. Devo fare qualcosa di sbagliato, per il momento resto con altri prodotti.
Qualcuno parla di miscelare silicone neutro, qualcuno parla si siliconico e qualcun altro di acetico, può essere questa la differenza che giustifica il mancato risultato?
@rob Nel messaggio #3 si parla di 1/20 o meno...
Per reimpermeabilizzare il tendalino io ho usato un prodotto a pennello, di cui però non ricordo il nome. Ottimo risultato per quello che riguarda l'impermeabilità, però il tendalino era diventato più rigido, difficile da chiudere e più ingombrante.
Consiglio prima di utilizzare qualsiasi prodotto di verificare anche questo aspetto.
@davebox70 Ok ma su hisse et oh ce ne sono quaranta che dicono di aver usato 1:4 o "una cartuccia da 288ml in un litro", molti sono contenti ma comunque fortune un po' alterne. Tanto meglio per chi ha avuto successo, a me è passata la voglia di fare esperimenti concentrazione per concentrazione. Fra l'altro, 3-4 euro di acquaragia e 4-5-6 di silicone... stesso prezzo di un liquido già fatto di cui sono sicuro e che dò subito a pennello senza tanti sbattimenti.
Concordo, ma sei riuscito a trovare un prodotto liquido valido? Grazie