Bello partecipare alla nascita di una nuova vela per la tua barca, oggi me la sono vista in fase di assemblaggio e controllo.
Un fiocco Carbon Kevlar medio/leggero, tutta doc del mio velaio sia nel progetto sia nella laminazione.
Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata, senza contare che pesano un terzo e se vi arriva una bugna in faccia (o sulla barca) quando sbatte il fiocco sentirete la differenza.
Il velaio mi ha detto che li utilizzavano in coppa America (vecchia serie) quando era al seguito della squadra a San Diego, mi ha fatto piacere aver avuto la stessa idea di un professionista. I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Kermit,belle !!! dove li hai trovati gli anelli, costano tanto.
sto per far fare anche io un nuovo set di vele, un po più modeste.
Mi sa che stai diventando l'incubo della 3FL...
PS:
Discretamente sonderò Ico e Francesco, poi, se è il caso, ti riferirò...
toccherà trovare una scusa per venire a provarlo...
Citazione:Klaus ha scritto:
Mi sa che stai diventando l'incubo della 3FL...
PS:Discretamente sonderò Ico e Francesco, poi, se è il caso, ti riferirò...
Tranquillo Claudio se tanto mi da tanto cosi' come e' un piacere per me vederli e parlarci deve essere la stessa cosa anche per loro tra l'altro si parla di tutto soprattutto di regate, cazzate fatte e cazzate viste, da francesco bisognerebbe farci un club dove si parla di vela
Citazione:Messaggio di kermit
Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio ....
I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente....
Rientrando nella categoria dei velai nostrani, credo di avere il diritto di ribattere a questa 'pesante'
e generica affermazione......sono già diversi anni che la Rutgerson ha risolto il problema che lamenti e che alcune velerie nostrane 'che non badano a spese'
, a differenza di NS, utilizzano sulle vele in carbonio i Super Ring in titanio....(p.es. chiedere a einstein se le sue vele in carbonio si sono 'arrugginite')
http://www.contender.co.uk/Portals/0/Tem...0Rings.pdf
Ciao
I velai nostrani non li usano ma nastrano gli anelli di acciaio (anche la NS) con nastro adesivo nella parte cucita, soluzione che dura meno di niente.
Tra i nostrani c'è velaio e velaio, anch'io ho vele in membrana full-carbon di Albert con anelli in titanio.
ciao
Come al solito Albert mi ha preceduto.
ciao
Sono ignorante....in ambito corrosioni e non solo
:
quale è il problema per gli anelli inox ed i tessuti in carbonio?
Grazie
Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata
Albert ci siamo detti al telefono ciao
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.
Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore
albert....sulle mie che ci viene?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
albert....sulle mie che ci viene?
Ma come??
Non vieni tu a portarmi gli anelli ??
Scherzi a parte, le tue vele hanno le membrane fibrate in spectra, dunque non hanno nessun problema di corrosione e ruggine con l'acciaio, e dunque hanno dei bellissimi e affidabilissimi Super Rings di inox.
Ciao
Azz...ma il titanio è più figo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.
Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore
parlavo di regata. i jlock sono sempre in metallo con il loro peso e la potenziale pericolosita' quando la vela sbatte in virata. mi chiedevo se non fossero piu' efficienti i grilli in tessile, sicuramente piu' leggeri (ne basta uno per le due scotte) e meno pericolosi quando la vela sbatte. qualcuno ne ha esperienza?