I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
grazie satan, per la procedura.ho provato un po' alla cieca, ho poi scaricato quei drivers da altro pc e spostati con usb, ma non so come farglieli 'zucare'. Nella cartella zippata dei drivers c'é un mucchio di roba. Cerco di risolvere con un amico meglio informato, magari dopo le feste. Nell'attesa, buon natale!
Ho provato con un toshiba satellite e con un netbook cinese ed in entrambi i casi funziona alla grande. Nei prossimi giorni provo a collegarlo con gli strumenti piuttosto vecchiotti del mio First 210. Se riesco a farlo girare come server NMEA e interfacciarlo con l'app per ipad iRegatta sarei veramente felice. Una domanda: nel mio first ho almeno 2 ingressi nmea ma una sola seriale nel toshiba. Come posso quindi collegarli?
Io sono talmente analfabeta che proprio nemmeno ci provo...!!! CoolCoolCool
Comunque prendo nota e ringrazio... CoolCoolCool
Voglio anche ioooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Sai che roba il Piviere hi tech!?
Mi metto a caccia di netbook Big Grin
La discussione è interessante, per cui la rimetto in auge.

BV
Citazione:sdrago77 ha scritto:
Ho provato con un toshiba satellite e con un netbook cinese ed in entrambi i casi funziona alla grande. Nei prossimi giorni provo a collegarlo con gli strumenti piuttosto vecchiotti del mio First 210. Se riesco a farlo girare come server NMEA e interfacciarlo con l'app per ipad iRegatta sarei veramente felice. Una domanda: nel mio first ho almeno 2 ingressi nmea ma una sola seriale nel toshiba. Come posso quindi collegarli?
Se hai delle porte usb potresti prenderti un adattatore usb/com.
Altrimenti con un multiplexer nmea, non faccio nomi di siti ma se googoli trovi Smile.
Per tua info, ci sono dei multiplexer che rimandano il segnale via wifi e montano pure un display con un riepilogo dei dati in più scermate proveniente da GPS, e rete seatalk.
La cosa bella, al contrario del tuo progetto che comunque è interessante, sarebbe il fatto di fruire i dati anche a pc spento, per un semplice discorso di consumi ed immediatezza, ma lì poi ognuno si regola con quello che ha a bordo in termini di batterie.
Io a prescindere resto orientato al basso consumo, perchè più bassi consumi alla fin della fiera fanno un alto consumo.

@Satanasso... Ci sarebbe da svegliare dal letargo PPierluigi... lui è un maghetto!! S non erro stava già lavorando ad una distro marina.
Io sono uno smanettone a tempo perso.

Vi segnalo anche, in questa sezione, la discussione su Navigatrix, altra distribuzione basata su ubuntu, forse pure meglio di questa, senz'altro con un corredo marino più ampio (in alcuni casi sw non idispensabili comunque ci sono).

Ciao
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento