I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciare o no scafo alluminio ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:davideinbarca ha scritto:
al prossimo sopralluogo cercherò di capire qualcosa di più scandagliando ogni cm2....

la sentina sarà oggetto di altra questione: credo che sia stata ricoperta in origine con della vernice grigia a spessore, sembra voluminosa, forse data a spuzzo come fosse un anti ignifugo ma ovviamente nell'intento di proteggere il metallo dalle note insidie. il problema è che è saltata in molti punti lasciando l'alluminio a vista. anche qui sono tentato di sabbiare ma non sapendo poi con cosa ricostruire questa protezione.


in ogni caso credo che procederò in questo modo:
1 estrazione di tutti i mobili
2 lavaggio con idropuitrice interno ed esterno
3 valutazione dello stato di conservazione delle vernici per decidere come proseguire

che ve ne pare?
non vedo nulla di preoccupante.
m achiaramente la foto non sempre rispecchia la realtà.
per la sentina io ho fatto come tu dici smontato tutto e poi idropulitrice per finire gli ho passato un prodotto a base di acido fosforico specifico per la pulizia e preparazione dell'allumino. questo scioglie tutti gli ossidi e porta al vivo l'alluminio deve poi dopo un tempo di azione essere risciacquato abbondantemente forse ti conviene riandarci di idropulitrice dopo l'acido.
altrimenti se vuoi restare su un semplice detergente l'ideale è il teepol un detersivo non alkalino. oppure prima acido e poi teepol se molto incrostata.. (acido diluto ehheh))
in chimica sono uno zero.... l acido dovrebbe far distaccare il materiale superficiale asportandolo con spatola o spazzola metallica? e poi conviene una volta lavato riproteggerlo?
Citazione:davideinbarca ha scritto:
in chimica sono uno zero.... l acido dovrebbe far distaccare il materiale superficiale asportandolo con spatola o spazzola metallica? e poi conviene una volta lavato riproteggerlo?
si l'acido auita a sciogliere gli ossidi e i depositi poi una volta lavato l'alluminio si riossida proteggendosi autonomamente.

dopo il lavaggio lo vedrai veramente per come è, ossia se resta uniforme senza crateri e bello compatto sei a posto così se escono delle criticità (crateri più profondi di qualche mm allora si interviene magari con qualche punto di saldatura per rimettere il materiale dove dovesse servire.
perdomami... a prova di imbecille: la sentina rimarrà unicamente protetta dal suo ossido naturale mentre io mi impegneró a tenerla pulita ed asciutta....
Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
...omississ...con colature di ossido, sale e calcare...
SmileBig Grin
mi pare strano ... la mia opera morta NON verniciata da quando è nata (2001) si è ossidata, ingrigita, camperà più di me (sicuro) ma di colature non ne ha ...
non è che ti sbaglio con una barca in ferro ??
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42

Mi sento chiamato in causa...!!!
chi sta parlando di scogli in ferrocemento...???
CoolCoolCool
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento