07-03-2014, 17:52
Citazione:davideinbarca ha scritto:non vedo nulla di preoccupante.
al prossimo sopralluogo cercherò di capire qualcosa di più scandagliando ogni cm2....
la sentina sarà oggetto di altra questione: credo che sia stata ricoperta in origine con della vernice grigia a spessore, sembra voluminosa, forse data a spuzzo come fosse un anti ignifugo ma ovviamente nell'intento di proteggere il metallo dalle note insidie. il problema è che è saltata in molti punti lasciando l'alluminio a vista. anche qui sono tentato di sabbiare ma non sapendo poi con cosa ricostruire questa protezione.
in ogni caso credo che procederò in questo modo:
1 estrazione di tutti i mobili
2 lavaggio con idropuitrice interno ed esterno
3 valutazione dello stato di conservazione delle vernici per decidere come proseguire
che ve ne pare?
m achiaramente la foto non sempre rispecchia la realtà.
per la sentina io ho fatto come tu dici smontato tutto e poi idropulitrice per finire gli ho passato un prodotto a base di acido fosforico specifico per la pulizia e preparazione dell'allumino. questo scioglie tutti gli ossidi e porta al vivo l'alluminio deve poi dopo un tempo di azione essere risciacquato abbondantemente forse ti conviene riandarci di idropulitrice dopo l'acido.
altrimenti se vuoi restare su un semplice detergente l'ideale è il teepol un detersivo non alkalino. oppure prima acido e poi teepol se molto incrostata.. (acido diluto ehheh))