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Versione completa: selettore batterie off 1 All 2
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Citazione:vesna ha scritto:
Chiarimento:
io ho 3 batterie.
2iin parallelo di 100ah e 1 di 100 amper che uso per il motore.
originalmente c'erano solo 2 batterie una la usavo per il motore e l'altra per i servizi.
se hai il commutatore 1-2-0-both vuol dire che non c'è una separazione dei circuiti tra servizi e motore, perchè questo commutatore serve per alimentare l'impianto 'comune' della barca da una batteria o dall'altra o da tutte e due in parallelo.
è opportuno non mettere in parallelo batterie diverse per cui il 'both' non va utilizzato.
i cavi del caricabatteria non passano per il selettore ma vanno direttamente alle batterie.(una motore e due servizi.)
cosa succede se collego le due uscite del carica batteria a due batterie in parallelo(servizi) consapevole di escludere dalla carica quella del motore?
Se collego una sola uscita del caricabatteria alle servizi lasciando una uscita separata si accende una spia sul carica batteria col simbolo di errore.
perchè vuoi collegare le 2 uscite del caricabatteria in parallelo sulle batterie servizi?
collega una sola uscita alle batterie servizi in parallelo, e l'altra a quella motore.
volevo collegarli solo ai servizi perché temo che la differenza di amperaggi fra i due gruppi mi provochi una eccessiva carica della batteria motore.
Mi preoccupa il valore dei 15,3 v misurato con tester ben tarato sulla batteria motore tenuto per un lungo tempo.
le batterie servizi non raggiungono tale valore anche perché hanno sempre un carico(frigo,elettronica,ecc).
Che caricabatteria è? Modello e tipo. Il mio quick aveva due uscite, la principale per il motore e la secondaria per i servizi. Le due servizi le puoi (le devi) lasciare in parallelo. Il caricabatteria, se è un minimo intelligente, stacca la corrente a quella motore quando ha raggiunto la tensione di carica. Ma...
Ma il mio caricabatteria era configurabile. Ovvero dovevo specificare quali tipi di batterie stavo utilizzando, se piombo o gel. C'è una levetta per farlo.
Ma se non ci dici nulla dell'impianto siamo ancora qua a fare ipotesi.

Il circuito che ti ho postato sopra è quello più corretto.
In maniera semplificata:
1) L'uscita dall'alternatore passa attraverso uno split e va direttamente ad alimentare le batterie. Uscita 1 per il motore, uscita 2 per i servizi
2) A valle delle batterie metti due staccabatteria, uno per il motore e uno per i servizi.
3) A valle dello staccabatteria motore ti colleghi al motorino d'avviamento e basta
4) A valle dello staccabatteria servizi attacchi tutte le altre utenze
5) A valle degli staccabatterie fai un circuito di bypass per collegare i due circuiti in caso di avaria della batteria motore
6) Qualunque altra alimentazione (esterna 220, pannelli solari, eolico) va collegata direttamente alle batterie con le opportune uscite sdoppiate dello strumetno (Il caricabatterie ha due uscite, la principale per il motore, la secondaria per i servizi; il pannello solare deve avere due uscite: se non ce l'ha lo attacchi solo alla batteria servizi;...)

Si può migliorare questo schema base, mettendo, staccabatteria per la terra, raddrizzatori di corrente, relè e quant'altro, ma questo è il minimo.
Citazione:mlipizer ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
Parole sante!

Ecco, ho scoperto di chi era il circuito a cui mi stavo riferendo sopra.
Questa e' la versione attuale:
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BV!
alla fine è risultato che il commutatore 1-2-0-both non può esserci, o perlomento, se esiste,
funzionava sulla prima versione dello schema della barca con 2 batterie uguali
per tutti i circuiti.
il selettore both lo vorrei usare per l'accensione del motore e per indirizzare la carica dell'alternatore o alla batteria motore o a quella servizi
Citazione:vesna ha scritto:
il selettore both lo vorrei usare per l'accensione del motore e per indirizzare la carica dell'alternatore o alla batteria motore o a quella servizi
Ti prego no!
Prenditi un separatore di carica e butta via il selettore.
Se non hai problemi per una caduta di tensione di circa 0,6/0,7 volt lo prendi a diodi. Robusto, poco costoso e funziona. In questo modo carichi tutte le batterie senza dover fare nulla.
Se invece sei il 'Gran Visir delle pippe mentali' come me, te lo prendi a MosFet. Costa quasi il doppio, e' piu' delicato, ma la caduta di tensione e' di circa 0,3 volt.
Buon vento!
Posso collegare le 2 uscite del caricabatteria alle due batterie se sono il parallelo?questo é il mio dubbio.
No! Al limite collegale solo all'uscita primaria.
Citazione:Fabino ha scritto:
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
scusa ma mi spieghi perche'dovrei buttar via il both se funziona????????
se collego solo un uscita si accende un led che indica anomalia.
la marca del carica batteria è Tecsup Tecplus || non ho manuale
Eccolo.

http://www.tecsup.fr/catalogue-en/catalo...152L211000

Così non saprei dirti quel è il problema. Spero risponda qualcuno più esperto di me, ma...
1) Le batterie sono al piombo o al gel? C'è un jumper da settare (pag.8)
2) Che led è acceso, verde, giallo o rosso? Il significato lo trovi a pag.9
le batterie sono al piombo da 100ah
il modello purtroppo non é quello ma il Tecsup Tecnoplus || e purtroppo in rete trovo solo pagine in francese che non riesco a tradurre.

Cosa potrebbe succedere a due batterie uguali se collegate fra loro in parallelo vengono caricate collegando a ciascun loro positivo la carica del carica batterie?
Il carica batterie con il sudetto collegamento potrebbe guastarsi?
Purtroppo non riesco a inserire uno schema peró spero che dalla descrizione si capisca la domanda.
collega una sola uscita alle batterie in parallelo
l'allarme della seconda uscita, non collegata, è certamente dovuta a 'bassa tensione batteria'
ignora l'allarme

### - red: reverse polarity, external fuse blown or very low battery
voltage (< 6V). ###
Collegando una sola uscita del carica batterie non verrei più avvisato di un eventuale anomalia perché cosi la spia allarme sarà sempre accesa.
La cosa non mi piace.
Sono tentato di collegarle entrambe ma aspetto qualche esperto.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
il selettore both lo vorrei usare per l'accensione del motore e per indirizzare la carica dell'alternatore o alla batteria motore o a quella servizi
Ti prego no!
Prenditi un separatore di carica e butta via il selettore.
Se non hai problemi per una caduta di tensione di circa 0,6/0,7 volt lo prendi a diodi. Robusto, poco costoso e funziona. In questo modo carichi tutte le batterie senza dover fare nulla.
Se invece sei il 'Gran Visir delle pippe mentali' come me, te lo prendi a MosFet. Costa quasi il doppio, e' piu' delicato, ma la caduta di tensione e' di circa 0,3 volt.
Buon vento!
Un'ora e mezzo dopo che ha postato è quello che gli ho suggerito, ma siamo ancora qui. 42Big Grin
Non capisco perchè dovrei buttare via il selettore 1 2 both quando esso riesce a scollegare e riattaccare i circuiti a cui e collegato in maniera Affidabile inoltre mi funge anche da intifurto avendo una serratura a chiave.
Allora dovrei anche sostituire tutte le saracinesche delle prese a mare tutte le valvore meccaniche di chiusura per il gasolio ecc...montando tutto controllato elettricamente?
Attualmente guarda caso o dei dubbi proprio sul carica batterie il quale definito inteliggente secondo me non lo è.
Mi costringe a caricare al massimo una batteria (la motore) che non uso e che potrebbe riposare anche per delle settimane ,ecco la mia richiesta di consigli,tutto qui.
Vorrei scollegare la batteria motore dal caricabatterie,ma non só dove collegare il cavo scollegato.
Il selettore 1-2 both indirizza i consumi e la carica dell'alternatore non centra nulla con il caricabatterie.
Non ci sono soluzioni o schemi perfetti o che vanno bene a tutti...
come per l'elica e molte altre cose,si deve arrivare ad un compromesso tra semplicita',affidabilita' del sistema,rapporto costi/benefici,etc etc.
Per esempio le barche destinate a charter non hanno fronzoli ,due staccabatterie ,l'alternatore che le carica entrambe con il ripartitore/isolatore.
Di solito non hanno neanche la possibilta' (o e' 'nascosta ai piu'') di avviare il motore con i servizi o fare il parallelo,usano batterie economiche(da avviamento) anche per i servizi.
Chi noleggia,quando e' 'a secco' (di solito se ne accorge quandi si spegne il frigo Big GrinBig Grin) accende il motore e via cosi' tanto le batterie costano 'poco',il motore riescono ad accenderlo sempre e i disagi non son certo della societa' che noleggia.Questa e' la soluzione PERFETTA per questo tipo di utilizzo,

Io faccio (o voglio la possibilita' di fare) rada per tre quattro mesi,piccola barca di 8 mt,per motivi di spazio e distribuzione di pesi sono 'costretto' ad usare le batterie servizi particolari e costose.
Ho un impianto che predilige la durata e la salvaguardia delle batterie servizi,con un semplice 1-2-both,SENZA ripartitore,il caricabatteria,che ho scelto dopo averne PROVATI TRE,carica SOLO il gruppo servizi,140w di pannelli solari,un monitor batterie (INDISPENSABILE) e sono AUTONOMO (d'estate) anche senza utilizzo del motore.(mediamente faccio 80 cicli al 25% e 30 al 50% l'anno)
L'ultimo gruppo di batterie servizi (150 A/h) l'ho cambiato dopo 8 anni ma era ancora al 50% ed e' stato pure 'inavvertitamente' maltrattato

Tra queste due tipologie di utilizzo (il charter e il mio) c'e' una enorme differenza...
E' inutile che vada sul tecnico, (le leggende urbane resistono a tutto) ognuno utilizzi questo post se e come creda
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