QUindi Marco, che consiglio dai a vesna, aldilà del tuo impianto?
E' chiaro che tutto si possa fare, ma già sapere che succede girando un selettore, aiuta a fare quello che si vuole e non a trovarsi in balia degli eventi.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
QUindi Marco, che consiglio dai a vesna,
In 'corso d'opera' le richieste di vesna sono cambiate...ha fatto una domanda all'inizio e poi la cosa si e' 'evoluta' ovviamente
Da quello che scrive/chiede ha delle lacune importanti sull'argomento specifico (NON E' UN'OFFESA) credo pero'sia in grado di interpretare correttamente il mio post e regolarsi di conseguenza.
Gli e' stato detto tutto il possibile...non so cosa aggiungere di particolare,il mio intervento voleva essere di carattere generico per indurre chi vuole/crede (anche chi non interviene ma legge solamente) ad una riflessione che credo fondamentale.
P.S.
Quanto da me scritto nel post precedente non deve essere letto come
'l'impianto tipo 'charter' non va fatto e che le mie scelte sono 'le mejo'
Se solo avessi avuto piu' spazio a bordo probabilmente
mi sarei risparmiato anche io tanti 'sofismi' e nel tempo avrei speso
sicuramente meno usando batterie economiche senza tanti scrupoli ed attenzioni piu' o meno con gli stessi risultati
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.
Nel circuito del carica batterie che non passa per il selettore mi rimangono i dubbi.
Vorrei scollegare da questo circuito la batteria motore senza che il carica batteria
segnali all'arme.
Come fare?
Qualcuno ha mai collegato un carica batterie a due uscite ad un solo pacco batterie?
Come ha fatto?
A cosa si va incontro collegando allo stesso pacco batterie in parallelo entrambe le uscite?
Se qualcuno sà, lo prego di rispondere a queste domande.
Citazione:vesna ha scritto:
...
Qualcuno ha mai collegato un carica batterie a due uscite ad un solo pacco batterie?
Come ha fatto?
A cosa si va incontro collegando allo stesso pacco batterie in parallelo entrambe le uscite?
Se qualcuno sà, lo prego di rispondere a queste domande.
evidentemente nessuno ha provato (non ci sono risposte)
io credo che non si guasti nulla perchè le uscite sono protette contro i corto circuiti, ma che non funzionerebbero più gli allarmi in quanto una uscita 'inganna l'altra', cioè si perde il controllo della tensione reale della batteria.
auguri, basta provare
IMHO
Citazione:vesna ha scritto:
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.
Mica tanto chiaro... Se in emergenza, cioè con una batteria scarica o in corto, le metti in 'All' l'unica cosa che ottieni e' di scaricare anche la batteria buona. Gli unici momenti in cui puoi usare in all sono quando è sotto carica dell'alternatore (posto che tra le due batterie non vi siano grandi differenze di carica), e nel breve istante di passaggio da una batteria all'altra.
Come ti hanno detto sopra, l'1-2-both è una porcata perché nel suo normale funzionamento può portare a prblemi sulle batterie, poteva andare bene 20 anni fa ma ora che le alternative per la ripartizione della carica ci sono e sono piuttosto economiche non ha più senso di essere utilizzato, se non in impianti veramente, veramente semplici.
Sul caricabatterie, quello che proponi non è il modo corretto di collegarlo. Altro non ti possiamo dire, se provi lo fai a tuo rischio. Piuttosto, se pensi che quel caricabatterie possa avere dei problemi (e quel 15.3V mi fa pensare di sì) sostituiscilo.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:mlipizer ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
Parole sante!
Ecco, ho scoperto di chi era il circuito a cui mi stavo riferendo sopra.
Questa e' la versione attuale:
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BV!
Perchè far passare il caricabatteria di banchina attraverso gli staccabatteria?
Marcello non mi sembra che ci passi, c'e' una ramificazione prima degli staccabatterie che va alle batterie.
Citazione:alx ha scritto:
Marcello non mi sembra che ci passi, c'e' una ramificazione prima degli staccabatterie che va alle batterie.
Hai ragione ho scambiato i portafusibili per gli staccabatterie, tutto ok allora, ma in questo caso i portafusibili su quella linea non ci dovrebbero stare (a meno che non siano quelli da polo di batteria)
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
Riassumendo:
Al selettore 1-2 bott posso collegare in posizione 1 o 2 a mia scelta il gruppo motore o il gruppo servizi e non ci sono differenze.Posso selezionare la posizione 'All' solo in caso di emergenza.Fino a quì tutto chiaro.
Mica tanto chiaro... Se in emergenza, cioè con una batteria scarica o in corto, le metti in 'All' l'unica cosa che ottieni e' di scaricare anche la batteria buona. Gli unici momenti in cui puoi usare in all sono quando è sotto carica dell'alternatore (posto che tra le due batterie non vi siano grandi differenze di carica), e nel breve istante di passaggio da una batteria all'altra.
Come ti hanno detto sopra, l'1-2-both è una porcata perché nel suo normale funzionamento può portare a prblemi sulle batterie, poteva andare bene 20 anni fa ma ora che le alternative per la ripartizione della carica ci sono e sono piuttosto economiche non ha più senso di essere utilizzato, se non in impianti veramente, veramente semplici.
Sul caricabatterie, quello che proponi non è il modo corretto di collegarlo. Altro non ti possiamo dire, se provi lo fai a tuo rischio. Piuttosto, se pensi che quel caricabatterie possa avere dei problemi (e quel 15.3V mi fa pensare di sì) sostituiscilo.
Concordo in toto , moltissimi danni o comunque cattivo uso e durata delle batterie era proprio dovuto ad un impiego inappropriato di questo deviatore.
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
io si, come mai ti interessa questo sondaggio?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ma voi il libro '12 Volt Practical Handbook' ce l'avete?
io si, come mai ti interessa questo sondaggio?
Perché non dovrebbe interessarmi? Anche io, nel mio piccolo, ho in barca due batterie, un alternatore, un caricabatterie, ecc.... Anzi, se lo trovo, vi posto il mio schema elettrico, così vi scatenate con le critiche....
Io non lo ho mai acquistato.
C'E' la soluzione ai miei dubbi su quel libro?
Con i piccioni meglio di no.
Troppi Falchi nella mia zona.
Grazie lo stesso
Citazione:vesna ha scritto:
Con i piccioni meglio di no.
Troppi Falchi nella mia zona.
Grazie lo stesso
E' chiaro che scherzavo..... Se mi mandi il tuo indirizzo e-mail te lo mando....
Qualcuno a un idea di quanto puó costare togliere il selettore 1 2 both e aggiornare l'impianto con ripartitore di carica ecc.
Qualche nominativo o numero di telefono per la zona Ostia?
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Fabino ha scritto:
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
scusa ma mi spieghi perche'dovrei buttar via il both se funziona????????
ci provo io?
ecco secondo me il comm 1-2-both e poco comodo per gestire due parchi batterie di differente capacità o utilizzo mi spiego meglio..
a mio avviso il comm di cui sopra si usa con due batterie uguali che vengono utilizzate alternativamente per alimentare l'impianto in generale cioè senza divisione servizi motore.
con il limite di doversi ogni volta ricordare di commutare su uno o su due o both, insomma io come impianto minimo vedrei un relè comandato da 61 alternatore che parallela solo quando l'alternatore è in carica i due gruppi motore /servizi; quando spengo il motore il relè apre e le due batterie e circuiti sono completamente isolati e io mi posso dedicare ad altro senza dovermi preoccupare di commutare alcunchè..ps .costo 10 euro di rele da 12V70A e cavi etc etc
saluti
Corrado
Citazione:vesna ha scritto:
Qualcuno a un idea di quanto puó costare togliere il selettore 1 2 both e aggiornare l'impianto con ripartitore di carica ecc.
Qualche nominativo o numero di telefono per la zona Ostia?
se fai da te
con 10 euro tela cavi---
a patto che tu abbia tre staccabatterie
altrimenti ti ci vogliono altri 50-60 euri di staccabatterie e csvi di collegamento a spanne non conosco i prezzi ...
Citazione: a spanne non conosco i prezzi ...
Si vede