Citazione:francocr68 ha scritto: Riprendo spunto dal discorso del ragruppamento in classi in base ad una determinata procedura/algoritmo che consenta di regatare alle varie barche identificate ad una determinata classe in tempo reale.
Datti un occhiata al regolamento Crociera del Garda, come sono definite le classi, la formula che devono rispettare etc, poi cerca di verificare come le barche della Vs flotta si posizionerebbero nelle varie classi e vedi alla fine se queste potrebbero corre in reale fra di loro...
Vedi appunto Gardesani, AltoAdriatici etc
Dunque,
il tema potrebbe essere come trovare un algoritmo (metodo) per suddividere in sottoclassi/divisioni, (che poi all'interno di ciascuna di esse se la vedono in reale).
Bullo ci suggerisce (se non ho capito male) che dalle sue parti hanno usato soltanto: la lunghezza scafo, pura e semplice.
Sul Garda-Crociera (se non ho capito male) usano una formuletta comprendente: lunghezza scafo, dislocamento, altezza drizze spi e fiocco e randa, con penalità od abbuoni per certe condizioni.
Già che ci siamo, potresti simulare un tuo elenco iscritti dello scsrso anno, applicandogli la tua formuletta locale che avevi usato tu, farci questa benedetta suddivisione in sottoclassi/divisioni.
Quante suddivisioni farai? Se hai dieci barche totali, non potrai fare più di due o tre divisioni. Se hai venti barche totali, potrai fare tre o quattro divisioni al massimo.
Cosa viene fuori alle premiazioni?
Hai fatto una simulazione?
E poi, sopratutto, a questo punto,
ne varrebbe la pena di mettersi a calcolare con una formuletta, una lunga serie di dati a volte difficili da reperire e da farsi dare, se poi tutto quanto viene messo all'ingrosso un tanto al chilo, del tempo Reale?
(di perdere tempo in calcoli e poi appossimare col Reale, sul Garda evidentemente lo fanno, ma in altre realtà?)
Citazione:Brunoc ha scritto:
Oggi Franco Ricci conferma che organizzerà sia in orc e sia in reale vele bianche e con vele di prua
Bruno, scusa mi ero dimenticato,
ma vi ha detto anche come suddividerà quelli in Reale?
non credo che faccia soltanto due sole divisioni: con-senza spi.
Userà un qualche criterio? Soltanto la Lunghezza pura e semplice, o anche qualche altro dato?