I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come segnare la catena ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Penso che sia giusto che ognuno segni come più ritiene opportuno per il suo uso abituale. Io, che sono spesso l'unico a manovrare e ho un radiocomando, ho segni bianchi ogni 10 mt e un grosso segno rosso a 1 metro dall'ancora come avviso che il recupero sta finendo visibile anche se già tornato in pozzetto.
Come sempre la cosa più importante e sapere cosa si ha a disposizione.
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:fadime72 ha scritto:
Tasselli colorati in plastica economici e duraturi
Pure io, e se te lo dicono due liguri ...WinkBig Grin

Io sono allora più ligure di Voi: da quando ho solo 25 metri di catena, nessun segno. Si va ad occhio Big Grin
matteo
Grazie !
sembra l'uovo di Colombo ...

Citazione:1978marcello ha scritto:
madona, eccoti servito:

http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=819
inserti colorati, montati da anni sono tutti lì!
Ho segnato 4 anni fa la catena con vernice zincante rossa è ancora tutto li perfettamente visibile , il problema non è cosa fai ma come lo fai .
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:fadime72 ha scritto:
Tasselli colorati in plastica economici e duraturi
Pure io, e se te lo dicono due liguri ...WinkBig Grin

Io sono allora più ligure di Voi: da quando ho solo 25 metri di catena, nessun segno. Si va ad occhio Big Grin
matteo
io 30 metri catena e 50 di cavo da 16... sulla catena non metto nulla tanto la mollo sempre tutta sul cavo metterò dei riferimenti con filo colorato
Un sistema serio, utilizzato sui MY, è quello che si può fare avendo la catena di inox.
Si installano degli inserti in acciaio al carbonio nelle maglie, che sono rilevati agevolmente da un proxy da 15 euro.
Il segnale derivante può comandare qualunque cosa: il cicalino comandato via radio è eccellente.
Spesa: 40 euro con la radio, nessun impianto, massimo confort, indistruttibile.
BV
Citazione:GT ha scritto:
Penso che sia giusto che ognuno segni come più ritiene opportuno per il suo uso abituale.
Quoto, non esiste un sistema 'standard, riconosciuto e marino' nonostante i punti esclamativi...
La catena non val pena segnarla, se si usa il trucco di averne poca. 35 metri, nel 99 per cento dei miei ancoraggi va bene, la do' tutta o quasi ed e' facile regolarsi, anche vedendo quanta ne resta dentro il pozzo. Quando il gioco si fa duro, ci sono 50 metri di cima, e li' pure non e' difficile regolarsi, tanto e' raro poterne calare piu' di 10 metri.
Oh, poi io sono uno che se si prevede burrasca, si cerca un porto. Voi segnate, segnate... Big Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento