Per la regata ci vuole la Gori con overdrive.
C'è da regatare ma la barca va trasferita spesso.
Dicevo maxprop perchè costa relativamente poco ed è affidabile (agguanta, si orienta, non si scassa facilmente, fanno assistenza in Italia, c'è un programma di permute a prezzo vantaggioso).
Ho azioni Maxprop, VA BENE???
(Ovviamente scherzo, ma solo sulle azioni)
infatti io ho una max prop che va molto bene .Siccome loro affermano anche che offra meno resistenza di una a pale abbattibili, volevo sapere se ciò è vero( secondo me no)
E' falso.
Le gori di ultima generazione, quando sono chiuse, è come se non ci fossero.
le vecchie restavano un pò aperte e qualche turbolenza ci stava.
Quelle di adesso sono al bacio, anche se ci vuole il mutuo...
Io ho una J-prop da 19 pollici regolabile su Yanmar 56 cv e mi trovo molto bene. La spinta in retromarcia è aumentata notevolmente rispetto ad alla tre pale fisse che avevo ed anche le prestazioni generali in marcia avanti sono aumentate sensibilmente. A vela è stupenda. Naturalmente l'effetto evolutivo dell'elica non si elimina ma la maggiore spinta a retromarcia permette di avere un timone che risponde prima.
E' una teoria pure questa
ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione
BV
Forse nel box ho ancora la J prop che ho smontato per montare il tripala.Forse l'ho venduta come rottame.Bho:DGio
Ahahahahhaha mai vista na roba cosi
Io ho montato diverse Jprop, e finora coloro a cui l'ho consigliata e montata sono stati tutti contenti.
L'Elica, che ho smontato completamente in officina fino all'ultimo pezzo.....e' davvero ben fatta, conosco personalmente il produttore, ed e' un genio , oltre ad avere una passione maniacale per le proprie eliche e il desiderio costante di migliorarle qualitativamente.
Inoltre sono talmente bilanciate....(contrariamente a tutte le altre) che i sistemi di trasmissione, specialmente i piedi Volvo, hanno vita molto piu lunga,e questo non e' poco, specie se uno fa molte ore motore, la cosa ha meno rilevanza per le barche da regata, o di chi usa il motore solo in manovra.