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Versione completa: Elica tripala o Jprop
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Salve a tutti. Sono armatore di un Aloa 27 motirizzato con Yanmar 18 bicilindrico e linea d'asse con elica tripala. La barca in arretramento ha una forte tendenza a poppa sinistra con scarso abbrivio indietro. Non sono nuovo a simili situazioni vissute già con altre barche ma mai così evidente. Mi chiedevo se qualcuno ha risolto simili siutazioni con l'adozione di un'elica tipo jprop o simili e con quali effettivi risultati.
Grazie per l'attenzione.
sulla mia barca precedente avevo una jprop. E' vero che in manovra era una bicicletta, il problema era che a motore non camminava neanche a spingerla. Ho provato a far regolare il passo infinite volte ma, o non capivano niente, o l'elica è proprio una ciofeca.
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.
Ciao Paco M, benvenuto. Se l'elica fissa non agguanta in retromarcia, una a pale orientabili non migliora di sicuro, anzi. Il problema e' vedere se l'elica e' correttamente dimensionata sia come passo che come diametro. In avanti come va?
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.

In effetti lo pensavo anch'io, difatti l'avevo scelta. Il problema era che con 100 cv di motore, barca di 50 piedi, a un regime di crociera e in condizioni meteo ottimali per smotorare, raramente riuscivo a vedere i 7 nodi, che mi sembrano davvero un po pochini.
Ad ogni alaggio un tecnico veniva a regolarmela, ma senza ottenere risultati apprezzabili. Pensi che dovrei incominciare ad avere qualche dubbio sulle sue capacità?

ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione Wink

BV
io ho fatto un' esperienza da vero incompetente, ma....

per ormeggiare di poppa ho usato alcune volte il FB 4Cv del tender ,perche'il mot. principale invertendo si spegneva) e andavo come un provetto nocchiere..
poi ho sistemato la retro,e usando il principale( ho una tripala fissa), e da provetto nocchiere sono diventato una sega Big GrinBig Grin


BV
mimmo.de sei forte! ma come facevi a fare la retro col fb del tender?
ciao alice
ho un 24 piedi , non un brigantino Big GrinBig Grin

il fb l'ho sullo spechio di poppa, all' occorrenza posso abbassarlo fino che l' elica sia in acqua, e da li manovrare come unaqualsiasi barca usando la pinna.
un paio di volte ho avuto problemi col diesel fuori, e sono rientrato tranquillamente

comunque Analcolica ci e´tornato dalla Croazia col medesimo motore, ma con 9 mt di barca Smile
Quoto e aggiungo.
Si è parlato della GORI; in retro, col vento, non è facile da gestire; va però detto che quando sei in retro e devi frenare agguanta subito (non me lo aspettavo); in navigazione a vela non la senti e a motore con l'overdrive va.

Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.


Il problema è avanzare con mare e corrente contro.

Può andar bene come motore di emergenza, ma per navigare ci vuole entrobordo diesel.


Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.


Grazie per l'attenzione.


Consiglio: impara a sfruttare l'effetto evolutivo in retromarcia e farai qualsiasi manovra senza difficoltà. Arriverai a far ruotare la barca su se stessa intorno al proprio asse senza spostamenti laterali...
ho una domanda sulle eliche, quale fa meno resistenza fra max prop e quella a becco d`anatra (ex flex o fold)? Al di la delle considerazioni sul rating
Quoto Guastatore al 100%!
Anche io sono passato dalla J-Prop ad una tripala fissa, ma solo per problemi di affidabilità...