Salve a tutti. Sono armatore di un Aloa 27 motirizzato con Yanmar 18 bicilindrico e linea d'asse con elica tripala. La barca in arretramento ha una forte tendenza a poppa sinistra con scarso abbrivio indietro. Non sono nuovo a simili situazioni vissute già con altre barche ma mai così evidente. Mi chiedevo se qualcuno ha risolto simili siutazioni con l'adozione di un'elica tipo jprop o simili e con quali effettivi risultati.
Grazie per l'attenzione.
sulla mia barca precedente avevo una jprop. E' vero che in manovra era una bicicletta, il problema era che a motore non camminava neanche a spingerla. Ho provato a far regolare il passo infinite volte ma, o non capivano niente, o l'elica è proprio una ciofeca.
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.
Ciao Paco M, benvenuto. Se l'elica fissa non agguanta in retromarcia, una a pale orientabili non migliora di sicuro, anzi. Il problema e' vedere se l'elica e' correttamente dimensionata sia come passo che come diametro. In avanti come va?
Bhè, se non ho capito male lui dice che ha tanto effetto evolutivo...
BV
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.
Guarda che la J Prop e' universalmentericonosciuta conme una delle eliche migliori sia come costruzione/materiali che come prestazioni. la Max Prop, meccanicamente e' un pelo indietro. La Gori ha due difetti, uno che e' molto pesante, due che costa molto. Il pregio e' che in overdrive e' la piu' veloce. il problema e' il corretto dimensionamento il che significa che, essendo il passo modficabile, bisogna provare eliche di diametro diverso.
In effetti lo pensavo anch'io, difatti l'avevo scelta. Il problema era che con 100 cv di motore, barca di 50 piedi, a un regime di crociera e in condizioni meteo ottimali per smotorare, raramente riuscivo a vedere i 7 nodi, che mi sembrano davvero un po pochini.
Ad ogni alaggio un tecnico veniva a regolarmela, ma senza ottenere risultati apprezzabili. Pensi che dovrei incominciare ad avere qualche dubbio sulle sue capacità?
Bhè, se non ho capito male lui dice che ha tanto effetto evolutivo...
BV
Credo che l'effetto evolutivo non dipenda molto dall'elica, ma da altri fattori quli la interazione elica/timone/chiglia ad es.
E' una teoria pure questa
ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione
BV
io ho fatto un' esperienza da vero incompetente, ma....
per ormeggiare di poppa ho usato alcune volte il FB 4Cv del tender ,perche'il mot. principale invertendo si spegneva) e andavo come un provetto nocchiere..
poi ho sistemato la retro,e usando il principale( ho una tripala fissa), e da provetto nocchiere sono diventato una sega
Bhè, la j-prop non è così tanto 'orientabile'
BV
mimmo.de sei forte! ma come facevi a fare la retro col fb del tender?
ciao alice
ho un 24 piedi , non un brigantino
il fb l'ho sullo spechio di poppa, all' occorrenza posso abbassarlo fino che l' elica sia in acqua, e da li manovrare come unaqualsiasi barca usando la pinna.
un paio di volte ho avuto problemi col diesel fuori, e sono rientrato tranquillamente
comunque Analcolica ci e´tornato dalla Croazia col medesimo motore, ma con 9 mt di barca
Quoto e aggiungo.
Si è parlato della GORI; in retro, col vento, non è facile da gestire; va però detto che quando sei in retro e devi frenare agguanta subito (non me lo aspettavo); in navigazione a vela non la senti e a motore con l'overdrive va.
Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.
mimmo.de, ma quante miglia ha fatto analcolica col 9 cv?
Se c'è la piatta e hai benzina di miglia ne vai tante.
Il problema è avanzare con mare e corrente contro.
Può andar bene come motore di emergenza, ma per navigare ci vuole entrobordo diesel.
Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.
Masino io le ho avute entrambe. La Jprop ha il vantaggio che modifichi il passo facendo una piccola immersione e ti assicuro che va benissimo. In pratica la meglio sarebbe la Autoprop della inglese Brunton propellers che ha un sistema di passo variabile che si adatta ai giri del motore, per cui a parita' di rpm, rispetto ad un altra elica, la spinta e' ottimizzata e la barca va di piu'. Unica pecca, un leggero ritardo nell'apertura delle pale dovuto alla peculiarita' del sistema.
Grazie per l'attenzione.
Risolverai poco o nulla cambiando elica. La Jprop va molto bene ma l'unico vero beneficio che avresti (e non è poco) sarebbe un netto miglioramento della velocità a vela.
Consiglio: impara a sfruttare l'effetto evolutivo in retromarcia e farai qualsiasi manovra senza difficoltà. Arriverai a far ruotare la barca su se stessa intorno al proprio asse senza spostamenti laterali...
ho una domanda sulle eliche, quale fa meno resistenza fra max prop e quella a becco d`anatra (ex flex o fold)? Al di la delle considerazioni sul rating
Quoto Guastatore al 100%!
Anche io sono passato dalla J-Prop ad una tripala fissa, ma solo per problemi di affidabilità...
Quelle a pale abbattibili offrono meno resistenza e nella maggior parte delle volte sono anche meno efficienti a motore.
Dipende come sempre da come viene usata prevalentemente la barca (regate o crociere), dal sistema di trasmissione (asse o sdrive), e dalla potenza del motore/lunghezza della barca.
Su un 42 piedi ben motorizzato si sentirà poca differenza a motore mentre su un 34 piedi (magari con asse elica) la differenza sarà molto evidente specie contro vento con poco mare.
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
- :