ian solo, non puoi minimanente paragonare quell' ''airbag'' delle batterie tipo ''allarme'' con il naturale sfiato di una batteria a acido ,, mai viste aperte in quel modo è una casistica così ''remta rispetto agli ''svantaggi'' che una batterie a acido libero può dare in certe condizioni
sei una persona molto competente ma credo di sta imbottendo in maniera ecessiva di ''teorie' 'e link , wikilink
e prendendo per oro colato sterling e... per arrivare a cosa, fiumi di 3d per ????
il senso pratico e il buon senso vanno lentamente a dissiparsi,
imho: ambiente opportunamente separato isolato da tutto il resto e ventilato a dovere, ok acido libero, se no ognuno è libero di respirare in cabina l'aria che ritiene
batterie acido libero hanno una naturale e evaporazione di acidi, lo si sente immediatamente e PALESEMENTE DALL'OLFATO è evidentissimo appena si apre un vano o una porta di una sala
gli effetti corrosivi in un ambiente batterie a acido libero sono micidiali, praticamente ASSENTI dove ci sono le agm
il fatto che non si possano montare in certi ambienti, già mi darebbe da pensare
una batteria tipo agm, si può montare in tutte le posizioni, quellla a acido no
la barca a vela sbanda e contribuisce alla fuoriuscita di acido aggiunta all'evaporazione ( una meraviglia in termini di manutenzione e salubrità)
se poi abbiamo le batterie SOTTO LA CABINA di poppa dove dormiamo
che ''coincide con una parte del vano motore, il cui calore fa aumentare l'evaporazione
e ... già son monnezza tra vetroresina tra stirolo, vernici tossiche e cc ecc
ma si mettiamoci anche un po di odore di gasolio che magari aumenta l'euforia a bordo
))
io ragionerei molto su che ambienti insalubri si vanno a creare a bordo, ognuno è liberissimo di farlo
a me meraviglia che già il RINA permetta certe instalazioni le barche son ''sempre piccole '' come la si gira son sempre troppo piccole
e non vedo perché complicarsi la vita quando ci son strade più semplici da percorrere ( all'interno della barca )
poi a mia piccola esperienza posso imho dire, senza andare ad analizzare la composizione molecolare dell'elemento che sicuramente mi potresti insegnare, che
che un pacco batterie a elettrolito libero, elettricamente in tutte le condizioni sono dei BULDOZER rispetto alle ''signorine'' agm''
vanno si di pari passo con le esigenze tecnologiche attuali, ma, son figlie dei ''tempi moderni''
ovvero
funziona ok
non funziona BRENDI E BUTTI E SOSTITUISCI
manutenzione praticamente assente rispetto alle prime consente un risparmio RADICALE anche se durano la ''metà'' del tempo
quelle ad acido vanno periodicamente rabboccate ( costi )
consentono la verifica con il densimetro''
bv