ah.ah... let'z twist again!!
il twist è il punto nel quale comincia lo svergolamento della parte alta giusto? che permette di scaricare il vento.
Ma quei numeri tutti e tre sintorno al 178 sono un %? come si interpretano?
(27-06-2014 14:30)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Qui spiega il Draft:
http://foolishsailor.com/Sail-Trim-For-C...amics.html
Non ho letto il testo, ma nel disegno quello non è il draft, ma il camber.
Tradotto in italico, il significato dei termini:
Camber: nella consuetudine è detto "grasso": la distanza massima tra la corda della vela e la superficie della vela: si esprime in % della lunghezza della corda
Draft: è la posizione del camber ovvero del massimo grasso espressa in % della corda partendo dal bordo d'entrata
Twist: nel forum è detto "svergolamento" ed esprime in gradi quanto differisce l'angolo della corda in questione rispetto alla corda del profilo di base (il più basso) della vela. (in questo caso probabilmente (ma non chiedermi perchè) il twist va calcolato sottraendolo da 180°).
Fwd camber (è il grasso della parte verso l'inferitura) e va rapportato con l'Aft camber (che è il grasso verso la balumina) a percentuali determinate da chi ha fatto il programmino, per descrivere l'andamento del profilo della vela.
Ciao
Sei stato chiaro ed utile Albert, come in molti altri tuoi post in questo forum.
Vediamo se ho capito:
Il draft di 0,47 significa che il grasso partrendo dal bordo di entrata è circa al centro, infatti si avvicina al 50%.
Il camber max della parte più alta è invece dell' 11%, vuol dire che una vela con il camber max del 100% corrisponderebbe ad un sacco della spazzatura pieno d'aria mentre ed un camber max dello 0% ad una superficie piana?
Riguardo il twist invece partendo come riferimento dalla base con 0.3° si passa a 1.2° fino ai 2.9°.
Divertente... mi si è aperto un mondo con questo programma. Per il mio livello anche troppo ma utile per capire qualcosa in più sulle vele.
In questo caso il Draft centrale(0.4) ha un valore inferiore rispetto alla sezione superiore(0.47) e inferiore(0.44).
Suppongo che idealmente un corretto draft dovrebbe essere lineare ed avvicinarsi all'albero verso la testa albero, quindi un export ideale del programma dovrebbe essere sempre dal basso verso l'alto con valori via via decrescenti, giusto?
Alberto per fortuna che ci sei e mi spieghi queste definizioni misteriose
.
Pensa che un'amico Venesian chiama il grasso PANSA ( pancia),
Mi diceva la vela ha più o meno Pansa
.-
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
michele michele...
Ma Michele che? Penso che i forum servano per confrontarsi e dare opportunita di imparare cose nuove e di informare in tutta tranquillita.
(28-06-2014 10:09)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Ma Michele che? Penso che i forum servano per confrontarsi e dare opportunita di imparare cose nuove e di informare in tutta tranquillita.
ZK voleva solo segnalarti sinteticamente a modo suo
che prima di fare le foto ed analizzare i profili, probabilmente la drizza andrebbe cazzata a segno
...
(28-06-2014 10:09)Michele84pisa Ha scritto: [ -> ]Ma Michele che? Penso che i forum servano per confrontarsi e dare opportunita di imparare cose nuove e di informare in tutta tranquillita.
si confrontarsi, e imparare.
speravo che capissi da solo l' errore che avevi fatto.
riprova l' analisi con la vela a segno, vedrai come cambieranno i dati.