04-06-2014, 12:09
una cosa del genere e capitata anche a me...fortuna che ero in baia...l elica j-prop si era bloccata in Avanti...ho dovuto andare sotto con Martello per liberarla...dopo non mi ha piu dato problemi
(03-06-2014 23:24)marco s Ha scritto: [ -> ]Comunque il motore non stava su di giri ma rispondeva ai comandi della leva, era l'innesto della retro che non avveniva.In tal caso allora è l' invertitore probabilmente hai bruciato i dischi per assenza olio. Quando non si innesta più la retro o gratta quando la innesti o entra dura è un problema di invertitore.
(03-06-2014 23:00)marco s Ha scritto: [ -> ]Cavi e leve già controllati e perfettamente funzionanti.
Quello che mi lascia perplesso è che tutto sia andato a posto da solo e abbia funzionato alla fine, per completare la manovra.
Il mistero non mi fa dormire!!!! AIUTOOOO
(05-06-2014 21:44)marco s Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente.
Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze:
-controllo olio invertitore
-controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando.
-pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti)
...e sabato sera spero di darvi il resoconto.
Grazie ancora
B.V.
(05-06-2014 22:08)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Un caffè... va bene.(05-06-2014 21:44)marco s Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente.
Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze:
-controllo olio invertitore
-controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando.
-pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti)
...e sabato sera spero di darvi il resoconto.
Grazie ancora
B.V.
Punto tutto sull'elica,come ti ho già detto.
Trova un'amico sub ed hai risolto,scommettiamo un caffè?
BV
(05-06-2014 23:28)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Però il controllo dell'olio dell'invertitore e dei leveraggi si fa all'asciutto.
Meglio partire dal controllo più semplice e poi, via via, al più complesso e faticoso.
(08-06-2014 22:48)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo?Controlla il manuale di manutenzione del tuo invertitore, io ho l'sd su uno yanmar ed è descritta la procedura che se non ricordo male prevede l'utilizzo dell'aria compressa da un apposito foro