I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
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una cosa del genere e capitata anche a me...fortuna che ero in baia...l elica j-prop si era bloccata in Avanti...ho dovuto andare sotto con Martello per liberarla...dopo non mi ha piu dato problemi
(03-06-2014 23:24)marco s Ha scritto: [ -> ]Comunque il motore non stava su di giri ma rispondeva ai comandi della leva, era l'innesto della retro che non avveniva.
In tal caso allora è l' invertitore probabilmente hai bruciato i dischi per assenza olio. Quando non si innesta più la retro o gratta quando la innesti o entra dura è un problema di invertitore.
scusate, ma avete letto quel che ho scritto io? è di sicuro quello. fai la prova a cambiare marcia senza accelerare e vedi se si innesta. se si innesta, sono i dischi partiti e che non attaccano se acceleri subito dopo aver invertito senso di rotazione
Io penso che, come già scritto da molti, il problema è più probabile che dipenda dal sistema di comando che smanettando è ritornato apparentemente a posto ma pronto a colpirti nuovamente quando meno te lo aspetti. Tienici informati. E' questo un pensiero fisso quando manovro in porto, spazi ristretti, etc. e purtroppo qualche volta succede. Complimenti per aver evitato danni.
Pulisci l'elica, le eliche con pale abbattibili se non pulite ed ingrassate fanno così
Ho capito, volete proprio farmi lavorare sabato.
Lo farò comunque molto volentieri perché non mi posso permettere un altro caso del genere.
Vi ringrazio davvero tanto per questa serie di consigli e non mancherò di tenervi informati.
Buon vento a tutti.
(03-06-2014 23:00)marco s Ha scritto: [ -> ]Cavi e leve già controllati e perfettamente funzionanti.
Quello che mi lascia perplesso è che tutto sia andato a posto da solo e abbia funzionato alla fine, per completare la manovra.
Il mistero non mi fa dormire!!!! AIUTOOOO

Ricontrolla, il problema sta li al 90% verifica bene il bloccaggio delle guaine in tutte le possibili situazioni, sia in partenza che in arrivo.

Due volte ho avuto problemi analoghi in tanti, due volte erano i cavi
Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente.
Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze:Smiley59
-controllo olio invertitore
-controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando.
-pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti)
...e sabato sera spero di darvi il resoconto.Thumbsupsmileyanim
Grazie ancora

B.V.
(05-06-2014 21:44)marco s Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente.
Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze:Smiley59
-controllo olio invertitore
-controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando.
-pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti)
...e sabato sera spero di darvi il resoconto.Thumbsupsmileyanim
Grazie ancora

B.V.

Punto tutto sull'elica,come ti ho già detto.
Trova un'amico sub ed hai risolto,scommettiamo un caffè? 21Smiley4

BV
(05-06-2014 22:08)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(05-06-2014 21:44)marco s Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di capire di non essere il solo ad aver vissuto questa esperienza, contrariamente a quello che hanno cercato di farmi credere in marina...
Quello che non capisco è perché non si faccia più informazione/prevenzione, visto quello che può comportare tale inconveniente.
Comunque sia, ho già la lista dei lavori da fare sabato mattina, grazie ai vostri consigli ed esperienze:Smiley59
-controllo olio invertitore
-controllo tiranteria, leveraggi, guaine, cavi leva comando.
-pulizia elica in mare aperto (se ci arrivo senza incidenti)
...e sabato sera spero di darvi il resoconto.Thumbsupsmileyanim
Grazie ancora

B.V.

Punto tutto sull'elica,come ti ho già detto.
Trova un'amico sub ed hai risolto,scommettiamo un caffè? 21Smiley4

BV
Un caffè... va bene.
Ricordati comunque che sono già in debito di una bottiglia di prosecco con te.15
Però il controllo dell'olio dell'invertitore e dei leveraggi si fa all'asciutto. Smiley2
Meglio partire dal controllo più semplice e poi, via via, al più complesso e faticoso.21
IL controllo dell'olio se lo fa anche in acqua oppure devo alare per ripristinare il livello?????????
Il controllo olio lo puo fare con barca in acqua. Sia per l'invrtitore che per il motore
Si corretto il controllo dell'olio invertitore lo puoi fare anche in acqua ed anche il cambio dell'olio lo puoi fare in acqua, procedura che conoscono in pochi
(05-06-2014 23:28)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Però il controllo dell'olio dell'invertitore e dei leveraggi si fa all'asciutto. Smiley2
Meglio partire dal controllo più semplice e poi, via via, al più complesso e faticoso.21

All'asciutto nel senso che, a differenza dell'elica, non devi fare il bagno, non che la barca debba essere alata. Smiley53
Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo?
(08-06-2014 22:48)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Come si fa il cambio olio del piedino sui volvo? Con la pompa che risucchia non è possibile tirare tutto l'olio. ..esiste altro modo?
Controlla il manuale di manutenzione del tuo invertitore, io ho l'sd su uno yanmar ed è descritta la procedura che se non ricordo male prevede l'utilizzo dell'aria compressa da un apposito foro
Eccomi finalmente con i risultati dopo due giorni di combattimento;
olio invertitore a posto,
giochi e leveraggi monoleva, sembrano ok ma aspettavo il meccanico per confermare. Ha avuto dei contrattempi e non l'ho visto.
Unica cosa certa, la Max Prop incrostata all'inverosimile. Oggi ho tentato di dargli una pulita in apnea ma con scarsi risultati.
E Jarife intanto ha vinto il caffè.
Mi rimane però un grosso dubbio:
Essendo le pale dell'elica bloccate, perché dando retro spinge ancora in avanti??????
Mi è successo anche oggi di nuovo e sempre all'ormeggio.69
Le eliche a pale orientabili,per dare il massimo delle prestazioni in retro ,hanno le pale che compiono una quasi completa rotazione sul loro asse e se questa manovra viene bloccata a metá , l'elica ,é come se da destrorsa diventasse sinistrorsa e viceversa.
Tienila pulita e alla prima occasione ingrassala!

BV
A questo punto ho capito che il problema sta solo lì.
Quando ieri ho provato a muovere le pale, erano completamente bloccate.
Ora non mi rimane che riprovare a dargli una vera pulita, ma non sarà facile per me.
Per ingrassarla, si può farlo anche stando in acqua????
Jarife, se non ci fossi mi toccherebbe inventarti.
Grazie a presto. Smiley32
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