(10-06-2014 21:53)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ma il senso di avere queste eliche invece delle classiche abbattibili tipo Flex o fold?
Beh,in retromarcia sono il massimo,marcia avanti spingono discretamente,a vela fanno poco attrito(ovviamente mai poco quanto una paperella,che però in retro lascia molto a desiderare...)
Insomma,sono un buon compromesso e vanno bene,ovvio...una volta all'anno va fatta manutenzione,come tutto del resto...
BV
Le vedo troppo fragili onestamente
Eccomi finalmente al resoconto finale e alla risoluzione del problema che non mi ha fatto dormire per un po':
Per la cronaca, hanno indovinato in pieno: JARIFE
e KERMIT
Sabato ho fatto alare la barca e fatto pulire a fondo la carena e soprattutto l'elica che si presentava molto incrostata e ancora semibloccata nonostante il mio maldestro tentativo di pulizia in apnea.
La stessa poi si presentava con ancora lo strato di antivegetativa anche nelle zone dei piani dove lavorano le pale, creando dei pericolosi spessori che aumentavano col passare del tempo. (così mi è stato spiegato)
Sono stati soldi spesi bene (200 euro) anche perché hanno fatto tornare il sorriso e la voglia di veleggiare a tutto l'equipaggio, dopo lo spauracchio preso.
Quello che mi ha un po' deluso, se vogliamo, è stato l'ingrassaggio senza ingrassatore effettuato dal meccanico sprovvisto delle testine apposite.
A questo punto non mi resta che ringraziare tutti gli amici intervenuti e in modo particolare JARIFE e KERMIT con i quali spero di trovare presto il modo di sdebitarmi
BV e a presto
La prossima volta che ali la barca per fare carena,sviti uno dei due grani a brugola che,come hai visto,sono sul corpo dell'elica e vai da una ferramenta/negozio oleodinamica e compri una nocettina con filetto identico.
Se dovessimo incrociarci in Croazia te ne regalo una io
BV
Sempre molto concreto JARIFE
Stai pur sicuro che in agosto, se sei in Croazia, ti vengo a cercare.
Io sarò riconoscibile da lontano per il tender bianco al traino (ma anche per la cagnara dei bimbi)
Grazie ancora e a presto
Marco
(23-06-2014 22:07)marco s Ha scritto: [ -> ]...
Quello che mi ha un po' deluso, se vogliamo, è stato l'ingrassaggio senza ingrassatore effettuato dal meccanico sprovvisto delle testine apposite.
...
BV e a presto
E lo credo che ti ha deluso!
Passi se il grasso non è quello Maxprop (stesse specifiche di fluidità però)
ma ingrassare senza testina vorrei capire come è possibile. Ci sono due innesti per fare in modo che il grasso fuoriesca verso l'ogiva e verso l'asse.
Quello è il segno che è stata ingrassata a dovere.
E' il punto più importante di tutta la faccenda... o almeno tanto quanto tenerla pulita.
Ecco che ancora una volta, per non aver osato contraddire chi avevo davanti, mi trovo a dover restare "preoccupato" fino al prossimo alaggio.
Meglio che non sappia niente mia moglie!!!
...e pensare che sembrava così sicuro di quello che faceva....
Veramente non riesco a concepire certe superficialità.
Boh, poi mi vengono a dire che io sono troppo "TEDESCO"...
E' importante ingrassare e a ogni pompaggio di grasso far lavorare l'elica invertendo le pale.
Nella mia Variprofile si innesta l'ingrassatore nel suo ugello posto nella parte anteriore dell'elica e si pompa finchè il grasso non esce dal buco posteriore (quello dove poi si avvita lo zinco.
matteo
(25-06-2014 23:39)marco s Ha scritto: [ -> ]Ecco che ancora una volta, per non aver osato contraddire chi avevo davanti, mi trovo a dover restare "preoccupato" fino al prossimo alaggio. Meglio che non sappia niente mia moglie!!!
...e pensare che sembrava così sicuro di quello che faceva....
Veramente non riesco a concepire certe superficialità.
Boh, poi mi vengono a dire che io sono troppo "TEDESCO"...
Vedo che vieni anche tu dall' enduro... ecco: fai conto che ti devi regolare come quando sei in moto. Impara a fare da solo e delega solo quello che non puoi fare. La manutenzione della Maxprop la puoi fare tu direttamente oppure farla fare esattamente come vuoi tu se per motivi di sicurezza non ti fanno avvicinare. In ogni caso attrezzati come se lo dovessi fare solo: telefoni a MaxProp, parli con il sig Aldo o Angelo e ordini: zinchi, grasso, e raccordo per la pistola ingrassatrice. Compri la pistola ingrassatrice dal ferramenta (pochi euro).
Così hai il kit completo per l'elica... e non resti preoccupato.
Come giustamente suggerito, quando ingrassi devi muoverla per far arrivare il grasso ovunque.
Parole sante le tue, caro JETSEP. Anche in questo ambiente ho capito che "chi fa da se, fa per tre" e a me non è che dispiaccia sinceramente; nelle mie precedenti esperienze agonistiche, questa cosa mi ha fruttato parecchio!
Il fatto è che non avendo esperienza di questo nuovo mondo, ho dovuto fidarmi di chi avevo davanti, che mentre spalmava manate di grasso alla base delle pale, mi ripeteva di stare tranquillo, che la mia elica era un modello nuovo, che dopo pulita si muoveva bene, ecc. ecc.
Il vecchio proprietario poi, che ho chiamato questi giorni, mi assicura di non aver mai avuto tutti questi accessori e di aver sempre fatto lo stesso, usando il grasso in tubetto della "Castrol anticorrosion" iniettandolo col beccuccio del tubetto stesso.
Comunque il vecchio detto dei nonni "impara l'arte e metti da parte" a me piace molto e proprio grazie ai vostri consigli e suggerimenti, lo metterò sicuramente in pratica
Nel frattempo, farò sicuramente tesoro delle tue indicazioni, in modo da essere preparato per il prossimo alaggio.
Grazie ancora e BUON VENTO
Marco
Successo anche a me con la JProp. Se vedi c'è un thread sul suo smontaggio e rimontaggio da parte mia. Anche molto criticato!! ahaha
(25-06-2014 19:10)jetsep Ha scritto: [ -> ]Passi se il grasso non è quello Maxprop (stesse specifiche di fluidità però)
ma ingrassare senza testina vorrei capire come è possibile.
ciao jetsep,
fare si fa, con un siringone riempito di grasso al litio bianco, basta appoggiarlo sui due buchini e buttar dentro, una due tre siringhe, all'inizio dalle fessure esce l'acqua, poi comincia ad uscire il grasso, si muovono un po' le pale, rabbocco e via
non sarà ortodosso (?), ma due MProp una bipala una tripala fra le due qualche migliaio di ore motore (e svariate centinaia senza poter ingrassare) senza problemi; il grasso invece deve essere proprio adatto altrimenti si lava via molot in fretta e l'elica si blocca (successo a un vicino in catamarano che per fortuna usava un motore molto più dell'altro)
bv
r