ciao dico la mia reduce di un anno motoristico difficile: può essere l'elica con un passo troppo elevato ma solo se è stata mossa dopo o contestualmente al tagliando motore, per cui hai perso i riferimenti.
Altrimenti hai aspirato morchia dal serbatoio che ottura da qualche parte, dipende da come era il livello carburante, da quanto ha piovuto e da quanta condensa ha fatto. Noi abbiamo scoperto che la condensa entrava anche dal troppo pieno posto sulla murata. Ricontrolla bene tutto compreso il troppo pieno, e ....consiglio, smonta il serbatoio e puliscilo. Da quel dì usa un imbuto con filtro al distributore.... nel gasolio ci mettono tutto meno il gasolio.
Altra cosa, tutti ti dicono che la pompa o va o non va ...non è vero. La pompa può funzionare meno bene, e non dare abbastanza gasolio. Falla controllare e al limite sostituiscila anche se funziona ancora. Noi abbiamo fatto così.
Ed è andato tutto a posto con lo stesso problema che avevi tu, il motore non avrà nulla come nel nostro caso.
Azz... come fai a saperlo?!? Chi ha fatto la spia?!? Beh, in effetti i giorni, tra contatti elettrici ed idraulici della pompa automatica di sentina, i riordini vari, il nuovo passascafo etc. son stati anche 3 o +...
Lo so... bello grosso vero?!? Anche troppo!
Assicuro che alla fine ero ben poco felino ed ancor meno agile... paralitico direi!
B.V.
Credo di no. Ho poi controllato che il comando funzionasse a dovere portando dolcemente a fondo corsa la levetta sul motore in condizioni normali.
Il mio dubbio è dovuto al fatto che, a pensarci a mente fredda, l'unica volta che ho provato il massimo dei giri è stato durante il trasferimento genova castelluccio => marina degli aregai.
Ma per prudenza, essendo il primo approccio con barca e motore, l'ho fatto per pochi istanti, un attimo, con mare calmo, onda formata a favore, vento che stava aumentando, sempre a favore, e corrente sempre favorevole. La barca poi era completamente alleggerita di tutto: stipetti, cambusa, armadi e gavoni vuoti, serbatoi acqua quasi vuoti etc..
In quel caso ottimale, se la causa fosse stata l'elica a passo troppo lungo, con poco carico sul motore questo potrebbe aver raggiunto e per poco passato i 3000 giri, cosa impossibile in seguito, con mille cose aggiunte ovunque.
Per di più da allora le oche uscite, son state fortunatamente solo a vela, col motore delegato solo a portarci fuori dal porto ed in seguito subito spento.
E' un'impotesi che a pelle mi pare molto probabile. Verificheremo in occasione del prossimo alaggio. Al riguardo le regolazioni suggerite dalla casa per l'elica son precise e si potrà ben valutare il tutto.
Simon
Beh, ammetto che QUEL filtrino di cui parli non era stato toccato ne pulito, visto che non avevo guarnizioni di ricambio e temevo di smontarlo e poi trovarmi a mal partito nel rimontarlo.
Questo fine settimana no ma il successivo (8-9 sett) sarò giù e controllerò come si deve.
Una domanda: da tua esperienza, devo munirmi di guarnizioni particolari da sostituire x evitare poi infiltraizoni d'aria o si riesce a smontare e rimontare tal quale?!?
Simon (disponibilissimo in ogni caso x l'aperitivo a Stresa, che Arona la lasciamo ai modaioli...)
Sicuro che non ci sia un filo da pesca o qualche sacchetto di plastica avvoltolato sull'elica? Prova in folle.
Tom
X Bozzello: non dovrebbe esser colpa di lenze o sacchetti,l'elica era libera all'insorgere del problema! Poi a fine ferie ho dovuto in effetti togliere i nylon di uno Sciallino (ironia della sorte :blush
che mi aveva tagliato la strada da sx, ovviamente a pochi mt da prua! E pensare che aveva lui le lenze in acqua! Comunque, come dicevo questo fatto è avvenuto successivamente ed il nylon era sottilissimo.
X Gianenrico: grazie delle dritte, allora controllerò appena possibile.
X l'aperitivo, facciamo che giocando io in casa, mi fai un fischio quando riesci ad esser in zona?
Simon
come no',e'il dischetto/filtro che fa da guarnizione,comunque per salvaguardare questo filtrino,che in alcuni caso non viene dato come ricambio,basta inserire un semplice filtrino usa e getta sulla tubazione a monte della pompa ac,basta cambiarlo ogni anno,o all'occorrenza,costa non piu' di 2 €
X Isla: intendi un normale filtrino da 'motoretta'? Con interno in carta o rete?
X Gianenrico: Trovato, sia quello di uso e manutenzione che d'officina! ;-) Anche se abituato a quelli delle moto jap, che quasi quasi ti dicono come impugnare le chiavi, quello VP è un pò scarno x certi particolari.
Rinnovo il grazie x i continui supporti! Simon
! Simon
esatto,quelli a rete vanno bene,quelli in carta sono per benzina,ti risparmi di smontare il filtrino della pompa ac,inoltre lo vedi se si intasa o meno
questo e' la versione extra
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oppure il classico piccolo
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Grazie Isla!
Mi era venuto il dubbio che la carta col gasolio non ci sarebbe andata troppo daccordo...
Provvederò, mi pare una buona idea, semplice e funzionale.
Simon
Ne deduco che non sei daccordo conl montare il pre-filtro?
La vedevo come una possibilità in + x cercar di fermare eventuali porcherie, con un filtro economicissimo.
Specie se penso al pescante del serbatoio, a filo col piano inferiore dello stesso, quindi pronto a raccattare ogni cosa...
Ovviamente stavo già pensando ad adeguate fascette tra tubo e filtrino, anche se sarebbe a monte dell'alta pressione, x evitare infiltrazioni d'aria.
Simon
be',e' logico che se montiamo un prefiltro decantatore a 30 micron di buona qualita',e spendiamo dai 150 € in su',il filtrino della pompa ac non lo guardi piu'!
se non sei intenzionato a installare un buon decantatore,installa tranquillamente quel filtrino,se sei titubante,posso confermarti che in alcune applicazioni,viene montato di serie in fabbrica,e fornito nel kit di manutenzione annuale.
e' logico che e' preferibile un buon decantatore,i migliori ed efficenti sono i RACOR,ma dovrai cacciare parecchi euri,mi sembra che il modello piu' piccolo ( mi sembra il 500) arriva a costare sui 250 € o piu'gli altri modelli da 50 70 € sono da buttare nel bidone!
se poi vuoi fare la botta gli metti pure il sensore di presenza acqua,una sicurezza in piu'!ma sinceramente visto i rifornimenti che mediamente effettua una vela, mi sembra esagerato,diverso il discorso su un motoscafo,dove i consumi,a volte, raggiungono centinaia di litri al giorno.
Occhio a montare filtri a cartuccia/decantatori su piccoli motori, io lo feci montando un filtro a cartuccia della Fiat uno sul mio Yanmar 1GM10 col risultato che non prendeva + i giri in quanto la pompa 'C' non c'è la faceva a tirare attraverso i filtri. L'ho tolto e ho comprato un decantatore di ottima fattura per camion/trattori presso un autoricambi a 2 soldi e i giri sono ritornati...
masa
Ultimi aggiornamenti, evitando di aprire un altro Thread:
il filtrino a rete sulla pompa era in uno stato pietoso!!!
O meglio, il filtro in se era intasato x metà della superficie, il peggio era sotto, nel pozzerro di arrivo del gasolio... un fondo spesso di polvere nera e porcherie varie, che di certo, una volta smosse dal flusso di mandata non oso immaginare cosa facevano...
Purtroppo, x avverse condizioni del mare non sono uscito a provare i giri sotto carico, ma direi che potrebbe ben esser quella la causa.
Grazie come sepre Gianenrico! I riscontri di chi ha avuto lo stesso mezzo son sempre preziosissimi!
Simon
Per questa volta ti perdoniamo...
Alla prossima, facciamo coriandoli son il tuo attestato di capitano e ricominci da aiuto motorista, magari confinato nella sala macchine del tuo Comet!
Nooo, che è piccola piccola, stretta e buia!!!
Hai ragione x il resto...
esame a settembre x i motori diesel...
Il fatto è che vengo chiamato Capitano non per meriti, ma x abitudine da anni ed anni da amici che stan male già sul traghetto laveno-intra...
da qui l'affetto verso il soprannome che è extra-forum e fuorviante...
Ah, altro motivo, forse il + fondato, era '
Capitano dal lungo sorso...
Simon
Io invece vado a sorsetti, ma (ahimè) ripetuti e frequenti!
In pratica ciò che mi tocca bere me lo gioco già con l'aperitivo o al max con gli antipasti... Se non devo guidare (a mare non bevo, nemmeno in porto) mi fermo; un paio di volte al mese vado oltre...
Ennesimo aggiornamento del tormentone...
Penso in particolare a Gianenrico che mi chiedeva l'esito della pulizia del prefiltro gasolio in rete.
Purtroppo non era lui la causa del problema. Nonostante l'enorme quantità di porcheria estratta, ieri ho avuto modo di provare la barchetta: giri max sempre limitati a 2500-2600!
Funzionamento ineccepibile, raggiunti i 6.4 nodi in tre persone e buon carico (serbatoi H2O e gasolio pieni, menate varie da pseudo apaprtamento...).
Indi per cui, specie considerando la velocità raggiunta, che è + o - quella critica di carena, tornerei a rimeter sul banco imputati l'elica max-prop, magari rimontata con un passo eccessivo durante le scorse operazioni di carena & Co..
Ovvio che x verificare questo, dovrò aspettare parecchio...
Simon
Se escludi l'invertitore, i giri li prendi tutti?
Cribbuio, KN 6 e rotti non sono pochi per la tua a pieno carico!
Purtroppo non era lui la causa del problema. Nonostante l'enorme quantità di porcheria estratta, ieri ho avuto modo di provare la barchetta: giri max sempre limitati a 2500-2600!
Funzionamento ineccepibile, raggiunti i 6.4 nodi in tre persone e buon carico (serbatoi H2O e gasolio pieni, menate varie da pseudo apaprtamento...).
Indi per cui, specie considerando la velocità raggiunta, che è + o - quella critica di carena, tornerei a rimeter sul banco imputati l'elica max-prop, magari rimontata con un passo eccessivo durante le scorse operazioni di carena & Co..
Ovvio che x verificare questo, dovrò aspettare parecchio...
Simon
La mia 36 feet va a 7.4 a pieno carico a 2700 giri. Il Motore è un Lombardini da 40 e l'elica una normalissima 2 pale fisse. Per me sono pochi.
Simone la tua non è un 39 piedi?
Tom
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