I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bloccare timone a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sulla barca precedente avevo sia il "pettine", sia il bloccacima. Ho sempre usato il bloccaci.a, nonostante il fatto di avere la cima in mezzo ai piedi. Il pettine l'ho sempre trovato scomodo.
Ho già provato quello a molla e la cima non mi ha dato fastidio, solo il bloccaggio era complesso. Ordino quello postato sopra poi vi darò feedback ?
Premesso che il timone automatico è escluso sulla mia barca, piccola, aperta e senza batteria, io uso il sistema di Bullo ma ho un vantaggio: la mia barra è molto lunga e flessibile, la sagola è fissa ben tesa e la barra è leggermente forzata in giù. Se voglio modificare la posizione, con un gesto solo premo la barra in giù, liberandola, la sposto e la rilascio bloccandola. Più semplice e rapido di così?. Poi c'è il problema già sollevato: la barca col timone bloccato è molto stabile in rotta ma se vado a fare qualcosa a prua va subito all'orza. Così prima di muovermi sposto la barra un po' alla puggia. E' chiaro che indovinare la posizione giusta è mooolto difficile ma prolunga un po' i secondi per cui si può stare assenti dalla barra.
Oggetto arrivato. Provato ieri con montaggio provvisorio. Oggi con montagio definitivo per cica 6 ore. Risultato dopo la prima giornata: eccellente, mi son pentito non Averlo ordinato prima!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento