VHF Sailor e disturbi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: VHF Sailor e disturbi (/showthread.php?tid=101232) Pagine: 1 2 |
RE: VHF Sailor e disturbi - AndreaC - 15-09-2014 18:50 tutto dipende anche con che potenza il segnale ais e trasmesso, credo che con una potenza di 5W ed una altezza media dell'antenna intorno ai 2 mt. 6/10 ml. si coprano abbastanza bene, questo per le piccole unita da diporto, Tenendo conto che le navi trasmettono probabilmente ad alta potenza e la loro antenna è alta, avremo un altezza media di almeno 10mt. che con la potenza alta, penso che la distanza media potrebbe essere intorno alle 15/20 ml. Altrettanto lo è per le stazioni costiere che trasmettendo da una altezza piuttosto importante alzano la media di parecchio. RE: VHF Sailor e disturbi - kpotassio - 15-09-2014 18:58 Io l'AIS ce l'ho solo passivo... RE: VHF Sailor e disturbi - IanSolo - 18-09-2014 09:33 Non conosco quello splitter ma non dovrebbe lui stesso generare disturbi, proverei, come hanno gia' detto a porre delle ferriti sul cavo di comando/alimentazione e magari pure un buon condensatore ceramico da 100nF (nanofarad) in parallelo ai terminali di alimentazione. Se questo non funziona e' preferibile una seconda antenna sul pulpito che un altro splitter (per dovere di cronaca non mi sono mai piaciuti e li ritengo solo aggeggi che attenuano il segnale) RE: VHF Sailor e disturbi - roxima - 22-09-2014 14:44 (18-09-2014 09:33)IanSolo Ha scritto: Non conosco quello splitter ma non dovrebbe lui stesso generare disturbi, proverei, come hanno gia' detto a porre delle ferriti sul cavo di comando/alimentazione e magari pure un buon condensatore ceramico da 100nF (nanofarad) in parallelo ai terminali di alimentazione. quoto! RE: VHF Sailor e disturbi - MaurizioLaCamoma - 22-09-2014 20:56 mi permetto di ricordare che se usi un'antenna separata per l'impianto AIS questa può funzionare anche come antenna di riserva per il vhf ( odio gli splitter) RE: VHF Sailor e disturbi - NicolaBologna - 23-09-2014 01:00 (22-09-2014 20:56)MauriLudo Ha scritto: mi permetto di ricordare che se usi un'antenna separata per l'impianto AIS questa può funzionare anche come antenna di riserva per il vhf ( odio gli splitter) quoto! RE: VHF Sailor e disturbi - kpotassio - 23-09-2014 09:14 ok ok.... monto una seconda antenna... ma prima voglio provare con le ferriti... Quello splitter aveva sempre funzionato bene, deve essergli successo qualcosa... |