Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico (/showthread.php?tid=105263) Pagine: 1 2 |
RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - rboom - 25-01-2015 22:30 (21-01-2015 22:16)albert Ha scritto: Un gennaker all purpose ha un camber orizzontale di oltre il doppio di quello che hai impostato. Ma è fondamentale impostare correttamente anche il camber verticale in modo che la ghinda, pur allunata positivamente, in volo assuma un'assetto leggermente concavo, che le permette di sostenersi: per fare ciò la sua lunghezza è superiore alla distanza retta tra punto di penna e punto di mura. Grazie per le costruttive indicazioni. seguendo le varie indicazioni ho fatto alcune pesanti modifiche. Ridotto di molto gli allunamenti e aggiunto un po di grasso aumentando il camber verticale (anche se questo punto "esteticamente ancora non mi soddisfa"). Allego schermate di sailcut. Ha più senso ora? RUGGERO [hide][attachment=6734][/hide] [hide][attachment=6735][/hide] RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - albert - 26-01-2015 10:41 Ho ricevuto il mp, ma ti rispondo qui. Purtroppo il senso rispetto al progetto precedente non è cambiato. Il problema degli allunamenti concettualmente è più o meno quello che aveva incontrato cv-rossodisera, aggravato dal fatto che qui forse non si vuole ottenere un genoa. Il primo problema è che tu utilizzi un software piuttosto elementare, concepito per la realizzazione di fiocchi e dunque puoi realizzare "correttamente" solo vele strallate, ovvero con ghinda pressochè rettilinea o leggermente negativa. Se il tuo intento è quello di realizzare una "headsail set flying" od un code zero col cavo antitorsione in ghinda, va bene; se invece volessi realizzare un gennaker od uno spi asimmetrico, ti manca la possibilità di inserire la catenaria (o meglio la "velaria") che descrive la ghinda in volo. Se vai a vedere nel manuale, nel progetto dei fiocchi gli allunamenti di ghinda e balumina in sostanza dovrebbero essere negativi; tieni presente che tutte le misure che inserisci sono riferite alla vela in volo in 3d, e non corrispondono ai valori che potrai poi misurare con la vela distesa sul pavimento. Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla. Dunque hai due possibilità: o progetti una specie di code zero col cavo di ghinda ma metti i corretti allunamenti negativi, oppure se vuoi progettare uno spi asimmetrico più o meno grasso, con la ghinda libera, devi passare ad un altro software (es. sailcut6). Ciao RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - rboom - 26-01-2015 15:33 (26-01-2015 10:41)albert Ha scritto: Nessun allunamento positivo di ghinda si può sostenere se non è accompagnato da almeno un'equivalente catenaria negativa che lo assorba; purtroppo in questo software concepito per i fiocchi non hai nessuna possibilità di inserirla. Grazie Albert, sei stato molto gentile e chiaro. Il prossimo passo sarà provare a far funzionare Sailcut6. Quello sucessivo... trovare il numero del velaio. RUGGERO RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - pepilene - 17-04-2015 23:16 Qualcosa no quadra x me il J e l'angolo di caduta sono sbagliate. RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - albert - 18-04-2015 10:24 X me anke no quadra tuo angholo 1000 gradi tra picko e gindante in altra disqussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=104558 RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - pepilene - 18-04-2015 12:44 (18-04-2015 10:24)albert Ha scritto: X me ankprogettora tuo angholo 1000 gradi tra picko e gindante in altra disqussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=104558 Albert, la paginache segnali tu è stata aggiornata con Il mio progetto, ti va di dare un'occhiata. Grazie RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - F347 - 03-07-2015 09:48 Ciao, la vela che cerchi e' un code 0. Il materiale io ti consiglio o un laminato molto leggero o un nylon da 7 oz. Per quel che riguarda la tua idea te la sconsiglio vivamente, ma se lo fai a tempo perduto tentar non nuoce...Pero' i velai sono ingegneri con anni di esperienza alle spalle... RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - Wood - 26-01-2016 16:31 Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi? RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - pepilene - 27-01-2016 22:02 (26-01-2016 16:31)Wood Ha scritto: Anch'io sto cercando di costruirmi un asimmetrico per il mio cat... Sto usando come programma Sailcut CAD e non mi sembra male, anche se sto usando il programma per disegnare il fiocco. Il programma denominato "ala" mi crea una immagine doppia che non capisco e non mi serve. Io dopo varie prove di disegno della vela, ho stampato e costruito in carta un modellino scala 1/10. Una domanda che giro agli amici: dove vi procurate il tessuto in nylon da spi? Non so se posso darti questa iformazione! Scala 1/10, questa non la condivido. Anche le cuciture rispettano la scala 1/10? RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - max440 - 28-01-2016 00:07 Per il tessuto visita il sito Sacloma. RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - Wood - 28-01-2016 11:12 Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"...? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah.... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - Wood - 28-01-2016 11:32 Grazie Max440 per l'info. Il sito è interessante ma non ci sono indicazioni per il tessuto da spi... Fanno riferimento solo ad un n° di codice, ma poi non c'è altro in riferimento a costi, colori ecc.... Un sito interessante per chi voglia tessuti per spi, è modulor.de Costi abbordabili.... RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - pepilene - 28-01-2016 19:33 Wood hai un messaggio in privato. Mi raccomando alluna, ingrassa, e appiccica. RE: Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico - pepilene - 28-01-2016 20:15 (28-01-2016 11:12)Wood Ha scritto: Scusa Pepilene.... non capisco cosa intendi per "non posso darti questa informazione"...? Cioè non puoi darmi indicazioni di chi vende i tessuti? Mah.... Per quanto riguarda il modello 1/10 direi che le proporzioni sono esatte +o- vista la scala. Considera che nel programma puoi variare la dimensione del vivagno e della vaina secondo le tue esigenze Con scala 1/10, vuol dire che: se la cucitura da 20 mm in scala 1/1, in scala 1/10 sarà di 2 mm difficile da realizzare |