I Forum di Amici della Vela
Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) (/showthread.php?tid=110343)

Pagine: 1 2

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Klaus - 12-08-2015 12:25

L'amantiglio in forza sul grillo non vibra facendo risuonare il boma?
E' così stressante perder tempo a fare una gassa?
Lo lasciate fissato alla varea anche in navigazione?
Se mi rispondete con tre si...
una prece a Santa Pigrizia martire! Smiley26

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - kermit - 12-08-2015 13:48

(12-08-2015 12:25)Klaus Ha scritto:  L'amantiglio in forza sul grillo non vibra facendo risuonare il boma?
Purtroppo è così klaus, molti velisti non riescono a vedere una soluzione facile di un problema e quando basterebbe un grillo tessile per risolvere un facile aggancio si cerca una soluzione con un kilo di ferramenta varia che oltre a distruggere tutto quello che ci sbatte intorno non risolve il problema.

Altro problema è l'amantiglio che in navigazione in pratica non serve (io nemmeno l'ho avuto mai armato... (Nell'albero c'è un testimone), però per qualche oscura ragione si vedono svolazzanti o peggio che fanno il tiro alla fune con la scotta (qualche volta con il boma piegato) durante la navigazione su certe barche....mistero

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 12-08-2015 15:14

(12-08-2015 12:25)Klaus Ha scritto:  L'amantiglio in forza sul grillo non vibra facendo risuonare il boma?

- Non mi pare.

- No, anche perchè modestamente ci metto meno a fare una gassa che a chiudere un grillo 21 . Ma dipende dalla varea, il grillo serve ad usurare meno la cima.

- Si.

Un solo si, dai. Non sono poi così pigro come mi dicono. Smiley4Smiley4

.

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Klaus - 13-08-2015 12:31

(12-08-2015 15:14)Zaurac Ha scritto:  

- Non mi pare.

- No, anche perché modestamente ci metto meno a fare una gassa che a chiudere un grillo 21 . Ma dipende dalla varea, il grillo serve ad usurare meno la cima.

- Si.

Un solo si, dai. Non sono poi così pigro come mi dicono. Smiley4Smiley4
L'usura della cima sarebbe limitata se l'usassi solo quando serve, non dovresti inventarti accrocchi vari e non rovineresti la randa con lo sfregamento dell'amantiglio su di essa... magari la vela costa di più, non avrai mica una cima in fibre nobili per fare da amantiglio?! Smiley26
Trascuri poi la gloria che cumuleresti ogni volta che ti esibisci nel fare la gassa in pochi secondi, magari con una mano sola... Smiley4Smiley4Smiley4

RE: Brutto è brutto. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 17-08-2015 19:18

Ho fatto due scoperte sensazionali Smiley34
1) La varea è di metallo. Potrei quindi forare per fissare ponticelli o quant'altro, ma non lo faccio perchè.....
2) ....l'asse all'interno della varea (dove ho fatto passare il cavo d'acciaio per intenderci) ha alle estremità delle stondature come una sorta di redancia che fa pensare che sia stata concepita per far passare una cima. 91

Mi sa che mi sono fatto delle pippe mentali per niente2626

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Frappettini - 17-08-2015 19:53

Qqq

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Klaus - 18-08-2015 10:54

(17-08-2015 19:18)Zaurac Ha scritto:  Ho fatto due scoperte sensazionali Smiley34
1) La varea è di metallo. Potrei quindi forare per fissare ponticelli o quant'altro, ma non lo faccio perchè.....
2) ....l'asse all'interno della varea (dove ho fatto passare il cavo d'acciaio per intenderci) ha alle estremità delle stondature come una sorta di redancia che fa pensare che sia stata concepita per far passare una cima. 91

Mi sa che mi sono fatto delle pippe mentali per niente2626
'ngiorno... 21

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 18-08-2015 17:47

WhistleWhistleWhistle

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Proust2000 - 24-08-2015 01:26

Sarà ma mi preoccupo poco dell'usura della cimetta
Da me l'amantiglio lavora per due minuti prima che salga la randa e due minuti dopo che scende, per il resto o disarmato quando in navigazione o in bando con boma appoggiato su apposita capretta per non pesare sulla testa d'albero.

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Klaus - 24-08-2015 11:57

(24-08-2015 01:26)Proust2000 Ha scritto:  Sarà ma mi preoccupo poco dell'usura della cimetta
Da me l'amantiglio lavora per due minuti prima che salga la randa e due minuti dopo che scende, per il resto o disarmato quando in navigazione o in bando con boma appoggiato su apposita capretta per non pesare sulla testa d'albero.
Eh, ma tu mica hai un "barcone" come Zaurac, quello è grosso la metà del tuo e pesa un sesto... 898989

RE: Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) - Zaurac - 08-09-2015 20:14

[hide][attachment=12064][/hide]

E non se ne parli più. ...Smiley4