I Forum di Amici della Vela
Temperatura del motore a diversi regimi costanti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Temperatura del motore a diversi regimi costanti (/showthread.php?tid=111990)

Pagine: 1 2

RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti - Silo - 21-10-2015 12:40

Dopo aver letto le varie argomentazioni mi sembra di poter affermare che in linea del tutto teorica il motore una volta raggiunta la sua temperatura ottimale di esercizio la dovrebbe mantenere costante nel tempo indipendentemente dai vari regimi di rotazione raggiunti.
Nella realtà però nel caso di un utilizzo estremamente moderato (bassi regimi di rotazione, mare piatto, piccoli spostamenti, ecc.) la temperatura di esercizio potrebbe non essere mai raggiunta, mentre nel caso di un utilizzo particolarmente gravoso (alti regimi di rotazione, mare contro, lunghi spostamenti, ecc.) la temperatura potrebbe tendere a salire oltre quella ottimale di esercizio.

RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti - andros - 21-10-2015 13:02

(21-10-2015 12:40)Silo Ha scritto:  Dopo aver letto le varie argomentazioni mi sembra di poter affermare che in linea del tutto teorica il motore una volta raggiunta la sua temperatura ottimale di esercizio la dovrebbe mantenere costante nel tempo indipendentemente dai vari regimi di rotazione raggiunti.
Nella realtà però nel caso di un utilizzo estremamente moderato (bassi regimi di rotazione, mare piatto, piccoli spostamenti, ecc.) la temperatura di esercizio potrebbe non essere mai raggiunta, mentre nel caso di un utilizzo particolarmente gravoso (alti regimi di rotazione, mare contro, lunghi spostamenti, ecc.) la temperatura potrebbe tendere a salire oltre quella ottimale di esercizio.
solo nel caso che ci siano anomalie nel sistema di reffreddamento o
temperature esterne anomale rispetto al range di progettazione.

RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti - Markolone - 21-10-2015 14:38

Il mio ha il circuito di raffreddamento diretto e quindi è più sensibile alle differenze di temperatura.
In inverno se non gira sotto carico non si riscalda al punto giusto.
D'estate ho notato che dopo diverse ore sotto carico continuo la temperatura tende ad alzarsi di qualche grado, ma si tratta di un motore piccolo rispetto alla barca.

RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti - Pietro. - 15-03-2016 16:52

se porti la manetta al massimo, è logico che la temperatura salga fino all'apertura della valvola e poi rimanga costante, se sale ancora, vuol dire che qualcosa nel raffreddamento non và.

RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti - JARIFE - 15-03-2016 22:10

(19-10-2015 10:19)Mikey Ha scritto:  A volte a me capita che a 2200 giri la temperatura sia 90 gradi e a 2500 sale a 95, scarsi. Il libretto volvo mi dice che è normale (la temperatura deve stare tra i 90 e i 95)
Infatti è così.
Tra le variabili influsce molto anche la temperatura del mare,l'estate scorsa con il mare a 29°C e passa(e aria a 37°C)arrivava anche a 100°C,molti hanno avuto problemi con la valvola di sovrapressione del boiler che sfiatava un sacco di acqua in sentina..

BV