Rispondi 
Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Autore Messaggio
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Salve a tutti.
Propongo il seguente quesito.
Navigando a numero di giri costante (es.: 1800, 2000, 2200, ecc.) la temperatura del motore si dovrebbe assestare a diverse temperature una per ogni regime di rotazione (es.: 1800 ->84°, 2000 ->86°, 2200 ->88°, ecc.) o dovrebbe raggiungere sempre e comunque la stessa temperatura di funzionamento (es.: 87°)?
Grazie per le vostre opinioni/osservazioni in merito.
18-10-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
ciao
non sono un esperto ma a mio avviso dopo aver raggiunto la temoperatura di esercizio si assesta.
mettiamo che la t di esercizio sia 87 gradi, beh una volt araggiunta quella la temperatura si ferma li.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
18-10-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(18-10-2015 15:05)infinity Ha scritto:  ciao
non sono un esperto ma a mio avviso dopo aver raggiunto la temoperatura di esercizio si assesta.
mettiamo che la t di esercizio sia 87 gradi, beh una volt araggiunta quella la temperatura si ferma li.
Secondo me no ,la valvola termostatica entra in azione ogni volta quando venga superata la temperatura impostata. Se l'impianto di raffreddamento non è sottodimensionato si attesta su valori costanti ,come sul l'automobile.
Il mio sta sui 75 o 76 non ricordo ,a tutti i regimi .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-10-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
scusa Mimita, era esattamente quello che intendevo cioe una volta la temoperatura di esercizio rimane costante, se aumenta ovviamente si apre la termostatica , ma non vedo proporzionalita tra il regime di utilizzo e la temperatura....
spero di essere abbastanza chiaro adesso....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
18-10-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Immagino che quando parli di temperatura del motore,intendi quella dell'acqua di raffreddamento motore (circuito chiuso acqua dolce),l'impianto di raffreddamento è fatto in modo da avere sempre la stessa temperatura di esercizio,a questa temperatura hai il miglior rendimento termico e quindi un funzionamento ottimale del motore,leggere differenze le potrai avere con temperature dell'acqua di mare in casi limiti,prossimo allo zero o superiori ai 30,differenze maggiori le potrai avere in caso di raffreddamento diretto...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-10-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(18-10-2015 17:32)infinity Ha scritto:  scusa Mimita, era esattamente quello che intendevo cioe una volta la temoperatura di esercizio rimane costante, se aumenta ovviamente si apre la termostatica , ma non vedo proporzionalita tra il regime di utilizzo e la temperatura....
spero di essere abbastanza chiaro adesso....
Scusa sono io che probabilmente non capisco : tu intendi dire che all'aumento del numero di giri ti aspetteresti un aumento della temperatura e che quando gira piano dovrebbe girare con temperature inferiori ? Perché il rendimento termico di un motore diesel ,risulta ottimale ad una certa temperatura per la quale il costruttore ha constatato il rendimento migliore, quindi secondo me riuscire a mentenere costante quella temperatura ,mi sembra una ottima cosa . D'altra parte il costruttore informa anche su quale sia il Delta T oltre al quae si debba considerare una anomalia del circuito.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-10-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
La temperatura rimane costante.
18-10-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.268
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
più che di numero di giri bisognerebbe guardare la potenza erogata, perché a 2000 giri in folle rispetto a 2000 giri contro mari e venti non è che il motore bruci lo stesso gasolio...
Se la potenza erogata è bassa la temperatura puo' essere più bassa, poi se si spinge si livella quando entra in azione il termostato.
18-10-2015 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Raggiunta la temperatura di esercizio la temperatura del liquido dentro al motore rimane costante.
Se si alza (per un valore trascurabile) la valvola termostatica si apre, esce l'acqua calda dal motore ed entra quella fresca dallo scambiatore, appena la temperatura del liquido del motore si riabbassa (di un altro valore trascurabile) la valvola si chiude e separa il liquido del motore da quello dello scambiatore (o radiatore se in automobile).
Le aperture e chiusure della valvola dipendono dal regime di rotazione del motore, dal suo carico e dalla temperatura dell'acqua di mare aspirata ma la temperatura dentro al motore è sempre uguale. Se varia c'è qualcosa che non va.

Un diesel che gira troppo piano, però, specialmente in inverno, può non raggiungere mai la temperatura di esercizio, va tenuto al giusto regime per scaldarsi bene.
18-10-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
non si può satbilire esattamente la temperatura in rapporto ai giri.
le varianti sono tante,vento contro,(anche solo quello che produce l'avanzamento),di poppa,
onda contro o di poppa senza contare la temperatura dell'acqua.
quindi diciamo che in linea del tutto teorica senza tenere conto degli agenti esterni, la coppia massima produce una temperatura x.
man a mano che la temperatura sale interviene la valvola termostatica che regola la temperatura stabilita dalla casa produttrice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2015 22:35 da andros.)
18-10-2015 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Online
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
In pratica i motori marini sono raffreddati dall' acqua di mare attraverso lo scambiatore di calore in cui si trova il fascio tubiero, ovvero una specie di serpentina di tubi in cui circola l'acqua dolce, immerso nel circuito dell'acqua salata. La circolazione del flusso di acqua dolce nello scambiatore di calore è regolata dalla apertura della valvola termostatica che apre il circuito quando l'acqua dolce supera una certa temperatura, permettendone così il raffreddamento a contatto dei tubi con l'acqua salata, e si richiude appena tale raffreddamento supera una certa temperatura,permettendo così al motore di avere sempre una certa temperatura ottimale di esercizio ai vari regimi.
Il fascio tubiero dello scambiatore di calore deve essere saltuariamente pulito o cambiato, così come il riser ( leggi raiser ) che è il collettore in cui si incontrano acqua salata e fumi di scarpamento. Il fascio tubiero tende ad ostruirsi o a forarsi e può essere causa del surriscaldamento del motore e di un anomalo consumo di acqua dolce( liquido antigelo ). Sono lavori che vanno fatti ogni tot ore di lavoro del motore, direi 2000 max 2500, meglio comunque controllarli molto prima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2015 14:59 da Giogiogio.)
18-10-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Comunque Silo , qui si deroga un po' ,ma il risultato giusto è che un motore a scoppio ( diesel o benzina ) che funziona in modo ottimale ,se ad esempio,ha una taratura a 80 gradi , quando a regime , li deve mantenere sia al minimo ,che al massimo dei giri consentiti,sia a scarico che sotto carico,sennò vuol dire che non è ...in palla !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-10-2015 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
@no Mimita intendo che la temperatura rimane costante indipendentemente dal regime di giri e se aumenta interviene la termostatica....
Esattamente come ha scritto tu.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-10-2015 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(19-10-2015 07:33)infinity Ha scritto:  @no Mimita intendo che la temperatura rimane costante indipendentemente dal regime di giri e se aumenta interviene la termostatica....
Esattamente come ha scritto tu.

La termostatica interviene in continuazione. La temperatura non aumenta proprio perché interviene la valvola.
L'aumento di temperatura al quale ti riferisci per far aprire la valvola è impercettibile.
La frequenza delle aperture dipende da tanti fattori, in primis dal regime del motore e dalla temperatura dell'acqua di mare.
Se navighi al minimo a capo nord si aprirà ogni tanto, se navighi a 3000 rpm all'equatore sarà sempre aperta o quasi.
In ogni caso in un motore in ordine la temperatura interna resta costante.
19-10-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.582
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
A volte a me capita che a 2200 giri la temperatura sia 90 gradi e a 2500 sale a 95, scarsi. Il libretto volvo mi dice che è normale (la temperatura deve stare tra i 90 e i 95)
19-10-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(19-10-2015 10:19)Mikey Ha scritto:  A volte a me capita che a 2200 giri la temperatura sia 90 gradi e a 2500 sale a 95, scarsi. Il libretto volvo mi dice che è normale (la temperatura deve stare tra i 90 e i 95)

Per diesel nautici è normale, anche perché li scambiatore è un rimpiazzo del radiatore che lo stesso motore ha nella versione terrestre.
5 gradi gli cambiano poco, non è un V12 Ferrari.
19-10-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.268
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91
19-10-2015 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(19-10-2015 10:34)rob Ha scritto:  Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.
19-10-2015 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.268
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(19-10-2015 10:54)Franzdima Ha scritto:  
(19-10-2015 10:34)rob Ha scritto:  Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.

grazie
si' in effetti viene in mente il termostato aperto pero' è "nuovo", l'ho cambiato ma quello vecchio andava comunque bene

ho riletto ora un po' le specifiche, ho scoperto che per il 4108 Perkins dice termostato a 82° per applicazioni industriali e a 75° per applicazioni marine, non so quale abbia montato nel mio la prossima volta misuro, invece di "motore che non scalda" potrebbe essere l'opposto: a bassa potenza raffredda ma quando lo si spinge di più raffredda di meno e la temperatura va sù.
Son curioso la prossima volta misuro la temperatura di apertura del termostato 70
19-10-2015 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Temperatura del motore a diversi regimi costanti
(19-10-2015 11:14)rob Ha scritto:  
(19-10-2015 10:54)Franzdima Ha scritto:  
(19-10-2015 10:34)rob Ha scritto:  Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.

grazie
si' in effetti viene in mente il termostato aperto pero' è "nuovo", l'ho cambiato ma quello vecchio andava comunque bene

ho riletto ora un po' le specifiche, ho scoperto che per il 4108 Perkins dice termostato a 82° per applicazioni industriali e a 75° per applicazioni marine, non so quale abbia montato nel mio la prossima volta misuro, invece di "motore che non scalda" potrebbe essere l'opposto: a bassa potenza raffredda ma quando lo si spinge di più raffredda di meno e la temperatura va sù.
Son curioso la prossima volta misuro la temperatura di apertura del termostato 70

Si, devi fare qualche prova.
Comunque i diesel al minimo o poco più scaldano pochissimo, anche per questo andrebbero sempre fatti girare allegri.
19-10-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.280 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.647 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 406 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  Vibrazioni forti del motore a bassi regimi Anna123456789 24 2.250 26-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: scud
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.523 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 587 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  Sensore temperatura Lombardini MAXDV 4 989 12-09-2021 13:58
Ultimo messaggio: MAXDV
  Sensore temperatura Volvo D2-55 gsini 16 3.965 15-07-2021 12:54
Ultimo messaggio: McGiver
  Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi crafter 10 2.378 19-04-2021 22:26
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)