Temperatura del motore a diversi regimi costanti
#1
Salve a tutti.
Propongo il seguente quesito.
Navigando a numero di giri costante (es.: 1800, 2000, 2200, ecc.) la temperatura del motore si dovrebbe assestare a diverse temperature una per ogni regime di rotazione (es.: 1800 ->84°, 2000 ->86°, 2200 ->88°, ecc.) o dovrebbe raggiungere sempre e comunque la stessa temperatura di funzionamento (es.: 87°)?
Grazie per le vostre opinioni/osservazioni in merito.
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#2
ciao
non sono un esperto ma a mio avviso dopo aver raggiunto la temoperatura di esercizio si assesta.
mettiamo che la t di esercizio sia 87 gradi, beh una volt araggiunta quella la temperatura si ferma li.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#3
(18-10-2015, 15:05)infinity Ha scritto: ciao
non sono un esperto ma a mio avviso dopo aver raggiunto la temoperatura di esercizio si assesta.
mettiamo che la t di esercizio sia 87 gradi, beh una volt araggiunta quella la temperatura si ferma li.
Secondo me no ,la valvola termostatica entra in azione ogni volta quando venga superata la temperatura impostata. Se l'impianto di raffreddamento non è sottodimensionato si attesta su valori costanti ,come sul l'automobile.
Il mio sta sui 75 o 76 non ricordo ,a tutti i regimi .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#4
scusa Mimita, era esattamente quello che intendevo cioe una volta la temoperatura di esercizio rimane costante, se aumenta ovviamente si apre la termostatica , ma non vedo proporzionalita tra il regime di utilizzo e la temperatura....
spero di essere abbastanza chiaro adesso....
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#5
Immagino che quando parli di temperatura del motore,intendi quella dell'acqua di raffreddamento motore (circuito chiuso acqua dolce),l'impianto di raffreddamento è fatto in modo da avere sempre la stessa temperatura di esercizio,a questa temperatura hai il miglior rendimento termico e quindi un funzionamento ottimale del motore,leggere differenze le potrai avere con temperature dell'acqua di mare in casi limiti,prossimo allo zero o superiori ai 30,differenze maggiori le potrai avere in caso di raffreddamento .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#6
(18-10-2015, 17:32)infinity Ha scritto: scusa Mimita, era esattamente quello che intendevo cioe una volta la temoperatura di esercizio rimane costante, se aumenta ovviamente si apre la termostatica , ma non vedo proporzionalita tra il regime di utilizzo e la temperatura....
spero di essere abbastanza chiaro adesso....
Scusa sono io che probabilmente non capisco : tu intendi dire che all'aumento del numero di giri ti aspetteresti un aumento della temperatura e che quando gira piano dovrebbe girare con temperature inferiori ? Perché il rendimento termico di un motore diesel ,risulta ottimale ad una certa temperatura per la quale il costruttore ha constatato il rendimento migliore, quindi secondo me riuscire a mentenere costante quella temperatura ,mi sembra una ottima cosa . D'altra parte il costruttore informa anche su quale sia il Delta T oltre al quae si debba considerare una anomalia del circuito.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#7
La temperatura rimane costante.
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#8
più che di numero di giri bisognerebbe guardare la potenza erogata, perché a 2000 giri in folle rispetto a 2000 giri contro mari e venti non è che il motore bruci lo stesso gasolio...
Se la potenza erogata è bassa la temperatura puo' essere più bassa, poi se si spinge si livella quando entra in azione il termostato.
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#9
Raggiunta la temperatura di esercizio la temperatura del liquido dentro al motore rimane costante.
Se si alza (per un valore trascurabile) la valvola termostatica si apre, esce l'acqua calda dal motore ed entra quella fresca dallo scambiatore, appena la temperatura del liquido del motore si riabbassa (di un altro valore trascurabile) la valvola si chiude e separa il liquido del motore da quello dello scambiatore (o radiatore se in automobile).
Le aperture e chiusure della valvola dipendono dal regime di rotazione del motore, dal suo carico e dalla temperatura dell'acqua di mare aspirata ma la temperatura dentro al motore è sempre uguale. Se varia c'è qualcosa che non va.

Un diesel che gira troppo piano, però, specialmente in inverno, può non raggiungere mai la temperatura di esercizio, va tenuto al giusto regime per scaldarsi bene.
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#10
non si può satbilire esattamente la temperatura in rapporto ai giri.
le varianti sono tante,vento contro,(anche solo quello che produce l'avanzamento),di poppa,
onda contro o di poppa senza contare la temperatura dell'acqua.
quindi diciamo che in linea del tutto teorica senza tenere conto degli agenti esterni, la coppia massima produce una temperatura x.
man a mano che la temperatura sale interviene la valvola termostatica che regola la temperatura stabilita dalla casa produttrice.
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#11
In pratica i motori marini sono raffreddati dall' acqua di mare attraverso lo scambiatore di calore in cui si trova il fascio tubiero, ovvero una specie di serpentina di tubi in cui circola l'acqua dolce, immerso nel circuito dell'acqua salata. La circolazione del flusso di acqua dolce nello scambiatore di calore è regolata dalla apertura della valvola termostatica che apre il circuito quando l'acqua dolce supera una certa temperatura, permettendone così il raffreddamento a contatto dei tubi con l'acqua salata, e si richiude appena tale raffreddamento supera una certa temperatura,permettendo così al motore di avere sempre una certa temperatura ottimale di esercizio ai vari regimi.
Il fascio tubiero dello scambiatore di calore deve essere saltuariamente pulito o cambiato, così come il riser ( leggi raiser ) che è il collettore in cui si incontrano acqua salata e fumi di scarpamento. Il fascio tubiero tende ad ostruirsi o a forarsi e può essere causa del surriscaldamento del motore e di un anomalo consumo di acqua dolce( liquido antigelo ). Sono lavori che vanno fatti ogni tot ore di lavoro del motore, direi 2000 max 2500, meglio comunque controllarli molto prima.
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#12
Comunque Silo , qui si deroga un po' ,ma il risultato giusto è che un motore a scoppio ( diesel o benzina ) che funziona in modo ottimale ,se ad esempio,ha una taratura a 80 gradi , quando a regime , li deve mantenere sia al minimo ,che al massimo dei giri consentiti,sia a scarico che sotto carico,sennò vuol dire che non è ...in palla !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#13
@no Mimita intendo che la temperatura rimane costante indipendentemente dal regime di giri e se aumenta interviene la termostatica....
Esattamente come ha scritto tu.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#14
(19-10-2015, 07:33)infinity Ha scritto: @no Mimita intendo che la temperatura rimane costante indipendentemente dal regime di giri e se aumenta interviene la termostatica....
Esattamente come ha scritto tu.

La termostatica interviene in continuazione. La temperatura non aumenta proprio perché interviene la valvola.
L'aumento di temperatura al quale ti riferisci per far aprire la valvola è impercettibile.
La frequenza delle aperture dipende da tanti fattori, in primis dal regime del motore e dalla temperatura dell'acqua di mare.
Se navighi al minimo a capo nord si aprirà ogni tanto, se navighi a 3000 rpm all'equatore sarà sempre aperta o quasi.
In ogni caso in un motore in ordine la temperatura interna resta costante.
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#15
A volte a me capita che a 2200 giri la temperatura sia 90 gradi e a 2500 sale a 95, scarsi. Il libretto volvo mi dice che è normale (la temperatura deve stare tra i 90 e i 95)
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#16
(19-10-2015, 10:19)Mikey Ha scritto: A volte a me capita che a 2200 giri la temperatura sia 90 gradi e a 2500 sale a 95, scarsi. Il libretto volvo mi dice che è normale (la temperatura deve stare tra i 90 e i 95)

Per diesel nautici è normale, anche perché li scambiatore è un belin del radiatore che lo stesso motore ha nella versione terrestre.
5 gradi gli cambiano poco, non è un V12 Ferrari.
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#17
Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91
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#18
(19-10-2015, 10:34)rob Ha scritto: Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.
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#19
(19-10-2015, 10:54)Franzdima Ha scritto:
(19-10-2015, 10:34)rob Ha scritto: Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.

grazie
si' in effetti viene in mente il termostato aperto pero' è "nuovo", l'ho cambiato ma quello vecchio andava comunque bene

ho riletto ora un po' le specifiche, ho scoperto che per il 4108 Perkins dice termostato a 82° per applicazioni industriali e a 75° per applicazioni marine, non so quale abbia montato nel mio la prossima volta misuro, invece di "motore che non scalda" potrebbe essere l'opposto: a bassa potenza raffredda ma quando lo si spinge di più raffredda di meno e la temperatura va sù.
Son curioso la prossima volta misuro la temperatura di apertura del termostato 70
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#20
(19-10-2015, 11:14)rob Ha scritto:
(19-10-2015, 10:54)Franzdima Ha scritto:
(19-10-2015, 10:34)rob Ha scritto: Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ? 91

No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.

Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.

grazie
si' in effetti viene in mente il termostato aperto pero' è "nuovo", l'ho cambiato ma quello vecchio andava comunque bene

ho riletto ora un po' le specifiche, ho scoperto che per il 4108 Perkins dice termostato a 82° per applicazioni industriali e a 75° per applicazioni marine, non so quale abbia montato nel mio la prossima volta misuro, invece di "motore che non scalda" potrebbe essere l'opposto: a bassa potenza raffredda ma quando lo si spinge di più raffredda di meno e la temperatura va sù.
Son curioso la prossima volta misuro la temperatura di apertura del termostato 70

Si, devi fare qualche prova.
Comunque i diesel al minimo o poco più scaldano pochissimo, anche per questo andrebbero sempre fatti girare allegri.
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