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Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
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crafter Offline
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Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Hello,
Motore: Yanmar 2qm15 del 1979.

Se il motore gira sotto carico a regimi di crociera, nessun problema.
Se il motore gira a bassi regimi in folle, nessun problema.
MA...se il motore gira sotto carico a bassi regimi per circa mezzora, si crea un airlock e il motore muore. Se svito la vite degli ignettori sento subito una espirazione.
Dopo aver spurgato il circuito dall' aria poi va tutto bene.
Che succede?
Grazie!

per referenza qui c'e' il service manual:
https://www.manualslib.com/manual/738936...e=5#manual
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 20:54 da crafter.)
27-08-2019 20:50
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teo4x4 Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
che bazza!
31-08-2019 12:06
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BornFree Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Secondo me l impianto gasolio fa un po' aria da qualche parte ...ma minimo tanto che hai effetto solo in condizioni sfiga te. Potrebbe essere una connessione che fa aria solo con determinate vibrazioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 15:22 da BornFree.)
31-08-2019 15:21
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crafter Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie!
02-09-2019 17:38
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andros Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Si, tipico di ingresso di aria.
Controllate il serraggio del filtro in primis
Poi si passa alla linea di alimentazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-09-2019 18:51
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crafter Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie anche a te Andros.
Sapere che e' un problema tipico e' incoraggiante.
02-09-2019 23:03
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crafter Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Hello di nuovo.
La barca e' rimasta a terra per 19 mesi dovuto al COVID. Oggi sono andato a fare i preparativi meccanici per rimetterla in acqua.
La buona notizia: Dopo 19 mesi il motore e' partito dopo pochi secondi (la preparazione ha incluso il giro a manovella per un po' di tempo a motore decompresso per far girare l'olio, analisi dell' olio a naso e a vista per vedere se c'era diesel dentro e abbiamo svitato i bulloni sopra gli iniettori e pompato un po' di diesel giusto nel caso che' si fosse formata aria)
La notizia meno buona e' che il problema spiegato in questo tread non e' stato ancora confrontato.

Seguendo i vostri indizzi e tentando di capire da dove potesse entrare aria ho pensato che potrebbe essere la pompetta che si chiama "Pump Assembly, Fuel feed"

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questa lista di parti, a pagina 16, schema #13, articolo 26, parte # 124070-52010.
https://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pd..._2qm15.pdf


ne ho comprata una nuova, non ho ancora rimosso la vecchia. Noto subito una differenza tra la nuova e la vecchia:

Nella nuova pompetta la levetta che permette di pompare il diesel a mano e' molto dura e la sua escursione e' molto limitata ma spingendo un po' si percepisce che la pompetta succhia da una parte e spinge dall' altra.

Nella vecchia pompetta, non ancora rimossa, il movimento della levetta offre solo una resistenza minima, come se ci fosse solo una leggera molla che la tiene, e si riesce ad abbassarla molto di piu' che sulla pompetta nuova. Non ho mai avuto successo, azionando la levetta anche rapidamente, a far uscire diesel dai bulloni di spurgo sopra il filtro e gli iniettori, ho sempre dovuto usare altri metodi di pompaggio per vedere che il diesel uscisse.


Noto anche nella pompetta nuova che l'escursione del braccetto che va a battere sulla camma dell' albero motore e' molto corta e molto difficile da muovere. Come spiegato non ho rimosso la vecchia e quindi non posso descrivere ancora il movimento del braccetto della vecchia.

Secondo voi:
E' normale che una pompetta di questo tipo abbia una escursione molto corta nella levetta e nel braccetto e la levetta sia un po' dura da operare?

Vista la differenza tra la nuova e la vecchia pompetta, vale la pena sospettare che la vecchia pompetta sia danneggiata e quindi sarebbe meglio rimuoverla, esaminarla e quindi, se si trova qualcosa di sbagliato, sostituirla con la nuova?

Grazie mille!!!

E ancora una volta, perdonate il mio uso di termini forse non esatti ma spero descrittivi delle parti in questione.
19-04-2021 02:58
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Wally Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Di fatto le due leve agiscono sullo stesso perno collegato alla membrana, la durezza dell'azionamento é legato alka molla di richiamo, ormai che l'hai comprata montala e prova, se vuoi sapere se hai risolto il problema, ti consiglio di sostituire il tubo di ritorno del combustibile dalle pompe al serbatoio o filtro con uno trasparente, metti in moto e in quel tubo dovrai vedere solo liquido se vedrai bolle d'aria il problema non é risolto.
Per la ricerca parti con alimentare il motore per caduta prima direttamente sulle pompe poi lo colleghi sempre piú a monte, il riferimento é sempre l'aria sul ritorno.




un tu
19-04-2021 07:12
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BornFree Offline
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Messaggio: #9
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
IMHO è dura perchè
1) non ben oliata come in condizione operative
2) se la tieni con una mano e pompi con l'altra riesci a fare meno forza

Da quanto scrivi ho il forte sospetto che la membrana della vecchia pompa sia andata...sostituisci e facci sapere


(19-04-2021 02:58)crafter Ha scritto:  Secondo voi:
E' normale che una pompetta di questo tipo abbia una escursione molto corta nella levetta e nel braccetto e la levetta sia un po' dura da operare?
19-04-2021 08:09
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crafter Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie @wally e @BornFree,
Buona idea il tubo trasparente per la diagniaostica, grazie.
Rimuovero' la vecchia pompetta al piu' presto, il manuale di servizio dice di rimuoverla, aprirla e constatare la condizione della membrana e se e' andata, sostituire tutta la pompetta, non vendono la membrana separatamente, ergo il mio acquisto.
Documentero' e riferiro'.
19-04-2021 12:43
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maurotss Offline
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RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
All'interno della pompa oltre alla menbrana ci sono due valvoline,forse il problema lo crea una valvolina se non fà + tenuta.
19-04-2021 22:26
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