Domanda per i velai su uso Gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Domanda per i velai su uso Gennaker (/showthread.php?tid=121328) Pagine: 1 2 |
RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - lxl_F.18_lxl - 23-11-2016 23:29 Sia gennaker da poppa (non so le denominazioni A...) di un "barcone" che il gennaker del mio F18 quindi abbastanza magro. Il guadagno l'ho avuto con entrambe le barche... RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - albert - 24-11-2016 00:46 Non è un mistero, forse einstein sarà in grado di ripescare una delle discussioni in cui se n'è parlato. Lascando la mura si ottengono due effetti: - si aumenta il camber verticale e di conseguenza si diminuisce quello orizzontale, ovvero si appiattisce l'entrata della vela - si diminuisce l'angolo tra la corda media della vela e l'asse della barca (spostare la mura sottovento equivale a tirare la scotta sopravvento) Senza dubbio tutto ciò consente di diminuire l'angolo tra vento apparente e rotta, ma contemporaneamente aumenta la forza trasversale e diminuisce quella propulsiva. Domanda per i velai su uso Gennaker - marcofailla - 24-11-2016 08:59 scusate la domanda forse banale é corretta l'idea che la scotta del gennaker più che cazzata, va tenuta lascata il più più possibile scendendo? e che al timone se collassa il bordo d'entrata il timoniere può provare a poggiare un attimino? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - einstein - 24-11-2016 09:16 (24-11-2016 00:46)albert Ha scritto: Non è un mistero, forse einstein sarà in grado di ripescare una delle discussioni in cui se n'è parlato. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39841 ciao RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - albert - 24-11-2016 10:42 (24-11-2016 08:59)marcofailla Ha scritto: .... se collassa il bordo d'entrata il timoniere può provare a poggiare un attimino? Se la rotta per boa è più bassa di quella che stai facendo, non puoi, devi poggiare, mentre se sei in rotta per boa è molto più opportuno cazzare la scotta che seguire l'aria con tutta la barca @einstein RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - shein - 24-11-2016 18:15 Io farei dei distinguo in base al significato di "collassa", se é un'orecchia anche importante ok concordo con Albert, ma se il gennaker ormai é mezzo sventato (per distrazione, salto, calo o una combinazione delle 3) e inizia a crollare in barca (appunto "collassa") se poggi te lo ritrovi contro l'albero; in questo caso io faccio così: il tailer recupera la scotta a più non posso e il timoniere orza con convinzione in modo che la sventagliata del movimento della prua aiuti ad innescare il flusso sulla vela, appena ciò avviene il tailer molla tutto il mollabile e il timoniere inizia di nuovo a scendere... obiezioni? Domanda per i velai su uso Gennaker - marcofailla - 24-11-2016 18:41 grazie albert e shein, certo parlavo di scendere il più possibile il vento. mi interessava molto anche il concetto della scotta, sempre parlando di scendere più profondo che si può, inutile concentrarsi a cazzare la scotta, piuttosto fare volare il più lontano (cioè verso prua) possibile il punto di scotta compatibilmente con la stabilità della vela in aria, é questa mia impressione giusta o sbagliata? per la regolazione della ghinda il thread proposto più su é esauriente e certo dipende anche dal tipo di gennaker Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - shein - 24-11-2016 18:58 Si, più lo riesci a lascare più tira in avanti e meno di lato. Direi che se non ti compare l'orecchia (piccola) per più di qualche secondo, sei troppo cazzato (o poggiato) RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - ITA101 - 25-11-2016 11:14 Io per fare angolo trovavo più efficiente lascare la drizza. RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - albert - 25-11-2016 12:19 (25-11-2016 11:14)ITA101 Ha scritto: Io per fare angolo trovavo più efficiente lascare la drizza. Copio e incollo da un mio intervento nella discussione linkata da einstein: Far volare l' angolo di mura GENNAKER Non so su che barca vorresti fare questo tipo di regolazione, e dunque non so darti un suggerimento preciso. Nelle barche in cui ci sono gennaker diversi per le diverse condizioni, è il velaio che progetta la vela con una lunghezza di ghinda diversa a seconda di quanto pensa debba 'volare' in base all'andatura e all'intensità del vento. Un A2 o un runner hanno una ghinda più lunga di un A1 o vmg. Se il gennaker invece è 'unicum' c'è un leggero vantaggio a lascare la mura quando si va in poppa e dunque c'è vento medio/forte e il penzolo lascato viene sopravvento favorendo l'esposizione della testa. In tutte le altre condizioni, lascare la mura fa scadere sottovento la ghinda e dunque diminuisce la componente all'avanzamento della risultante aerodinamica ed aumenta quella trasversale. Se proprio la ghinda risulta corta, e lo si vede dall'orecchio secco e nervoso e molto in alto, conviene lascare un po' di drizza. E' un'oppppinione Ciao RE: Domanda per i velai su uso Gennaker - lord - 25-11-2016 12:26 albert ed eistein sono sempre Maestri in questi spiegazioni. Quando sei in barca è veramente difficile scardinare le convinzioni altrui e proporre nuovi punti di vista |