Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... (/showthread.php?tid=136267) Pagine: 1 2 |
RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - spinner - 15-05-2019 23:13 Mi aggiungo a questa discussione in quanto ho già nel carrello l'inverter del video. Anzi in realtà ne prenderei l'altro modello che sembra ancor più robusto. Lo scopo è non fare andare climatizzatori o roba amena e troppo pesante ma avere un impianto 230 valido per qualsiasi evenienza e se servisse anche per attaccarci un idropulitrice o qualche strumento di manutenzione per la barca. Sto dimensionando le batterie servizi a 400 Ah perchè quelle più grandi purtroppo non ci stanno, ma già non è malaccio, anche queste hanno fatto passi da gigante. Non leggo qua molte esperienze con questi apparecchi, ma parrebbero funzionare bene anche se l'affidabilità reale è magari sul 50% del dichiarato. Chi li ha provati ha trovato controindicazioni ad esempio con l'uso di apparecchiature elettroniche, PC, monitor e similari ? Surriscaldano ? Sono stabili ? Rovinano apparecchi collegati ? I costi non sono elevati rispetto all'indipendenza dalla banchina che garantirebbero ma è materiale che fino a pochi anni fa no si trovava soprattuto a questi prezzi. Non ho bisogno di info sulla cablatura in quanto già tecnicamente preparato, volevo proprio sapere se sono affidabili. RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 16-05-2019 09:00 (15-05-2019 23:13)spinner Ha scritto: Mi aggiungo a questa discussione in quanto ho già nel carrello l'inverter del video. (15-05-2019 23:13)spinner Ha scritto: Non ho bisogno di info sulla cablatura in quanto già tecnicamente preparato, volevo proprio sapere se sono affidabili. Parafrasando un vecchio adagio - dimmi quanto spendi, e ti dirò com'è -. Alimentatore ATX da PC da 600W. Un cinese qualsiasi lo comperi a 20-25 euro. Un Enermax o un Cooler Master ti costano minimo 5 o 6 volte tanto. Il primo, se lo apri, come elettronica fa pietà. Gli altri hanno tutto a norma, componenti perfettamente dimensionati, tutti i circuiti di protezione e di soppressione. Al "cinese", se gli chiedo 600W continuativi dopo poco lo friggi, per gli altri l'erogazione continuativa della potenza massima è normale e ben sopportata. Per gli inverter è la stessa cosa. Se prendi un 200W (di targa) per alimentare al massimo un carico da 4-500W, difficilmente avrai problemi. Se il carico è maggiore, soprattutto in fase di spunto, di problemi potrebbero essercene anche parecchi. Comunque, scusa la franchezza, ma pensare di alimentare ina idropulitrice tramite inverter, non mi sembra un gran che. A meno di non voler adoperare l'idropulitrice in rada, intanto che moglie e figli fanno il bagno. RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - sandro1 - 16-05-2019 11:06 Lo faccio da anni con il congelatore oppure una stufetta E tutto va bene Ho anche alimentato la batteria da un pannello solare RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - IanSolo - 16-05-2019 18:51 (16-05-2019 09:00)Beppe222 Ha scritto: Se prendi un 200W (di targa) per alimentare al massimo un carico da 4-500W, difficilmente avrai problemi.Qui c'e' un errore di stampa, o manca uno zero da una parte o ce ne e' uno di troppo da un'altra. RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 16-05-2019 19:08 (16-05-2019 18:51)IanSolo Ha scritto: Qui c'e' un errore di stampa, o manca uno zero da una parte o ce ne e' uno di troppo da un'altra. Mi è rimasto uno zero mella tastiera. Aspetta che lo tiro fuori. 2000W (non 200) Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - acquafredda - 21-05-2019 21:15 Non capisco se le batterie non sono sotto carica come possano rimanere ferme a 13.6 v anche con un carico così importante...anzi addirittura quando sono sotto carico sono a 13.6 per poi scendere a 13.5 un volta staccato.. Io con batterie nuove (roba buona a piastra tubolare positiva da trazione leggera) se attacco utenze importanti sono a 12.7 fino ad arrivare a 12.5 se molto importanti... Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - mania2 - 23-05-2019 15:51 (21-05-2019 21:15)acquafredda Ha scritto: Non capisco se le batterie non sono sotto carica come possano rimanere ferme a 13.6 v anche con un carico così importante...anzi addirittura quando sono sotto carico sono a 13.6 per poi scendere a 13.5 un volta staccato..concordo ritengo improbabile che batterie da 280 Ah totali con un carico da 76 A non scendano di Tensione. penso che il Voltmetro non vada o sia collegato male. Inoltre per la vita delle batterie non andrei mai oltre C/10 di carico, cioè 28 A max. |