I Forum di Amici della Vela
Gelcoat a rullo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Gelcoat a rullo (/showthread.php?tid=138366)

Pagine: 1 2

RE: Gelcoat a rullo - sgiulio - 26-04-2021 14:04

Ciao max,

ti rispondo mettendo a tua disposizione la mia esperienza, seppur limitata.
Io NON sono artigiano. Sono un dilettante molto esigente. Mi informo bene prima di iniziare i lavori, per non avere "rogne", durante !

Se hai manualità e tempo da dedicare, allora l'applicazione del gealcoat è buona cosa, altrimenti è"casa" di infiniti problemi. Il primo quello estetico. Non è una vernice, quindi non sfoglia !!
Se pur apparentemente appare + semplice , l'opera morta, è una superficie curva.Quindi ci vuole accortezza.
Certo è che hai + spazio per muoverti.
Ti suggerisco di :
- applicare 3 mani di gealcoat monocomponente;
- la 4 mano, l' ultima la applichi con l'aggiunta di una % di paraffina per rendere l'ultima mano + dura;[chiedi in negozio!];
- Il lavoro è molto lungo ( attendi circa 24 h tra 1 mano e l'altra);
- leviga a secco,(con rororbitale) tra le mani intermedie anche con grana 500, con mano,(molto leggera) leggera, quel tanto X eliminare"la buccia d' arancia e non di più;
-l' ultima mano la carteggi con carta all'acqua, con step di tempo uguale. 400, 500, 800 e 1000;
- usa uno pruzzino con acqua ed una piccolissima aggiunta di sapone, scorre meglio, con il quale bagnerai la piccola superficie in lavorazione;
- per mascherare, tutto MOLTO bene, ti consiglio, nastro adesivo quello blu, quello un pò pesante.
NOTA. La mascheratura è un' operazione antipatica, MA ti mette al riparo dopo, da infinite seccature ed imprecazioni !
Procurati polvere di carbone con applicatore, (negozio di nautica).
Il gealcoat, quello bianco, io l' ho trovato a 15€/1kg.
Il gealcoat, come saprai è una resina sporcata di bianco. Credo resina vinilestere!
NOTA 2. L' applicazione del gealcoat implica l'uso (almeno per lavori in economia, quindi Noi, di abbondante acqua ! Non tutti i cantieri, dove potresti anche eseguire tu stesso i lavori, gradiscono. Quindi prendi tutti gli accorgimenti per "raccoglier" l'acqua sporca !
NOTA 3. Costi/benefici: l'applicazione del gealcoat è certamente meglio, considerando anche, e non solo, il costo dei materiali, i tempi morti e ..... gli ottimi risultati finali.
Buoni lavori.

iulius

RE: Gelcoat a rullo - GLADIATEUR 33 - 02-09-2021 19:44

Buonasera, vorrei ridare il gelcoat al pozzetto e coperta della mia barca. al momento la superfice si presenta porosa, cioè non è lucida e si notano delle mani di vernice.
Vorrei sapere, una volta carteggiato e prima di applicare il gelcoat, si deve applicare un primer? E la carteggiatura deve togliere solo la vernice? Grazie per le risposte.

RE: Gelcoat a rullo - scud - 02-09-2021 20:18

Il gelcoat ha buona adesione sulla vtr essendo un poliestere. Se c è vernice meglio tirarla a zero o usare vernice non gelcoat. Per coperta e pozzetto francamente opterei per una buona vernice. Perché cercar rogne col gelcoat?

RE: Gelcoat a rullo - GLADIATEUR 33 - 02-09-2021 21:00

Scud, pensavo al gelcoat perché temo che la vernice
Non mi copra le molte piccolissime screpolature, non zampe di gallina ma piccole crepe come se il gelcoat
fosse rinsecchito

RE: Gelcoat a rullo - scud - 03-09-2021 08:44

sia per dare il gelcoat che la vernice il fondo va messo a posto. Se hai scheggiature o screpolature comunque devi metterle a posto prima di dare qualsiasi altra cosa o alla fine anche lo strato superiore prima o poi svilupperà le stesse problematiche.

RE: Gelcoat a rullo - GLADIATEUR 33 - 03-09-2021 11:28

Grazie Scud, e riguardo al primer?

RE: Gelcoat a rullo - giorgio23570 - 03-09-2021 11:40

(03-09-2021 11:28)GLADIATEUR 33 Ha scritto:  Grazie Scud, e riguardo al primer?

Se dai gelcoat su gelcoat non serve primer. Se invece usi poliuretanica su gelcoat allora primer epossidico.

RE: Gelcoat a rullo - GLADIATEUR 33 - 03-09-2021 11:49

grazie

RE: Gelcoat a rullo - luca boetti - 04-09-2021 19:09

la pittura é meno complicata a dare, una mano di primer e due di poliuretanica a rullo e spalter e se la dai con le condizioni giuste di temperatura e diluzione viene anche meglio del gelcoat

RE: Gelcoat a rullo - onda marina - 18-09-2021 09:25

Pensavo anch'io di fare alcune riprese alla coperta (plancetta poppa e passavanti) con gelcoat a pennello. Ho fatto una prova su uno sportellino ed è venuto non male ma era luglio. Avrò occasione di fare i lavori da novembre a febbraio: il freddo sarà un problema per l'applicazione?

RE: Gelcoat a rullo - giorgio23570 - 18-09-2021 10:45

(18-09-2021 09:25)onda marina Ha scritto:  Pensavo anch'io di fare alcune riprese alla coperta (plancetta poppa e passavanti) con gelcoat a pennello. Ho fatto una prova su uno sportellino ed è venuto non male ma era luglio. Avrò occasione di fare i lavori da novembre a febbraio: il freddo sarà un problema per l'applicazione?

Generalmente ogni marchio rende disponibile (anche in rete) una scheda tecnica di quella vernice. Su quella scheda sono riportati i limiti di temperatura e a volte anche il grado di umidità entro i quali è possibile procedere con l'applicazione.

RE: Gelcoat a rullo - ginettosub - 23-02-2023 23:43

Il miglior modo di rendere piu' fluido per dare il gelcoat a spruzzo?che ugello?Differenza tra gelcoat normale e quello per verniciare a spruzzo? Grazie

RE: Gelcoat a rullo - minicone - 24-02-2023 09:13

Buon giorno a tutti, grazie per le vostre preziose indicazioni e del filmato A questo punto penso che farò due campionature una con solo rullo a spugna e pennello l'altra con solo rullo.Scegliero' in base all' effetto più gradevole.
NB terrò il pennello obliquo
Grazie ,grazie di nuovo

RE: Gelcoat a rullo - bludiprua - 24-02-2023 10:04

Mi sa che hai sbagliato discussione...era l'altra...

RE: Gelcoat a rullo - meteodreamer - 26-11-2023 18:42

Premettendo che devo riverniciare a rullo un timone (del tipo appeso a poppa di un piccolo cabinato di 7,5 metri) già riportato a vetroresina tramite carteggiatura. Riprendo questa discussione relativa al gelcoat dato a rullo per porre alcuni quesiti preliminari a questo tipo di lavoro la cui risposta non ho trovato in questa e altre discussioni:
-qualche marca e nome di gelcoat che si possono trovare in commercio
-il gelcoat che utilizzano per gli stampi e che si può trovare dagli stampisti va bene lo stesso?
-dato il gelcoat direttamente sulla vetroresina carteggiata e carteggiato poi lo stesso gelcoat si può considerare il lavoro finito
o è necessario applicare anche un primer e poi uno smalto (sempre applicandoli a rullo)
-la parte "morta" del timone va trattata nello stesso modo di quella "viva", a parte ovviamente l'antivegetativa che dovrà essere data alla fine solo sulla parte che va sott'acqua.
grazie