![]() |
Carico drizza randa lagoon 450 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Carico drizza randa lagoon 450 (/showthread.php?tid=147158) Pagine: 1 2 |
RE: Carico drizza randa lagoon 450 - albert - 03-05-2022 10:58 (02-05-2022 16:53)Lupo Grigio Ha scritto: Insomma, mi pare che la descrizione complessiva del fenomeno sia diversa, nel vostro convincimento, rispetto a come la rappresento io qui, e continuo a non comprendere bene. Forse non sono state spiegate "bene". I ragionamenti miei e di zk sull'RM sono da "monoscafari". Sui monoscafi si lavora sul "reverse engineering" ovvero i carichi vanno calcolati sul momento sbandante a 30° con gli opportuni coefficienti di sicurezza. La ragione del fatto che con 3 mani la drizza sia più sollecitata è perchè a parità di RM, il carico sulla vela è maggiore perchè il suo centro velico è più basso e dunque essendo inferiore la leva, il carico sulla vela è maggiore. Sui catamarani da crociera invece non si possono fare di questi "conti alla rovescia". (02-05-2022 19:30)trinijj Ha scritto: e utilizzando una drizza con carico di rottura doppia del carico di lavoro come consigliata Non so chi dia questi consigli, ma normalmente il carico di lavoro della fune d'acciaio è il 50% del Breaking Load, mentre nelle funi tessili il carico di lavoro viene assunto come il 33% del BL. RE: Carico drizza randa lagoon 450 - trinijj - 03-05-2022 11:38 da Albert: Non so chi dia questi consigli, ma normalmente il carico di lavoro della fune d'acciaio è il 50% del Breaking Load, mentre nelle funi tessili il carico di lavoro viene assunto come il 33% del BL. Grazie della precisazione, mi sono espresso male. Comunque alla fine anche tu consigli Dyneema se non ho capito male. RE: Carico drizza randa lagoon 450 - albert - 03-05-2022 12:00 (03-05-2022 11:38)trinijj Ha scritto: da Albert: Non so chi dia questi consigli, ma normalmente il carico di lavoro della fune d'acciaio è il 50% del Breaking Load, mentre nelle funi tessili il carico di lavoro viene assunto come il 33% del BL. Senza dubbio. Valuterei anche una eventuale calza più tenace, (p.es. technora/poliestere), se si verifica che vi sono particolari punti in cui si usura prematuramente. |