![]() |
Bolina - Posizione sottovento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Bolina - Posizione sottovento (/showthread.php?tid=24497) Pagine: 1 2 |
Bolina - Posizione sottovento - einstein - 01-02-2009 19:10 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Se fossi in A, orzerei un filo e stop. ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ho capito Cinghia, ma non e' a questo che volevo arrivare. Sono convinto che tutti sappiano che la posizione di sottovento, vedi sopra, sia vincente, ma quanti hanno trovato risposta sul perche' e per come? (ammesso che uno se lo chieda). Ciao Bolina - Posizione sottovento - Mr. Cinghia - 01-02-2009 19:56 Io schiaccio e sto zitto. Lascio ai fenomeni del pozzetto le disquisizioni teoriche! Bolina - Posizione sottovento - Mr. Cinghia - 01-02-2009 20:08 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog mettiamo che tu sei A,una piccola orzata se ne hai e B e' morto. se invece sei autocensured e sei A poggi un filo per ingolosirlo a resistere e gli dai una sportellata all'orza secca che il povero B ammaina e rientra. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ahi Yukas... No. Si cerca di orzare al massimo per tenerelo vicino, così lo fai scadere sotto la tua poppa e non gli lasci nemmeno lo spazio per scappare virando. Nella tua seconda teoria darwiniana rischi che con quel poco di velocita' che gli rimane e lo spazio sottovento viri e si tolga dal WASH DOWN... ![]() ![]() E cmq devi lasciargli lo spazio e il tempo per tenersi discosto (o for dei bai) 14...15... 16...ectect. Bolina - Posizione sottovento - mindbomb - 01-02-2009 21:37 Yukas, me la sono fatta sotto dal ridere... Bisognerebbe aprire un topic tutto per te, con la raccolta delle migliori!! Complimenti ![]() ![]() ![]() Bolina - Posizione sottovento - Furkolkjaaf - 01-02-2009 21:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Se fossi in A, orzerei un filo e stop. ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ho capito Cinghia, ma non e' a questo che volevo arrivare. Sono convinto che tutti sappiano che la posizione di sottovento, vedi sopra, sia vincente, ma quanti hanno trovato risposta sul perche' e per come? (ammesso che uno se lo chieda). Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la presenza del 'biplano' randa-fiocco modifica il flusso d'aria (= direzione, velocita') in modo da accelerarla e ruotarla in 'buono' a prua sottovento, e rallentarla ruotandola in 'scarso' a poppa sopravvento ; quando le barche sono 2, gli effetti si sommano e quindi si crea la suddetta condizione di vantaggio di A e di svantaggio di B...o non ho capito la tua domanda einstein ? Bolina - Posizione sottovento - einstein - 02-02-2009 01:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia Se fossi in A, orzerei un filo e stop. ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ho capito Cinghia, ma non e' a questo che volevo arrivare. Sono convinto che tutti sappiano che la posizione di sottovento, vedi sopra, sia vincente, ma quanti hanno trovato risposta sul perche' e per come? (ammesso che uno se lo chieda). Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] la presenza del 'biplano' randa-fiocco modifica il flusso d'aria (= direzione, velocita') in modo da accelerarla e ruotarla in 'buono' a prua sottovento, e rallentarla ruotandola in 'scarso' a poppa sopravvento ; quando le barche sono 2, gli effetti si sommano e quindi si crea la suddetta condizione di vantaggio di A e di svantaggio di B...o non ho capito la tua domanda einstein ? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quello che volevo far notare, come ho detto prima, e' il considerare la posizione di sottovento paragonabile a cio' che accade alla vela di prua in un piano velico. Se noi consideriamo la barca 'A' come un genoa e la 'B' come una randa, il 'buono' sulla 'A', sara' la somma del suo 'buono' (quello provocato dalla sua randa) + quello della 'B' (causato dalla deviazione piu' importante del vento poiche' l'ostacolo 'A' + 'B' e' piu' grande). L'effetto che ne deriva lo conosciamo tutti, ero interessato ad una Vs opinione sulla causa. Ciao e BV Bolina - Posizione sottovento - einstein - 02-02-2009 01:57 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb Yukas, me la sono fatta sotto dal ridere... Bisognerebbe aprire un topic tutto per te, con la raccolta delle migliori!! Complimenti ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Mindbomb, sono d'accordo con te, ma se non ci sono io a dargli lo spunto?!? Bolina - Posizione sottovento - mindbomb - 02-02-2009 17:34 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb Yukas, me la sono fatta sotto dal ridere... Bisognerebbe aprire un topic tutto per te, con la raccolta delle migliori!! Complimenti ![]() ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ciao Mindbomb, sono d'accordo con te, ma se non ci sono io a dargli lo spunto?!? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Eh Eh, complimenti anche a te, i tuoi spunti teorici sono sempre molto interessanti, anch'io ero così quando volavo, mi pigliavano tutti per il c..o! ![]() ![]() ![]() Bolina - Posizione sottovento - clem - 02-02-2009 18:21 Perchè non ci chiediamo anche quali sarebbero gli effetti con 3,6,12 o 18 nodi di vento? Bolina - Posizione sottovento - albert - 02-02-2009 18:27 Non entro nel merito del vostro 'sarcasmo', ma mi sembra che l'unico che risponde a tono sia Furko.... Credo che einstein voglia semplicemente una conferma del fatto che la barca dietro influenzi favorevolmente direzione ed intensità del flusso sulla barca davanti, dato che è meno intuitivo della rovina che la barca davanti fa sulle vele di quella dietro; einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?). Stessa cosa succede ai filetti del genoa.....randa lasca....genoa da cazzare.....cazzi la randa.....miracolo !! filetti del genoa a posto....mai rilevato il fenomeno ?? Per quanto riguarda i motivi.....lascio la parola al pozzetto di yukas ![]() ![]() ![]() Ciao Bolina - Posizione sottovento - einstein - 03-02-2009 00:55 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Non entro nel merito del vostro 'sarcasmo', ma mi sembra che l'unico che risponde a tono sia Furko.... Credo che einstein voglia semplicemente una conferma del fatto che la barca dietro influenzi favorevolmente direzione ed intensità del flusso sulla barca davanti, dato che è meno intuitivo della rovina che la barca davanti fa sulle vele di quella dietro; einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?). Stessa cosa succede ai filetti del genoa.....randa lasca....genoa da cazzare.....cazzi la randa.....miracolo !! filetti del genoa a posto....mai rilevato il fenomeno ?? Per quanto riguarda i motivi.....lascio la parola al pozzetto di yukas ![]() ![]() ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bravo Albert, hai centrato perfettamente l'argomento. Ciao Bolina - Posizione sottovento - Mr. Cinghia - 03-02-2009 03:30 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Non entro nel merito del vostro 'sarcasmo', ma mi sembra che l'unico che risponde a tono sia Furko.... Credo che einstein voglia semplicemente una conferma del fatto che la barca dietro influenzi favorevolmente direzione ed intensità del flusso sulla barca davanti, dato che è meno intuitivo della rovina che la barca davanti fa sulle vele di quella dietro; einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?). Stessa cosa succede ai filetti del genoa.....randa lasca....genoa da cazzare.....cazzi la randa.....miracolo !! filetti del genoa a posto....mai rilevato il fenomeno ?? Per quanto riguarda i motivi.....lascio la parola al pozzetto di yukas ![]() ![]() ![]() Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bravo Albert, hai centrato perfettamente l'argomento. Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ma che e' ... un quiz con Jerry Scotta? ![]() Bolina - Posizione sottovento - albert - 03-02-2009 22:20 Ho vintoqualcheccosa ? ![]() Bolina - Posizione sottovento - einstein - 03-02-2009 22:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Ho vintoqualcheccosa ? ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si, il pranzo del 1° Marzo. Ciao Bolina - Posizione sottovento - albert - 04-02-2009 00:09 Aaaapperò ! ![]() ![]() Belli questi giochi a premi ! Ciao Bolina - Posizione sottovento - marinaio2364 - 04-02-2009 02:07 einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?). quoto Albert, in quanto, dato che ,sicuramente e, visto e considerato ecc ecc. mo adesso magno gratis anche io?? ![]() ![]() Bolina - Posizione sottovento - einstein - 04-02-2009 02:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marinaio2364 einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?). quoto Albert, in quanto, dato che ,sicuramente e, visto e considerato ecc ecc. mo adesso magno gratis anche io?? ![]() ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se proprio insisti [:25][:25][:150][:150] Ciao Bolina - Posizione sottovento - Mr. Cinghia - 04-02-2009 05:03 Einstein sempre piu' magnanime... Albert sempre piu' magnone... e io sempre piu' magnamorti!! ![]() ![]() ![]() ![]() Bolina - Posizione sottovento - albert - 04-02-2009 19:22 Ooooo....adesso non mettetevi tutti in posizione favorevole di sottovento ad einstein ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao |